Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 12

Discussione: Andrea Bocelli musicista / Andrea Bocelli musicista "sacro"

Iscritto L'avatar di Fratello Fiorentino

Andrea Bocelli musicista / Andrea Bocelli musicista "sacro"

Qualcuno del forum ha partecipato alla Messa degli artisti ieri nella chiesa di San Marco a Firenze? io sì.. che emozione andare a prendere la comunione accompagnati dalla voce di Andrea..

OrganistaPavese
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Fratello Fiorentino Visualizza Messaggio
    Qualcuno del forum ha partecipato alla Messa degli artisti ieri nella chiesa di San Marco a Firenze? io sì.. che emozione andare a prendere la comunione accompagnati dalla voce di Andrea..

....che cantava....?

Un'Ave Maria in gregoriano se non erro..

OrganistaPavese
    visitatore
    Un'Ave Maria in gregoriano se non erro..

Bocelli che canta in gregoriano??!! Questa poi....

Sicuro che non fosse Schubert? O Gounod?.....si avvicinano un po' di più al suo stile....

Citazione Originariamente Scritto da OrganistaPavese Visualizza Messaggio
    Bocelli che canta in gregoriano??!! Questa poi....

Sicuro che non fosse Schubert? O Gounod?.....si avvicinano un po' di più al suo stile....
    Sì, sì, sicuro.. era un gregoriano, non era Schubert, Gounod non lo so, non lo conosco.. mi pare che fosse la stessa che cantò al funerale di Pavarotti, che vidi in tv.. magari se l'hai visto anche tu ti ricordi..

nel frattempo ho fatto una ricerca.. allora posso dirti per certo che ha cantato "Panis angelicus"..
    Ultima modifica di Fratello Fiorentino; 27-11-2007 alle 00:21

OrganistaPavese
    visitatore
    Sì, sì, sicuro.. era un gregoriano, non era Schubert, Gounod non lo so, non lo conosco.. mi pare che fosse la stessa che cantò al funerale di Pavarotti, che vidi in tv.. magari se l'hai visto anche tu ti ricordi..

nel frattempo ho fatto una ricerca.. allora posso dirti per certo che ha cantato "Panis angelicus"..

A me risulta che Bocelli, al funerale di Big Luciano, abbia cantato l'Ave Verum di Mozart......che è ben lontano dall'essere in gregoriano.....

Sì, hai ragione.. ora che me lo dici ricordo anch'io che al funerale di Pavarotti cantò l'Ave Verum.. ieri invece Panis angelicus.. mi saranno sembrate simili, non sono un esperto del settore..

Veterano di CR L'avatar di hildegarda
    Citazione Originariamente Scritto da Abate Mitrato Visualizza Messaggio
    Se volete una sana immersione nella purezza del tedio, da esperto del settore posso anche spiegarvi cosa non va nella tecnica vocale di Bocelli.
    Solo se volete eh!
    Non essere così, in fondo è sparare sulla croce rossa....e poi, forse, ma forse, in chiesa fa meno danni che in teatro

Veterano di CR L'avatar di hildegarda
    Citazione Originariamente Scritto da Abate Mitrato Visualizza Messaggio
    Il fatto è che Bocelli è un caso a parte. Ha un passaggio di registro più o meno fluido, ma è comunque carente nel sostegno del fiato nei centri. E' un bel rebus.
    In realtà non è esattamente quello che si considera una voce lirica, fiato scarso e decisamente una voce piccola, per questo, se cercasse di evitare trascinamenti e quant'altro, forse potrebbe rendere meglio nella musica sacra, dove la potenza è meno importante, ma dovrebbe essere più accurato, insomma è il classico caso "dans le royaume des aveugles les borgnes sont roi", non essendoci più grandi voci.....(mi scuso per la carenza di accentazione ma la pigrizia)

Libero I
    visitatore
    Nonostante la critica :<<voce piccola, acuti striminziti>> è difeso da illustri maestri (Maazel, Mehta) e riscuote un grande successo di pubblico nei concerti e nei dischi venduti. Io l'ho visto in video nel ruolo di Rodolfo nella Bohème con Daniela Dessì (Mimì) : certo non ha la voce potente di un tenore lirico e sul palcoscenico ovviamente ha delle difficoltà, comunque ha un timbro vellutato .
    Il fenomeno Bocelli non nasce solo per la sua voce , ma per la persona complessivamente considerata. Personalmente ascolto con piacere le sue interpretazioni soprattutto di brani di musica leggera e di tenore leggero, anche se c'è un "Nessun dorma" ed un "La donna è mobile" da lui interpretati niente male.