Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 19 di 29 PrimaPrima ... 91718192021 ... UltimaUltima
Risultati da 181 a 190 di 288

Discussione: Come digiunare?

Moderatore tomista L'avatar di Deoiuvante
    Citazione Originariamente Scritto da anima_pellegrina Visualizza Messaggio
    Il problema è capire se un certo gesto può essere considerato un'opera di pietà o carità.
    Qualcuno in questo forum diceva che anche andare a trovare un amico può sostituire l'astinenza.
    Non so,...c'è un margine di discrezionalità che mi suscita dubbi e insicurezze.
    Per questo è fondamentale che tu trovi un sacerdote che ti segue spiritualmente..noi possiamo parlare solo in generale..
    Ipsam sequens non devias, Ipsam rogans non desperas, Ipsam cogitans non erras

Iscritto L'avatar di Hobbit
    Il mio direttore spirituale fugò i miei scrupoli in merito al digiuno e/o astinenza,dicendomi di recuperare il giorno dopo,quelle volte in cui ero costretto contro la mia volontà a interromperlo.

Veterano di CR L'avatar di Amaranta
    non mi convince molto l'idea del recuperare il giorno dopo...sia perchè è stata una mancanza non dovuta alla tua volontà, sia perchè credo che il senso di questi atti sia proprio nell'onorare la giornata. Però è un mio pensiero personale

CierRino di platino L'avatar di Chicco
    Ora non rimproveratemi:

Ho scoperto da poco questa cosa che il Venerdì non di quaresima si rinuncia lo stesso a qualcosa e a momenti sono ancora incredulo.

Comunque ieri sera quando ho ordinato la pizza anzi che prendere quella condita con pomodori, wurstell. ecc. che solitamente prendo mi sono preso una semplice Margherita. Lo stesso a pranzo anzi che la fettina ho fatto i soliti bastoncini Findus.

Spero di aver fatto le cose "in regola".

E se stanotte mi ordino una pizza con i pomodori freschi, la mozzarella e il pesto faccio peccato? Niente carne però ragazzi!!

a pranzo ho mangiato i bastoncini findus per vegetariani.

Hijo del Hombre
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Chicco Visualizza Messaggio
    E se stanotte mi ordino una pizza con i pomodori freschi, la mozzarella e il pesto faccio peccato?
    Ti astieni dal male?
    Stimoli il tuo cuore e il tuo corpo alla rinuncia verso quelle cose che, pur non essendo peccato, ti allontanano da Dio?
    L'astinenza dalle carni è la forma ordinaria, ma se non basta può essere integrata con altre rinunce.

Se la pizza non è un modo per aggirare la rinuncia alle carni, ben venga.

Citazione Originariamente Scritto da Professor Testo Visualizza Messaggio
    Ti astieni dal male?
    Stimoli il tuo cuore e il tuo corpo alla rinuncia verso quelle cose che, pur non essendo peccato, ti allontanano da Dio?
    L'astinenza dalle carni è la forma ordinaria, ma se non basta può essere integrata con altre rinunce.

Se la pizza non è un modo per aggirare la rinuncia alle carni, ben venga.
    Comunque ma mia mamma ha già portato la cena che non so cosa sia, quindi niente pizza e niente peccati di gola.

Che rottura! questa storia che anche nel Venerdì non di quaresima devo rinunciare a ciò che mi piace! Ma perché non insegnano le cose chiaramente in chiesa e queste sorprese vengono fuori dopo? (non c'è l'ho con te Testo)

Tra un po scoprirò che anche fare colazione al bar con cappuccino e cornetto al cioccolato è peccato.

CierRino di platino L'avatar di maurum
    Comunque ma mia mamma ha già portato la cena che non so cosa sia, quindi niente pizza e niente peccati di gola.

Che rottura! questa storia che anche nel Venerdì non di quaresima devo rinunciare a ciò che mi piace! Ma perché non insegnano le cose chiaramente in chiesa e queste sorprese vengono fuori dopo? (non c'è l'ho con te Testo)

Tra un po scoprirò che anche fare colazione al bar con cappuccino e cornetto al cioccolato è peccato.

In vero non sono sorprese perchè la Chiesa lo insegna nel Catechismo.

Gran CierRino di Platino e Diamanti L'avatar di sere85

Chicco non verrei deluderti, ma a me le avevano detto a catechismo queste cose.... non sono esattamente nuove calcolando che siamo su per giù coetanei...

coram Deo
    visitatore
    Se poi ti approcci al digiuno con "che rottura!", conviene che ti mangi una bistecca senza tanti scrupoli, che è meglio.

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
>