Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Risultati da 1 a 5 di 5

Discussione: Canti liturgici. Musica sacra per la liturgia della Chiesa

boy83
    visitatore

Canti liturgici. Musica sacra per la liturgia della Chiesa

Domanda 1, per chi mi saprà rispondere:
    nel Principi e norme si dice che i canti liturgici (quelli in italiano, quelli che si cantano correntemente nelle parrocchie) devono essere approvati dalla Conferenza Episcopale. Ora esiste un lista di questi canti approvata dalla Cei? Se si dove si può trovare? In generale ci si attiene a queste indicazioni? o ognuno se la canta e se la suona come vuole?
    Domanda 2:
    l'accompagnamento dell'organo è permesso dalle rubriche durante la consacrazione?

Grazie.
    Ultima modifica di Ambrosiano; 27-09-2015 alle 19:53

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Originally posted by boy83@Jul 23 2006, 08:32 PM
    Domanda 1, per chi mi saprà rispondere:
    nel Principi e norme si dice che i canti liturgici (quelli in italiano, quelli che si cantano correntemente nelle parrocchie) devono essere approvati dalla Conferenza Episcopale. Ora esiste un lista di questi canti approvata dalla Cei? Se si dove si può trovare?
    http://www.chiesacattolica.it/pls/cci_new/...?id_pagina=1255

Domanda 2:
    l'accompagnamento dell'organo è permesso dalle rubriche durante la consacrazione?
    No.
    Redemptionis Sacramentum:
    53.] Mentre il Sacerdote celebrante recita la Preghiera eucaristica,«non si sovrappongano altre orazioni o canti, e l’organo o altri strumenti musicali tacciano», salvo che per le acclamazioni del popolo debitamente approvate, di cui si veda più avanti.
    Ultima modifica di Ambrosiano; 27-09-2015 alle 19:52
    Oboedientia et Pax

boy83
    visitatore
    Cmq questo repertorio non è obbligatorio per tutti, se ho ben capito?
    Riguardo all'organo durante la consacrazione è un abuso ahimè invalso dalle mie parti...speriamo davvero che questo papa rimetta un po' le cose a posto!
    Ultima modifica di Ambrosiano; 27-09-2015 alle 19:53

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Originally posted by Marcus@Jul 24 2006, 08:53 AM

Quanto al repertorio, ricordo che oltre ad esso, ogni libretto di canti validamente approvato e dunque con il "nihil obstat quominus imprimatur" (oggi nulla osta) può essere utilizzato nella liturgia.
    Esattamente. Purtroppo oggi però l'imprimatur viene elargito con grande generosità, per cui esistono libri di canti pieni di nefandezze musicali (a volte anche testuali) regolarmente approvati sick
    Ultima modifica di Ambrosiano; 27-09-2015 alle 19:52
    Oboedientia et Pax

Partecipante a CR
    se non sbaglio c'è proprio scritto nell'introduzione della lista dei canti approvati dalla cei che quella lista è solo un'indicazione e che si possono fare anche altri canti purchè approvati dall'autorità competente locale