Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 28 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 276

Discussione: Stola

marcobo88
    visitatore

Stola

Mi chiedevo se la stola fosse obbligatoria o no: il mio prete, quando dice messa con la Pianeta la indossa, se la dice con la casula, non la indossa. Alcuni dicono: "è obbligatoria, come dice la redemptionis sacramentum".

La redemptionis sacramentum dice "il sacerdote celebrante non tralasci di indossare la stola..."

Questo "indossi" è da intendere come obbligo o come invito?

Vecchia guardia di CR L'avatar di Aloisius Gonzaga
    la stola è il simbolo sacerdotale per eccellenza.... non metterla sarebbe un grave abuso... quindi ne consegue che è obbligatoria
    laudetur Aloysius

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Originally posted by marcobo88@Jul 7 2006, 08:24 PM
    Alcuni dicono: "è obbligatoria, come dice la redemptionis sacramentum".

La redemptionis sacramentum dice "il sacerdote celebrante non tralasci di indossare la stola..."

Questo "indossi" è da intendere come obbligo o come invito?
    E' un obbligo!
    Il numero della Redemptionis Sacramentum da te citato (il 123), termina con la frase Tutti gli Ordinari provvedano che ogni uso contrario sia eliminato. a sottolineare che si tratta di un obbligo, non di un semplice consiglio.
    Ultima modifica di Gerensis; 09-08-2015 alle 20:06
    «Sicut dilexi vos, ut et vos diligatis invicem».
    (Io. 13,34)

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Originally posted by Aloisius Gonzaga@Jul 7 2006, 08:26 PM
    la stola è il simbolo sacerdotale per eccellenza.... non metterla sarebbe un grave abuso... quindi ne consegue che è obbligatoria
    Esatto. Come è già stato detto su questo forum, posto che anche celebrare con camice e stola senza casula è un abuso, è senz'altro meno grave dell'omissione della stola sotto la casula.
    «Sicut dilexi vos, ut et vos diligatis invicem».
    (Io. 13,34)

Concordo...vero è che in sacrastia mi sono sentito dire più di una volta da preti"forestieri" che non serviva perchè sulla casula c'era già lo stolone centrale e quindi bastava quello... <_<
    nella mia parrocchia però i sacerdoti la usano sempre

Vecchia guardia di CR L'avatar di Aloisius Gonzaga
    mi sembra che tra stolone e stola si siano delle belle differenze... se non altro visive :blink:
    laudetur Aloysius

Iscritto L'avatar di don Maurizio

Wink

Originally posted by VittorioEmanueleII@Jul 7 2006, 10:13 PM
    quindi..pianeta stola esterna e casula stola interna?
    Pianeta e stola esterna? :huh: molto meglio sotto la pianeta che sopra...
    Anzi vi dico (per esperienza) che incrociata sul petto sotto la pianeta va a pennello, perché copre l'eventuale apertura all'altezza del collo sul davanti del camice dove c'è il fiocco. MA va detto che per portarla con una certa comodità la stola va prima sempre piegata dietro il collo e fatta scendere lungo la schiena per qualche centimetro, altrimenti dà fastidio...Comunque... :lol: sono dettagli preteschi...
    Ultima modifica di Gerensis; 09-08-2015 alle 20:07

sono dettagli preteschi...
    e di chi vi aiuta a vestirvi, o meglio a pararvi e poi a spararvi :lol:

Pianeta e stola esterna?
    solo nei film e nei cataloghi di paramenti si vede la stola sopra la casula o la pianeta (a parte la stola del diacono ambrosiano che quella va si sopra ;) )
    Impegniamoci a un serio rispetto delle norme liturgiche Martini-Attirerò tutti a me-n.82

marcolino24
    visitatore
    Confermo anch'io: un prete missionario in Africa della mia parrocchia mi ha raccontato che lì si indossa la stola sopra la casula, cosa che riteneva comoda, ma a mio giudizio brutta di estetica.
    Anche il mio vecchio coadiutore non voleva quasi mai indossae la stola sotto la casula, la riteneva fastidiosa. Il mio sacrestano diceva sempre che è più importante indossare la stola rispetto alla casula quindi non capisco perchè ci siano preti che manchino a quest'obbligo.

Utente Senior
    I paramenti si DEVONO indossare, secondo le regole, e non togliere a piacimento.

In un paese, ho assistito a un funerale ove il sacerdote ha usato la stola sopra una paio di jeans e magletta.

E' divenuto URGENTE e IMPORTANTE un severo controllo della Congregazione dei Riti., sui Vescovi che sono i primi responsabili degli abusi.