Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 36 di 83 PrimaPrima ... 26343536373846 ... UltimaUltima
Risultati da 351 a 360 di 827

Discussione: Colori liturgici nel Rito Romano, con qualche divagazione Ambrosiana

Utente Senior
    Citazione Originariamente Scritto da a_ntv Visualizza Messaggio
    Domenica scorsa, IV del tempo di Pasqua (e quindi colore bianco) la S. Messa nella cappella del Calvario al Santo Sepolcro di Gerusalemme è stata celebrata in Rosso (il bianco è stato usato per gli altri altari della stessa chiesa lo stesso giorno)

Errore o tradizione particolare?
    Festa dell'Invenzione della S. Croce

Fedelissimo di CR L'avatar di a_ntv
    Citazione Originariamente Scritto da Ladrone Visualizza Messaggio
    No, domenica scorsa era il 29 aprile e non il 07 maggio data della festa della Invenzione delle Santa Croce.
    Il post che hai linkato dice "Le celebrazioni sono iniziate la domenica pomeriggio con la processione quotidiana dei francescani nella basilica,": sempre ammesso che la domenica di cui si parla fosse la scorsa (29.04) e non il 07.05.2006, ho scattato la foro alle 5.30 del mattino di domenica, quindi non è plausibile che la causa del colore rosso sia stato la festa della Invenzione delle Santa Croce.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    curiosando nel sito dell'Osservatore Romano ho visto questa foto:

la didascalia dice che trattasi di un'immagine della Messa celebrata da Giovanni Paolo II a Lima il 2 novembre 1982 (cioè il giorno della commemorazione dei defunti).
    Quello che mi chiedo è: ma se il colore da requiem del Papa, come sappiamo, è il rosso, come mai in quell'occasione ha celebrato in viola?

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio

la didascalia dice che trattasi di un'immagine della Messa celebrata da Giovanni Paolo II a Lima il 2 novembre 1982 (cioè il giorno della commemorazione dei defunti).
    Quello che mi chiedo è: ma se il colore da requiem del Papa, come sappiamo, è il rosso, come mai in quell'occasione ha celebrato in viola?
    Il colore rosso lo si usa solo nella Basilica di San Pietro.

utente cancellato
    Citazione Originariamente Scritto da donchris2001 Visualizza Messaggio
    Il colore rosso lo si usa solo nella Basilica di San Pietro.

non ne sarei così sicuro.

Ho visto recentemente un filmato dei funerali di Aldo Moro presieduti ( o assistiti pontificalmente) da Paolo VI non ricordo se in S.Giovanni in Laterano o San Paolo fuori le mura, nei quali il Pontefice era rivestito di piviale rosso

Vecchia guardia di CR L'avatar di Aloisius Gonzaga
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio

forse, come nel caso del lunedì Santo, prevale il colore del giorno, cioè il viola
    laudetur Aloysius

Veterano di CR L'avatar di fede
    I defunti, come la settimana santa sono solennità, e quindi normalmente prevale il colore del giorno.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Aloisius Gonzaga Visualizza Messaggio
    forse, come nel caso del lunedì Santo, prevale il colore del giorno, cioè il viola
    Il caso del lunedì santo è stato diverso, in quanto Benedetto XVI quel giorno ha celebrato la Messa propria del Lunedì Santo, e non quella dei Defunti.
    Il 2 novembre invece la Messa è sempre per i defunti, quindi si deve usare il colore dei defunti, che per il Papa è il rosso.

Sempre a proposito dello scorso lunedì santo, il Papa, proprio perché non ha celebrato una messa da requiem, non ha indossato la mitria bianca ma una normale:

Giovanni Paolo II invece quel 2 novembre usò la mitria bianca:

Pertanto non c'è alcun dubbio che sia stata celebrata la Messa per i defunti, e quindi il Papa avrebbe dovuto indossare il rosso

Citazione Originariamente Scritto da fede Visualizza Messaggio
    I defunti, come la settimana santa sono solennità, e quindi normalmente prevale il colore del giorno.
    Giusto, ma come sappiamo, per il Papa il colore del giorno 2 novembre non dovrebbe essere il viola, ma il rosso.
    Ultima modifica di Vox Populi; 11-05-2007 alle 12:46 Motivo: messaggi uniti

Veterano di CR L'avatar di fede
    Le solite incoerenze postconciliari.

Vecchia guardia di CR L'avatar di Aloisius Gonzaga
    Citazione Originariamente Scritto da fede Visualizza Messaggio
    Le solite incoerenze postconciliari.
    i soliti luoghi comuni preconciliari
    laudetur Aloysius