Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 236 di 250 PrimaPrima ... 136186226234235236237238246 ... UltimaUltima
Risultati da 2,351 a 2,360 di 2494

Discussione: La Sede del Santo Padre durante le celebrazioni liturgiche

Cronista di CR L'avatar di Venegonese
    Citazione Originariamente Scritto da ******* Visualizza Messaggio
    Anche oggi c'è la sedia bianca di ieri.
    Chissà se si tratta di un caso eccezionale oppure se quel tronetto è diventato la nuova sede liturgica. Se lo fosse, stonerebbe oltre che con i gradini rossi che solitamente sono posizionati per le celebrazioni sulla piazza o in basilica per i vesperi, con il dossale della sede usato nelle medesime circostanze, e anche con gli sgabelli dei cerimonieri e dei diaconi assistenti, nonché con le sedie, appena rivestite di rosso, dei cardinali diaconi qualora assistano.

Partecipante a CR L'avatar di Dominus in primis
    Citazione Originariamente Scritto da Venegonese Visualizza Messaggio
    Chissà se si tratta di un caso eccezionale oppure se quel tronetto è diventato la nuova sede liturgica. Se lo fosse, stonerebbe oltre che con i gradini rossi che solitamente sono posizionati per le celebrazioni sulla piazza o in basilica per i vesperi, con il dossale della sede usato nelle medesime circostanze, e anche con gli sgabelli dei cerimonieri e dei diaconi assistenti, nonché con le sedie, appena rivestite di rosso, dei cardinali diaconi qualora assistano.
    A me non piace coem scelta, l'ho detto ieri; però ricordiamo che l'abbinamento bianco e rosso esiste da sempre per il trono papale durante la Messa. Magari ritornasse il trono foderato in piazza...

Triumviro emerito di Liturgie papali L'avatar di Guareschi
    Citazione Originariamente Scritto da Venegonese Visualizza Messaggio
    Secondo me quella sede diventerà stabile e pian piano spariranno anche i gradini rossi

Veterano di CR L'avatar di papalino
    Citazione Originariamente Scritto da Guareschi Visualizza Messaggio
    Secondo me quella sede diventerà stabile e pian piano spariranno anche i gradini rossi
    Eh già...questo rosso, troppo solenne eh!! Troppo papale, non sia mai! Meglio una bella tintarella di grigio o bianco dappertutto!

Poi ovviamente la nuova sede (il tronetto che é stato usato per molti anni in sala Clementina, sostituito poi con il trono di Leone XIII) priva degli stemmi, altrimenti la cosa é troppo da Papa Re...fa nulla che sia evidente che manchi un pezzo della decorazione della spalliera (gli stemmi, appunto!) e che il tutto sia quindi molto brutto a vedersi.

Ps: un peccato comunque anche questo restauro, perché sinceramente a me questo tronetto (anche nella vecchia versione beige) piaceva, ovviamente utilizzato nel giusto contesto...penso ad esempio a qualche sala "minore" del Palazzo apostolico, oppure per le udienze generali; mentre in sala Clementina (o sala del Concistoro) effettivamente erano meglio i troni di Leone XIII e/o Pio IX.
    Ultima modifica di papalino; 23-02-2014 alle 22:35

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Guareschi Visualizza Messaggio
    pian piano spariranno anche i gradini rossi
    Come, infatti, sono già spariti dalla Sala del Concistoro...

L'obiettivo, secondo me, è chiaro: arrivare alla totale spoliazione di qualsiasi cosa possa anche solo lontanamente ricondursi al "lusso".

E quindi furia iconoclasta contro troni, tronetti, gradini, colore rosso (!), fregi e decorazioni.

Vecchia guardia di CR L'avatar di Fedele al Papa
    Se devo essere sincero mi stupiva la "resistenza" durata fino a ora del tronetto rosso di Benedetto XVI.... così come mi stupisce la presenza ancora dei gradini e del dossale.

Spero solo che non si arrivi alla scelta di toglierli....

Personalmente il tronetto bianco usato ieri mi piace molto ma non al posto di quello rosso.....
    Lo vedevo perfetto per altre occasioni....

Peccato questi cambiamenti in regressione......
    Tu es Petrus !

Iscritto L'avatar di Piacentino
    Per la fodera della sede di oggi, back in '70!

Sarà contento Noè, da lassù!

Fedelissimo di CR L'avatar di Sacrista Pontificio
    Citazione Originariamente Scritto da Piacentino Visualizza Messaggio
    Per la fodera della sede di oggi, back in '70!

Sarà contento Noè, da lassù!
    mi sembra sia sempre stata quella la fodera...
    ..Laetatus sum in his quae dicta sunt mihi in domum Domini ibimus..

Iscritto L'avatar di Piacentino
    Citazione Originariamente Scritto da Sacrista Pontificio Visualizza Messaggio
    Mi sa che hai ragione e mi confondo con il Laterano...

Triumviro emerito di Liturgie papali L'avatar di Guareschi
    Citazione Originariamente Scritto da Sacrista Pontificio Visualizza Messaggio
    Esattamente.
    Aggiungo inoltre che, pur non amando assolutamente quel colore, devo riconoscere che nel contesto di S. Sabina (che è assai diverso da San Pietro) non sta così male.