Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 11 di 30 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 297

Discussione: Consigli musicali per la celebrazione del matrimonio

Veterano di CR L'avatar di hildegarda
    Interessante il punto a cui è giunta la discussione....fortunatamente, finora, non ho assistito a orrori alla Renato Zero o Baglioni, ma ho stampato nella memoria un matrimonio alla fine del quale la cantante, Dio la benedica, ha attaccato convintissima il "Fac ut portem" dello Stabat di Pergolesi; va da sè che gli sposi non hanno capito un'acca e sono rimasti stracontenti (io sarei diventata una iena). di solito non ho problemi a far passare Zipoli, Rinck e altri, come a far cantare Alleluia e Santo all'assemblea, anche se composita, il vero problema è convincere gli sposi a sostituire le ORRENDE :msn4: marce nuziali con qualcosa di meglio se avete avuto la mia stessa esperienza, come vi siete comportati?

utente cancellato
    Si dovrebbe essere piuttosto contenti se gli sposi chiedono ALMENO le (seppur usatissime e stucchevoli) marce nuziali. Se chiedessero altre cose leggere, gen verde/giallo/rosso/blu e ******* simili sarebbe molto peggio. Io personalmente, quando mi chiedo assurdità del genere rifiuto categoricamente e propongo alternative. Se poi i signori non accettano le varianti, allora che si cerchino un altro organista!

P.S. Comunque avete ragione voi a dire che spesso gli sposi sono irremovibili nel chiedere sempre le solite marce nuziali!!

Utente Senior
    Citazione Originariamente Scritto da Sir Simon Visualizza Messaggio
    Non vorrei sembrare rancoroso ma in un altro Thread non ci si è forse stracciati le vesti affermando come le composizioni dei vari Mozart e Bach (ai quali si potrebbero aggiungere molti altri autori: Schubert, Wagner, Handel...) non fossero liturgiche?! Noto molta incoerenza e poca onestà intellettuale...
    Infatti al mio matrimonio con Ildegarda (senza la H!) ho fatto cantare Palestrina

Nuovo iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da vonengeln Visualizza Messaggio
    Spero che almeno non fosse "il triangolo".

Comunque complimenti agli sposi : hanno vinto il premio per il cattivo gusto del 2006!

Penso che il mio vecchi parroco, che Dio lo abbia in gloria, avrebbe fatto raggiungere a loro ed al celebrante l'uscita nel minor tempo possibile (<30'').

von Engeln
    Mi dispiace ma credo che il premio spetti ad una celebrazione nuziale nella quale è stato cantato "Dio è morto" by F.Guccini delal quale sono testione auricolare (sic!).

Nuovo iscritto L'avatar di nena
    Salve a tutti!
    Io e Emanuele ci sposiamo il 14 settembre di quest'anno.
    Cantiamo nel coro della nostra parrocchia,è lì che ci siamo conosciuti e innamorati
    Per il nostro matrimonio avremmo scelto canti di Frisina.
    Si possono ritenere canti liturgici?

Saremo in due allora a non esserci
    Anzi con Emanuele tre

Veterano di CR L'avatar di hildegarda
    Oddio nena, di tutto cuore mi piacciono ben poco...ma sono liturgici, alcuni poi sono anche gradevoli, in genere a me per i matrimoni piace molto Fiamma viva d'amore, trovo il testo interessante per l'occasione, insomma, se proprio ci tieni tanto falli pure ma scegli bene, la produzione è alquanto vasta...di fiamma viva d'amore dovrei avere lo spartito, se lo vuoi fammi un fischio e....auguri

Grazie hildegarda.
    "Fiamma viva d'amore" la conosciamo, l'abbiamo cantata a Pentecoste.

Iscritto L'avatar di Orietur
    E' vero che di sedicenti raccolte con proposte per la liturgia è pieno l'universo editoriale ma qualche volta proviamo a immergerci in questo marasma e a tirar fuori la testa per respirare. E questo perché in questa immensa palude qualcosa di buono galleggia. Ad esempio ai matrimoni che io con il mio coro riusciamo a strappare al super gettonato gruppo delle chitarre propongo (e talvolta con successo) in alternativa alle varie (e spesso oggetto di discussioni ) Ave maria, un mottetto a una voce per solo e assemblea (o coro) di mons. Luciano Migliavacca (non me ne voglia Fiat Lux). Si chiama "Scenda su questa casa" ed è veramente (a mio avviso) molto bello. Testo opportuno, organo trattato veramente con dignità, giusta intensità di raccoglimento orante. Insomma provare per credere.

ciao, orietur

ps. è edito da carrara, se vi interessa basta un pm

Vecchia guardia di CR L'avatar di Voce mea
    Citazione Originariamente Scritto da Orietur Visualizza Messaggio
    Ad esempio ai matrimoni che io con il mio coro riusciamo a strappare al super gettonato gruppo delle chitarre...
    Non riesco ancora a capire come si possa pensare ad un rito nuziale accompagnato da chitarre.