PER LE PROSSIME NOMINE DI BENEDETTO XVI
Sono qui raccolti i messaggi postati nel presente thread nell'anno 2008.
L'analogo thread per il 2009 è disponibile qui
PER LE PROSSIME NOMINE DI BENEDETTO XVI
Sono qui raccolti i messaggi postati nel presente thread nell'anno 2008.
L'analogo thread per il 2009 è disponibile qui
Ultima modifica di Vox Populi; 01-01-2009 alle 11:53
Cardinali, Arcivescovi e Vescovi che compiranno 75 anni nel 2008
Curia Romana
Nunziature e Rappresentanze Pontificie
Arcidiocesi e Diocesi italiane
Sedi Cardinalizie nel mondo
Ultima modifica di Vox Populi; 28-10-2008 alle 19:14
«Sicut dilexi vos, ut et vos diligatis invicem».
(Io. 13,34)
CURIA IL SACERDOTE HA INCONTRATO A ROMA IL CARDINALE TARCISIO BERTONE
Don Alberto Lorenzelli convocato in Vaticano
Forse già decisa la destinazione: Parma oppure Torino?
I re magi porteranno a Parma il tanto sospirato nome del successore di monsignor Cesare Bonicelli? (...) Il favorito per la successione rimane sempre il salesiano don Alberto Lorenzelli (...) L'incontro romano tra Lorenzelli e Bertone potrebbe in realtà essere stata l'occasione per decidere la data dell'annuncio e i dettagli anche sulla successiva ordinazione episcopale (...) Alcune indiscrezioni provenienti da Genova (...) sostengono che Lorenzelli sia davanti a un bivio: potrebbe diventare vescovo di Parma, ma solo per alcuni anni, in attesa di incarichi più prestigiosi, come la successione di Caffarra a Bologna (...) L'altra sede episcopale prospettata a Lorenzelli sarebbe invece quella di Torino: il cardinal Severino Poletto (...) compie infatti 75 anni il 18 gennaio (...)
Fonte: «Gazzetta di Parma» del 4/1/2008, pag. 11
Un salesiano non potrà mai diventare arcivescovoi di Torino.
Beh, non credo che sarebbe facile per lui barcamenarsi tra le opere salesiane e la diocesi. Sarebbe sempre visto come una parte in causa sia dai diocesani che dai confratelli. Insomma, mi sembrerebbe poco opportunop. Sicuramente, se l'uomo vale quanto dicono, troverà diocesi per i suoi denti....
Ragazzi oggi non ci sono state nomine. Pensate che dovremo aspettare la prossima udienza del Cardinale Re dal Santo Padre per avere qualche altra bella notizia? Ma ogni quanto tempo il prefetto della Congregazione per i vescovi si reca dal Papa? Tu sai darmi qualche spiegazione in merito vox?
Io sarei per rendere meno stringente il limite dei 75 anni. Se un vescovo a 90 anni (come il mio emerito) è ancora in grado di reggere una diocesi, perché pensionarlo?