Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 9 di 15 PrimaPrima ... 7891011 ... UltimaUltima
Risultati da 81 a 90 di 144

Discussione: Messe da campo & co.

Cronista di CR
    Trovo molto corretta la risposta pubblica dell'arcivescovo Mario alla nota vicenda del materassino: Con riferimento alla vicenda che lo scorso 24 luglio ha visto protagonista in Calabria un sacerdote ambrosiano, don Mattia Bernasconi, e alle polemiche che ne sono seguite, l’Arcivescovo ha deciso di affidare al portale diocesano questa sua dichiarazione: «La risonanza pubblica che ha avuto la vicenda della s. Messa celebrata da don Mattia Bernasconi al mare mi inducono a rendere pubblico il mio giudizio. Infatti a causa di questo evento e della rilevanza mediatica che ha avuto si sono riversati sia presso il Dicastero del Culto Divino, sia presso la Curia Arcivescovile di Milano molti messaggi: alcuni hanno espresso il sincero e profondo sconcerto di fedeli, altri hanno elaborato riflessioni, teorie, valutazioni sistematiche sproporzionate, altri hanno semplicemente insultato me e i miei collaboratori, per non parlare di dibattiti infiniti che si sono svolti in diverse sedi. Mi dispiace dello sconcerto e della sofferenza che hanno ferito la sensibilità di fedeli sapienti e devoti. Io ritengo che il modo di celebrare scelto da don Mattia sia una sciocchezza senza giustificazioni. Anche don Mattia lo riconosce nella lettera che ha scritto per chiedere scusa. Sarà doveroso per don Mattia riprendere con serietà una formazione liturgica che consenta di capire come sia stato possibile questo comportamento ed evitare che si ripeta». + Mario Delpini Arcivescovo di Milano fonte: www.chiesadimilano.it

Veterano di CR L'avatar di Card.Luciani
    Citazione Originariamente Scritto da Duomo Visualizza Messaggio
    Trovo molto corretta la risposta pubblica dell'arcivescovo Mario alla nota vicenda del materassino: Con riferimento alla vicenda che lo scorso 24 luglio ha visto protagonista in Calabria un sacerdote ambrosiano, don Mattia Bernasconi, e alle polemiche che ne sono seguite, l’Arcivescovo ha deciso di affidare al portale diocesano questa sua dichiarazione: «La risonanza pubblica che ha avuto la vicenda della s. Messa celebrata da don Mattia Bernasconi al mare mi inducono a rendere pubblico il mio giudizio. Infatti a causa di questo evento e della rilevanza mediatica che ha avuto si sono riversati sia presso il Dicastero del Culto Divino, sia presso la Curia Arcivescovile di Milano molti messaggi: alcuni hanno espresso il sincero e profondo sconcerto di fedeli, altri hanno elaborato riflessioni, teorie, valutazioni sistematiche sproporzionate, altri hanno semplicemente insultato me e i miei collaboratori, per non parlare di dibattiti infiniti che si sono svolti in diverse sedi. Mi dispiace dello sconcerto e della sofferenza che hanno ferito la sensibilità di fedeli sapienti e devoti. Io ritengo che il modo di celebrare scelto da don Mattia sia una sciocchezza senza giustificazioni. Anche don Mattia lo riconosce nella lettera che ha scritto per chiedere scusa. Sarà doveroso per don Mattia riprendere con serietà una formazione liturgica che consenta di capire come sia stato possibile questo comportamento ed evitare che si ripeta». + Mario Delpini Arcivescovo di Milano fonte: www.chiesadimilano.it
    Trovo che Mons.Delpini abbia individuato il problema e suggerita una soluzione ottima, che potrebbe essere utile a molti...Magari curare seriamente la formazione liturgica può aiutare a non ripetere simili scempi!
    In necessariis unitas, in dubiis libertas, in omnibus charitas!

Cronista di CR L'avatar di Lollo
    Mons. Tremolada, in un momento difficile della sua vita, si conferma un ottimo pastore scrivendo una lettera senza fronzoli a don Corazzina. Vi invito a leggerla integralmente.
    "Non quod ego volo, sed quod tu" (Mc 14,36)

Iscritto L'avatar di TeIgitur
    Citazione Originariamente Scritto da Lollo Visualizza Messaggio
    Mons. Tremolada, in un momento difficile della sua vita, si conferma un ottimo pastore scrivendo una lettera senza fronzoli a don Corazzina. Vi invito a leggerla integralmente.
    L'ho letta oggi, è scritta veramente bene. Percepisci davvero l'amore del pastore per le sue pecore. Praticamente gli ha scritto in pieno stile Gesù, se mi permetti. Pensa che bel posto sarebbe il mondo se chi sbaglia venisse sempre ripreso così. Preghiamo per la salute del vescovo Tremolada, nell'ora della prova che sta sopportando.
    Rorate, caeli, desuper, et nubes pluant iustum. Aperiatur terra, et germinet Salvatorem

Cronista di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Lollo Visualizza Messaggio
    Concordo. Lo stile ambrosiano si vede.

Gran CierRino di Platino e Diamanti L'avatar di sere85

Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza

Citazione Originariamente Scritto da TeIgitur Visualizza Messaggio
    Preghiamo per la salute del vescovo Tremolada, nell'ora della prova che sta sopportando.
    Da quello che si sà è stato dimesso dall'ospedale e l'operazione è andata bene (nel senso che è andata come doveva andare). E' stata comunque un'operazione molto delicata e adesso bisognerà aspettare e vedere l'evolversi

Comunque, leggendo i commenti, stanno nella quasi totalità dalla parte di don Fabio Corazzina e decisamente contro il Vescovo.

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Abituati a quel tipo di liturgia, i suoi parrocchiani è normale che lo difendano.
    Abituati a non sapere di liturgia o di Chiesa, gli ignoranti è normale che lo difendano.

Purtroppo il mondo va così...
    Santi e Sante dell'Ordine Serafico, pregate per noi!

Cronista di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Abituati a quel tipo di liturgia, i suoi parrocchiani è normale che lo difendano. Abituati a non sapere di liturgia o di Chiesa, gli ignoranti è normale che lo difendano. Purtroppo il mondo va così...
    Appunto. Un sacco di sinodi, un sacco di giornate per XX etc. e poi la base della liturgia e della fede cattolica non è conosciuta nemmeno dai cattolici stessi.