Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 250 di 251 PrimaPrima ... 150200240248249250251 UltimaUltima
Risultati da 2,491 a 2,500 di 2501

Discussione: La Sede del Santo Padre durante le celebrazioni liturgiche

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi

Credo che la collocazione della sede davanti all'altare della Cattedra sia stata solamente funzionale al rito della benedizione delle candele, dato che per la Messa è stata utilizzata la consueta sede davanti all'altare della Confessione.
    Oboedientia et Pax

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio

Credo che la collocazione della sede davanti all'altare della Cattedra sia stata solamente funzionale al rito della benedizione delle candele, dato che per la Messa è stata utilizzata la consueta sede davanti all'altare della Confessione.
    questo lo so, leggevo solo la cosa come un possibile precedente in caso si dovesse pensare a una nuova collocazione
    Fedele al Papa!

Cronista di CR L'avatar di Salvator mundi
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    Anche se la piattaforma presbiterio* appare un po' affollata mi sembra una buona soluzione considerando le difficoltà di deambulazione del Papa.
    Mi piacerebbe rivedere la sede utilizzata da Giovanni Paolo II e Benedetto XVI che è riapparsa solo una volta nel pontificato di Francesco per la Pentecoste 2018 (foto).

* tecnicamente si chiama così, l’ho letto in un ordine di servizio dell'UCEPO di qualche anno fa.

Cronista di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Salvator mundi Visualizza Messaggio
    Anche se la piattaforma presbiterio* appare un po' affollata mi sembra una buona soluzione considerando le difficoltà di deambulazione del Papa.
    Anche a me non sembra una cattiva idea. Il tutto è abbastanza armonico. In fin dei conti la sede è collocata nella medesima posizione rispetto a quando si celebra, in Basilica, all’Altare della Confessione.

Nuovo iscritto
    In questo ultimo periodo, il Santo Padre, quanto assiste alle Celebrazioni nella Basilica di San Pietro, siede sempre davanti alla statua di San Longino. In occasioni come quella odierna, dove il Papa presiede i riti d'introduzione, la liturgia della Parola e i riti di conclusione, non sarebbe più opportuno posizionare la sede come per l'Azione Liturgica del Venerdì Santo di questi ultimi anni?

CierRino L'avatar di Proculus Ianuarius
    Citazione Originariamente Scritto da MagisterCerimoniae Visualizza Messaggio
    In questo ultimo periodo, il Santo Padre, quanto assiste alle Celebrazioni nella Basilica di San Pietro, siede sempre davanti alla statua di San Longino. In occasioni come quella odierna, dove il Papa presiede i riti d'introduzione, la liturgia della Parola e i riti di conclusione, non sarebbe più opportuno posizionare la sede come per l'Azione Liturgica del Venerdì Santo di questi ultimi anni?
    l'attuale posizione è quella che consente al Papa di partecipare meglio (anche visivamente) alla liturgia eucaristica
    una ipotesi sarebbe collocare la sede dove si poneva papa Benedetto XVI ma non so quanto si veda l'altare da quella posizione

Ultima modifica di Proculus Ianuarius; 01-07-2022 alle 10:19
    Fedele al Papa!

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Un'opzione sarebbe mettere la Sede davanti la scalinata che porta alla tomba di San Pietro ma, in caso non dovesse celebrare la liturgia Eucaristica darebbe le spalle al Santissimo e non va bene quindi pensandoci la posizione usata il 29 è ottima.
    Ma mi domando... potrebbero installare una specie di ascensorino al lato delle scalinate per far salire il Papa?
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Cronista di CR
    Anche a mio parere va benissimo la collocazione dinnanzi alla statua di San Longino.

Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Ma mi domando... potrebbero installare una specie di ascensorino al lato delle scalinate per far salire il Papa?
    Per farlo salire dove? Sull’Altare della Confessione?

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio

Per farlo salire dove? Sull’Altare della Confessione?
    Esatto.
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 97)

Veterano di CR L'avatar di Symbolon
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Credo che la piattaforma elevatrice fosse già stata installata negli ultimi anni di pontificato di S. Giovanni Paolo II.