Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 165 1231151101 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 1647

Discussione: Vesti pontificali II

CierRino L'avatar di Marcianus

Vesti pontificali II

Questa discussione, che si riferisce all'anno 2007-2008, è il prosieguo della celeberrima discussione "Vesti pontificali" ormai troppo vasta per essere facilmente seguita e consultata.

Buon divertimento...

Marcianus

LA DISCUSSIONE DEDICATA ALLE VESTI PONTIFICALI ANNO PER ANNO:

Vesti pontificali I (2006-2007)

Vesti pontificali III
    (2008-2009)

Vesti pontificali IV
    (2009-2010)

Vesti pontificali V
    (2010-2011)

Vesti pontificali VI (2011-2012)

Vesti pontificali VII (2012-2013)

Vesti pontificali VIII (2013-2014)

Vesti pontificali IX (2014-2015)

Ultima modifica di Ambrosiano; 28-11-2015 alle 15:29 Motivo: Aggiornata tabella discussioni Vesti Pontificali
    «Renditi conto di ciò che farai,
    imita ciò che celebrerai,
    conforma la tua vita
    al mistero della Croce di Cristo Signore»
    .
    Dal Pontificale Romano

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    per inaugurare il nuovo thread (e per dare la possibilità ai miei interlocutori di rispondere) riposto i miei due ultimi interventi nel vecchio thread, in risposta a Cardinale Bellarmino e ad Ambrosiano:

Citazione Originariamente Scritto da Cardinale Bellarmino Visualizza Messaggio
    Quando servono, caro Vox, le foto mancano... aspettiamo domani alla Santa Messa a suffragio dei Cardinali e dei Vescovi deceduti nel corso dell'anno per vedere quale cotta (o rocchetto) indosserà Mons. Marini II e i paramenti dei concelebranti. Non mi aspetto nulla di eclatante... ma aspettiamo...
    Secondo me sui paramenti dei concelebranti non avremo particolari sorprese. Finora sono cambiati tre Maestri delle celebrazioni (Noè, Magee e Marini P.) e alle Messe da morto celebrate dal Papa i concelebranti hanno sempre indossato quelle casule (con l'eccezione dei funerali di Giovanni Paolo II, ma lì il motivo era l'elevato numero di concelebranti), per cui con il quarto Maestro (Marini G.) non prevedo per ora novità su questo fronte (anche perché secondo me tra i completi rossi a disposizione della Sacrestia Pontificia quello, nonostante gli anni, resta sempre il migliore ed è un vero peccato che si usi solo in occasioni del genere).
    Magari per il Papa è stato preparato un camice di quelli con il pizzo dorato che gli faceva indossare a volte Mons. Magee. Domani vedremo

------------------------------------

Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    mi sembra lo stesso completo usato nel 2004 per le ordinazioni episcopali dei Monsignori Redaelli e Stucchi, ne avevamo parlato qualche settimana fa
    A dir la verità le casule mi sembrano diverse. Il ricamo è molto più elaborato e bello.
    Dunque, sono andato a rivedermi il messaggio in cui parlavo delle casule dell'Ordinazione di Redaelli e Stucchi e devo dire che hai ragione tu.

Le casule usate in quel giorno (inizio giugno 2004) presentano un ricamo floreale ma sono effettivamente più semplici di quelle usate l'altro giorno:

(2004)

(2007)

le dalmatiche invece sono senza dubbio le stesse

-------------------------------------------

(2007)
    stavo notando che le casule di Mons. Ravasi e di Mons. Brugnaro sono perfettamente identiche, ma quella di Mons. Di Mauro, pur essendo molto simile, è leggermente diversa.
    Ultima modifica di Marcianus; 14-11-2007 alle 14:05 Motivo: Uniti tre messaggi...
    «Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo, ille vos docebit omnia».
    (Io. 13, 26)

Veterano di CR
    per inaugurare il nuovo thread (e per dare la possibilità ai miei interlocutori di rispondere) riposto i miei due ultimi interventi nel vecchio thread, in risposta a Cardinale Bellarmino e ad Ambrosiano:

Secondo me sui paramenti dei concelebranti non avremo particolari sorprese. Finora sono cambiati tre Maestri delle celebrazioni (Noè, Magee e Marini P.) e alle Messe da morto celebrate dal Papa i concelebranti hanno sempre indossato quelle casule (con l'eccezione dei funerali di Giovanni Paolo II, ma lì il motivo era l'elevato numero di concelebranti), per cui con il quarto Maestro (Marini G.) non prevedo per ora novità su questo fronte (anche perché secondo me tra i completi rossi a disposizione della Sacrestia Pontificia quello, nonostante gli anni, resta sempre il migliore ed è un vero peccato che si usi solo in occasioni del genere).
    Magari per il Papa è stato preparato un camice di quelli con il pizzo dorato che gli faceva indossare a volte Mons. Magee. Domani vedremo
    Esattamente, camice con il pizzo dorato, concelebranti con le casule citate (n. 11), diaconi idem (dalmatica n. 16).
    Mi pare di intravedere (ma non ne sono sicuro) la dalmatica. Casula rossa con le conchiglie (n. 24), mitra d'obbligo (n. 6).
    Mons. Marini in rocchetto con pizzo.
    Ultima modifica di fabiomax83; 05-11-2007 alle 10:48

Veterano di CR L'avatar di Symbolon
    Vedo che la casula n.° 24 è già stata usata in occasioni funebri nel 2005 (esequie cardinale Caprio e Messa in suffragio dei cardinali defunti) e nel 2006 (Messa in suffragio di Giovanni Paolo II). Sono proprio curioso di vedere il pizzo dorato del camice del Papa, non so di preciso di cosa si tratti...!

utente cancellato
    avete notato, che il S.Padre, nel corso della celebrazione nelle grotte vaticane, con l'abito corale, indossava una stola nuova ( o almeno, che non avevo mai visto), di fattura squisita?

Decano e Saggio del Forum L'avatar di Cardinale Bellarmino
    Il camice col pizzo del Papa si è visto abbastanza bene all'inizio della diretta, durante la processione di ingresso. Effettivamente sono d'accordo anche io... stava proprio male la cotta di Mons. Millea accanto a quella di Mons. Marini G.... la prossima volta se il Maestro e l'altro cerimoniere addetto alla persona del Sommo Pontefice avessero un rocchetto simile, sarebbe meglio.

Per quanto riguarda la stola del 2 novembre, sull'Osservatore Romano che mi è giunto oggi a casa, si vede in una foto... è nuova (nel senso che non l'ha mai messa Benedetto XVI) ed è anche molto bella. Anche in quella occasione Mons. Guido ha messo la stessa (almeno mi sembra) cotta di oggi. Mons. Viganò, che assisteva il Santo Padre insieme a Mons. Guido, aveva la stessa cotta dei cerimonieri di oggi.

Citazione Originariamente Scritto da Cardinale Bellarmino Visualizza Messaggio
    Il camice col pizzo del Papa si è visto abbastanza bene all'inizio della diretta, durante la processione di ingresso. Effettivamente sono d'accordo anche io... stava proprio male la cotta di Mons. Millea accanto a quella di Mons. Marini G.... la prossima volta se il Maestro e l'altro cerimoniere addetto alla persona del Sommo Pontefice avessero un rocchetto simile, sarebbe meglio.
    sono rientrato in casa dal lavoro in tempo per la conclusione della Messa. Confermo la presenza della dalmatica sotto la casula del Papa.
    Per quanto riguarda la cotta del secondo cerimoniere, concordo con Bellarmino: entrambi i cerimonieri al fianco del Papa dovrebbero essere vestiti allo stesso modo.

(Associated Press/Yahoo)

(Associated Press)

(Associated Press)

(Associated Press)
    Ultima modifica di Marcianus; 27-02-2008 alle 15:38
    (Io. 13, 26)

Iscritto L'avatar di semplicemente cattolico
    Bello il camice!!!
    Stavo pensando giusto in queste ore che tempo fa, proprio in questo forum, si faceva accenno ad un camice realizzato dalle abili merlettaie di Cantù, donato al papa che, entusiasta del dono disse pubblicamente di volerlo indossare alla Messa di Natale, cosa mai avvenuta. E a vedere le foto postate da Vox, direi che non è questo.
    Altra cosa, sempre riguardante le merlettaie di Cantù: quest'estate, al TGR Lombardia, ne hanno intervistata una che parlava della sua emozione e commozione nel realizzare un pizzo per un camice destinato a Giovanni Paolo II. Anche questo mai visto, purtroppo.
    Ultima modifica di semplicemente cattolico; 05-11-2007 alle 12:43 Motivo: correzione doverosa

Citazione Originariamente Scritto da semplicemente cattolico Visualizza Messaggio
    Altra cosa, sempre riguardante le merlettaie di Cantù: quest'estate, al TGR Lombardia, ne hanno intervistata una che parlava della sua emozione e commozione nel realizzare un pizzo per un camice destinato a Giovanni Paolo II. Anche questo mai visto, purtroppo.
    Nei giorni immediatamente successivi alla morte di Giovanni Paolo II, una tv locale lombarda (non ricordo quale, forse Telenova) mandò in onda uno speciale dedicato alle visite pastorali effettuate dal defunto pontefice nelle diocesi lombarde. Furono trasmesse anche immagini della visita a Como (compiuta mi pare nel 1996) e in quell'occasione il Papa indossava un camice di pizzo. Probabilmente era quello di cui parli tu.
    (Io. 13, 26)

Partecipante a CR L'avatar di Pellicano
    Non si poteva sperare di meglio come scelta dei paramenti!
    Abbiamo visto uno splendido camice, un rocchetto bellissimo, un velo da calice, la dalmatica del papa, la croce al centro dell'altare... e ci lamentiamo della splendida casula!
    Un po' di ritegno!