Oggi, per la prima volta in vita mia, sono andato ad una messa in un giorno feriale. Aspettando che iniziasse ho fatto un giro in centro. Guardando le locandine cinematografiche, ho scorto anche una bacheca pubblica, dove di solito gli anarchici o qualche gruppuscolo di sinistra posta alcuni messaggi (i soliti peraltro: governo bastardo, viva viva l'anarchia et similia. Peraltro c'era la solita balla sul natale e il Dio Mitra). Di solito non faccio nemmeno caso a cose del genere, ma oggi il mio sguardo è stato attirato da una vignetta (che peraltro ricordo di aver già visto qualche anno fa): c'erano Giuseppe e Maria, con Gesù, che dicono "cosa diremo a mamma e papà?" "potremo dire che è figlio di Dio concepito dallo Spirito Santo e che dopo tre giorni dalla morte resusciterà""ma dai, chi vuoi che creda a queste balle". E sono stato folgorato: chi avrebbe mai creduto a simili balle? NESSUNO. Chi poteva credere che una vergine concepisce un bambino, incarnazione di Dio? Assolutamente nessuno. Per questo non può essere stato inventato. Chi, dovendo fondare una religione, inventa simili balle per farsi credere? Data la mentalità ebraica dell'epoca, nessuno. E' quindi assurdo che qualcuno abbia inventato simili storie. Dunque è più probabile che sia tutto vero, visto che nessuno aveva interesse a inventare cose del genere. Da qualche mese mi domandavo quali ragioni apologetiche potevo addurre per far credere nella divina maternità di Gesù (che ovviamente non nego), e mi ero quasi convinto che non ci potevano essere ragioni vere e proprie e che, in questo caso, tutto dipende dalla fede. Ora mi sono accorto di essermi sbagliato e, incredibilmente, tutto questo è dovuto ad un manifesto anarchico scritto per irridere la fede. E' proprio vero che la strade del Signore passano per vie umanamente inconcepibili.