Comincio io:
concerto il 22.12 sera con coro adulti e coro dei pueri
ciao, orietur
Comincio io:
concerto il 22.12 sera con coro adulti e coro dei pueri
ciao, orietur
Con un coro neonato, ora come ora, mi limito a fare un triduo di impetrazione prima della notte di Natale, acciocchè cantino bene; e a programmare una novena di ringraziamento dopo...perchè anche stavolta le mio coronarie hanno retto la botta....![]()
Pomeriggio della vigilia: cattedrale, prove per un matrimonio con musicisti del RnS.
Notte di Natale: chiesa dove sono organista, ore 22.30, messa
Notte di Natale: parrocchia di residenza, ore 24.00, messa
Mattina di Natale: altra chiesa parrocchiale, ore 10.00, messa
Mattina di Natale: chiesa dove sono organista, ore 12.00, messa
vice-cerimoniere.... Messa della sera ore 22:00. 25 dicembre messa ore 9:00 messa ore 10:15 messa ore 11:30.
Concerto organistico-corale Domenica sera. Per il resto, tutte le messe principali.
Ministrante alla messa delle 10.00 e poi...dedico un pò di tempo alla mia ragazza se no si infuria che penso solo alla chiesa e al canto..Faccio bene?
Io lavoro. Sono di turno in ospedale!![]()
Il tour de force inizierà alla vigilia, con la messa vespertina seguita dall'ultimo appuntamento della novena di Natale, il tutto nella mia parrocchia. Probabilmente mi toccherà nuovamente, alle 21 o giù di lì, andare a suonare ad una messa in una casa di riposo (con tanto di montaggio e smontaggio di tastiere varie, in assenza di altro strumento). Seguirà la messa di mezzanotte in parrocchia. Per la mattina di Natale prevedo: ore 9 messa in Accademia di Musica Sacra, alle 10.30 in parrocchia e alle 12 in duomo (tre organi molto diversi, che implicheranno repertori diversi e altrettanto diversi modi di suonare). Dopo il consueto pantagruelico pranzo con i parenti tutti, sarà la volta dei Vespri solenni, sempre in duomo, dopo i quali galopperò nella terza parrocchia in cui sono titolare, per la messa delle 19, e nella seconda, per la messa delle 21. Programma tutto sommato leggero, rispetto ad altri anni.
Un tempo c erano i miei amici che cantavano nel coro, ora loro si sono tutti sposati hanno figli e non sono più nel coro di conseguenza anche io ho lasciato questo incarico alla futura generazione, mi seguo la messa ma contribuirò nel offertorio come ho sempre fatto.
cordiali saluti