Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 15 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 144

Discussione: Messe da campo & co.

chierichetto87
    visitatore
    rivedere questo messale no?
    dipendesse da noi... :P

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Originally posted by Contemplator@Aug 5 2006, 04:53 PM
    sono contento comunque di aver trovato, in questo sito, persone disponibili e soprattutto COMPETENTI in materia come te...!
    Troppo buono, grazie. E benvenuto nel forum
    Ultima modifica di Gerensis; 22-09-2022 alle 16:36
    «Ego sum resurrectio et vita.
    Qui credit in me, etsi mortuus fuerit, vivet».
    (Io. 11, 25)

Cardinale Bellarmino
    visitatore
    Originally posted by chierichetto87@Aug 5 2006, 07:39 PM
    rivedere questo messale no?
    dipendesse da noi... :P
    Dipendesse da noi, con il Direttorio per la Messa dei Fanciulli, insieme ai Libretti delle Preghiere Eucaristiche del Sinodo Svizzero (di venerata memoria), potremmo preparare un bel falò su cui far cuocere qualcosa di buono da mangiare...
    In questo senso (culinario), il Direttorio sarebbe sicuramente più utile che in campo liturgico...
    Ultima modifica di Gerensis; 14-08-2015 alle 14:45

fides et traditio
    visitatore
    lessi una volta la storia di S. Caterina e rimasi molto colpito da qst grande santa...concordo che purtroppo molti nn sn in comunione cn Roma tuttavia mi chiedo ...e coloro che inventano una nuova liturgia possono definirsi pienamente cattolici...cn ciò non voglio assolutamente dar ragione ai sedevacantisti...

Aloisius Gonzaga
    visitatore
    domenica ho assistito ad una messa celebrata nel campeggio estivo degli adolescenti....

....tutto impeccabile: tovaglia, calice, corporale, amitto, cingolo, purificatoio ecc..ecc...

il problema? il celebrante non aveva una stola bianca ed ha celebrato in verde la festa della trasfigurazione

Aloisius Gonzaga
    visitatore
    Originally posted by Marcus+Aug 8 2006, 05:31 PM
    Bhe... se è capitato per sbaglio... io chiuderei un occhio.
    beh si....era per sottolineare che certi abusi sono solo sviste o errori nn voluti!
    Ultima modifica di Gerensis; 22-09-2022 alle 16:45

Gilbert
    visitatore
    Originally posted by Marcus@Aug 8 2006, 04:31 PM Bhe... se è capitato per sbaglio... io chiuderei un occhio.
    Anche io. Altrimenti finisce per essere vero anche per noi, mutatis mutandis, quello che Gesualdo Bufalino diceva dei sociologi: "vanno alla partita di calcio per guardare gli spettatori invece... della partita!". ;)
    Ultima modifica di Gerensis; 14-08-2015 alle 14:50

fides et traditio
    visitatore
    Caro fides et traditio,
    una cosa è legittimamente dubbitare sulle nuove condizioni liturgiche... un'altra è credere che non siano "cattoliche".
    Faremmo lo stesso sbaglio dei tradizionalisti scismatici.
    Pur essendo affezionati alla liturgia antica, dobbiamo pienamente riconoscere che TUTTA la Liturgia moderna, essendo stata approvata dalla massima autorità in campo liturgico, il Sommo Pontefice, è assolutamente lecita, valida, Santa.
    Dobbiamo quindi sensibilizzare un ritorno alla tradizione senza però mai denigrare.
    caro Marcus mi sn espresso male e chiedo venia.
    quando parlavo di "inventori liturgici" nn mi riferivo al Novus Ordo o simili che se vengono rispettati sono spesso anche molto decorosi e in quanto Cattolico devo accettarli .
    Ma mi riferivo a tutta quella frangia di clero che usa o meglio si costruisce una liturgia su misura;o dice tanto vale lo stesso...spero tu abbia capito e io abbia sanato ogni malinteso...chiedo ancora scusa se ho causato scompiglio indignazione o simili.
    Ultima modifica di Gerensis; 22-09-2022 alle 16:38

Iscritto
    Vi chiedo: un parroco può celebrare la S. Messa all'aperto come e quando vuole oppure può farlo solo per determinati motivi?
    Dove vado io in montagna (e le località turistiche pullulano di abusi, lasciatemelo dire ) c'è una zona residenziale turistica con annesso prato, dove il parroco d'estate celebra all'aperto, senza casula ma solo con camice e stola.
    E' questo un abuso? Io credo di sì...

Sacrista Pontificio
    visitatore
    Succede qualche volta, soprattutto durante l'estate che si celebrino messe all'aperto...ma io porto sempre via tutto...comprese tovaglie, candelabri, velo e borsa del calice (non si sa mai..magari qualche insetto vagabondo..)...messale, ampolline e non le orrende bottigliette di vetro chiuse mabagri con i tappi in sughero..crocifisso ovviamente..camici e non stracci...purtroppo però sono obbligato a portare via la stola però vabbè, prendo sempre quella più bella e decorosa...e niente calici e pissidi in miniatura o componibili e smontabili...