Cosa ne pensate
Cosa ne pensate
E' musica geniale che manifesta appieno l'interiorità di Verdi: venata di scetticismo, ma nostalgica della certezza cattolica.
Prima che qualcuno accusi la partitura verdiana di faciloneria, melodramma, banda e altre amenità ricordo a tutti che uno tra i primi ammiratori del Requiem fu J. Brahms non esattamente un tipo di facile contetatura...
Che poi non sia adatta per la liturgia (probabilmente già quando è stata scritta) è vero.
Ma pensiamoci: il testo liturgico ALLORA ha saputo risvegliare una simile riflessione in musica sulla morte, la colpa, il castigo in un compositore quantomeno tiepido (di certo non integrato nelle file clericali). L'attuale testo liturgico riuscirebbe a tanto?
Grandioso ed intimo allo stesso tempo.Non mi stanco mai d'ascoltarlo.
Molto bello ma un po' troppo per i miei gusti.
Molto jeratico e maestoso in certe parti; bandistico e quasi melodrammatico in altre; intimo e celestiale infine in altre. A mio parere stupendo, di grande effetto soprattutto (secondo me), se eseguito con accompagnamento di un organo ottocentesco: avendo sperimentato ciò, vi assicuro che l'effetto è di un'imponenza veramente incredibile.
Che abissale e profonda ignoranza! Non so nemmeno di cosa si parla...![]()
Bellissimo, anche se preferisco quello di Mozart (tra quelli che per ora conosco).
ho votato Un po' troppo carico.
per intenderci è un capolavoro straordinario. ma per le funzioni liturgiche è inadatto. stupendo però in forma concertistica (come del resto era stato già concepito da Verdi)
superbo