Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 17 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 162

Discussione: Errate contrapposizioni tra Benedetto XVI e il suo predecessore Giovanni Paolo II

Iscritto L'avatar di Napilico

Errate contrapposizioni tra Benedetto XVI e il suo predecessore Giovanni Paolo II

Sempre più spesso leggo gente che dice più o meno: "com'era buono Giovanni Paolo II. Ratzinger invece è un integralista, un terrorista, un uomo crudele, l'opposto di Wojtyla". Si sprecano i complimenti per il Papa polacco, si sprecano le condanne per il Papa tedesco.

Io mi chiedo: ma questa gente lo sa che Ratzinger ha dato un contributo fondamentale e indispensabile al Magistero di GP II?

La lamentela più diffusa è quella sulla questione omosessuale. Vi risparmio le lagne. Intanto metto qui questo link http://it.wikipedia.org/wiki/Papa_Gi...essualit.C3.A0 . Come vedete, anche Wojtyla lui tuonato contro l'omosessualità.

Io penso che tutto quest'odio per l'attuale Papa sia dovuto al fatto che ha dovuto fronteggiare una situazione (i dico) in cui la posizione della Chiesa non è quella che piace di più. Spesso mi chiedo: "ma se Giovanni Paolo II avesse regnato qualche anno in più, con qualche anno di buona salute in più, e si sarebbe trovato ad affrontare le stesse questioni morali che oggi affronta Benedetto XVI, sarebbe stato anche lui etichettato come omofobo per essere poi coperto di menzogne e insulti?

A voi la parola.

Iscritto
    Anche Giovanni Paolo II ha dovuto affrontare avversità, critiche e attacchi in ventisette anni di pontificato. Tutti i Papi hanno dovuto soffrire per il loro ministero, basta ripercorrere la storia della Chiesa. Benedetto XVI non è esente da questa logica.
    E' il segno che sta facendo bene il servizio a cui Dio l'ha chiamato. Se avesse il plauso di tutti non sarebbe un buon Papa, ma scenderebbe a compromessi con lo spirito del mondo che è contrario allo Spirito di Dio.

Citazione Originariamente Scritto da pusillus Visualizza Messaggio
    Anche Giovanni Paolo II ha dovuto affrontare avversità, critiche e attacchi in ventisette anni di pontificato. Tutti i Papi hanno dovuto soffrire per il loro ministero, basta ripercorrere la storia della Chiesa. Benedetto XVI non è esente da questa logica.
    E' il segno che sta facendo bene il servizio a cui Dio l'ha chiamato. Se avesse il plauso di tutti non sarebbe un buon Papa, ma scenderebbe a compromessi con lo spirito del mondo che è contrario allo Spirito di Dio.
    lo so che chi è cristiano non deve aspettarsi plauso e consensi.

la cosa che mi intristice è che ci sono dei cattolici stessi a odiare l'attuale Papa. fossero stati i soliti anticlericali, evabbè, ma se sono i cattolici stessi....
    Ultima modifica di Napilico; 01-01-2008 alle 19:12

Iscritto
    Hai ragione, ma Gesù ci ha ricordato che è venuto a portare la spaccatura anche all'interno delle famiglie ... figuriamoci per il resto. E poi, purtroppo anche il diavolo lavora ...

Saggio del Forum L'avatar di Pikachu
    Io invece riscontro ovunque una mentalità davvero poco progredita e ricca di pregiudizi; ecco il processo logico delle menti più ignoranti:

IL PAPA E' TEDESCO dunque: IL PAPA E' FREDDO e/o IL PAPA E' NAZISTA (?!)
    In particolare l'ultima affermazione è vergognosa, perchè mentre tutto il mondo sa che il giovane Wojtyla si era rifugiato in un sottoscala per scappare dai nazisti, nessuno sa che il giovane Ratzinger fu chiuso per mesi, e dico mesi, in un campo di concentramento a cielo aperto.
    Inoltre, mentre tutto il mondo si ricorda della ragazza filippina che corse ad abbracciare Giovanni Paolo II, nessuno ha mai più citato una scena commovente all'agorà di Loreto, quando il Papa è scoppiato in lacrime abbracciando una giovane.
    E' la stessa discriminazione avvenuta nei confronti di Paolo VI: schiacciato dalla figura del predecessore, in molti non gli perdonarono di non avere il viso di Papa Giovanni.
    E' ingiusto!!!

Veterano di CR L'avatar di rifletto4
    Forse i dico speravano che con la venuta del nuovo papa, la loro situazione cambiava,anche perche già sapevano che con Giovanni Paolo II era una battaglia persa la loro , al papa lo conoscevano abbastanza bene .

Insomma, il motivo per il quale ho aperto questa discussione è che non riesco a capire come possano certe persone definire Ratzinger l'opposto di Wojytila quando il pensiero teologico e morale di questi due Papi è lo stesso.

utente cancellato
    Anche io sento dire cose assurde su questo papa tipo che è stato un nazista,che ha coperto i preti pedofili ,che è integralista ecc
    La linea di Giovanni Paolo 2 è la stessa di Benedetto XVI e molto si dimenticano di dre che il papa se lo è tenuto 20 anni e passa a Roma ,questo significa che Wojytila nutriva grande stima e fiducia nell' attuale papa

orapollo
    visitatore
    Cerchiamo di non cascare in questo trucchetto: del resto Piazza San Pietro durante le cerimonie e soprattutto durante le udienze del mercoledì trabocca di gente, più ancora che al tempo di GPII...Pertanto non darei eccessiva retta a tali forme di isterismo e di facile buonismo da parte di coloro che si ricordano delle Chiesa solo nella speranza che questa accetti compiutamente forme a lei estranea come divorzio, aborto, e altro ancora...Questo Pontefice ha gli strumenti per confrontarsi criticamente con la modernità, senza riufiutarla, ma mettendone in luce le intrinsiche debolezze e le molte ipocrisie..e chi mette in faccia la verità (anzi, Cristo stesso...la Verità) subisce sempre la critica dei conformisti...Ma le piazze sono piene, l'entusiasmo c'è...preghiamo Iddio onnipotente ringraziandolo per l'altissimo dono di questo Pontefice.

Purtroppo i pregiudizi sono infiniti...
    Gli stessi che accusano il Papa di atteggiamenti discriminatori (inesistenti!!!), compiono a loro volta una vera e reale discriminazione nei confronti del Santo Padre pretendendo di zittirLo con argomenti che sono un distillato di follia...
    Giovanni Paolo II ebbe simili problemi con le femministe, ma il tempo ha dimostrato la sua lungimiranza. Io penso che SS Benedetto XVI rivivrà lo stesso percorso: ora è additato e tacciato di chissà quali nefandezze da lobbies di varia matrice culturale e politica, ma il Popolo di Dio sta con il Papa "Successor Petri, Gregis Christi unitatem exprimens".
    Oremus pro Pontifice nostro Benedicto!