No, non ho pay TV, però da quello che ho letto so già che non l'apprezzerei... Io adoro l'opera di Tolkien e sono una purista, e sembra che ci siano un po' troppe "licenze poetiche", in nome del solito (nauseante) "politicamente corretto"...
No, non ho pay TV, però da quello che ho letto so già che non l'apprezzerei... Io adoro l'opera di Tolkien e sono una purista, e sembra che ci siano un po' troppe "licenze poetiche", in nome del solito (nauseante) "politicamente corretto"...
Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)
Purtroppo neppure io posso guardarla, ho letto qua e là e visto il trailer ma cosi "a pelle" non mi attira molto.
Il Signore degli Anelli è il mio libro preferito in assoluto, e come Pellegrina troppe licenze poetiche non le gradisco...
Tu che la stai guardando che ci dici?
Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza
La sto vedendo.Temevo molto peggio. Certo è giusto "vagamente ispirata" alle opere di Tolkien, però si "respira" l'atmosfera della Terra di Mezzo. C'è qualche strizzata d'occhio furbetta al politically correct ma secondo me nulla di scandaloso.S, sì di sicuro non piacerà ai puristi di Tolkien e probabilmetne nemmeno ai fan sfegatati di Peter Jackson
"Che vuol ch'io faccia del suo latinorum?"
Oh bé bé, io non credo di potermi definire un purista di Tolkien. Lessi giusto il Signore degli Anelli (1 volta) e il Silmarillion (1 volta), ma se c'è una cosa proprio che manca è l'atmosfera. Di Tolkien non c'è NIENTE, se non i personaggi e i nomi da lui inventati. Sono stati molto bravi a far passare le critiche come prese di posizione anti politically correct, ma la verità è proprio un'altra. La serie è scritta malissimo e non ha saputo cogliere lo spirito di Tolkien. Al di là delle diverse sgrammaticature che potremmo far rientrare in ciò che noterebbe solo un pubblico "attento" (tipo il fatto che gli elfi non parlino elfico e non abbiano i capelli lunghi e che non siano belli), ci sono vere e proprie storture:Ma per ogni episodio potrei fare centinaia di esempi di come il tutto sia sciatto. Ora detto questo, la serie può legittimamente piacere a qualcuno, ma per piacere lasciamo stare Tolkien. L'unica cosa veramente buona è che grazie alla serie si è tornati a parlare dell'autore.SPOILER L'inizio parte già malissimo. Valinor è una sorta di paradiso terrestre dove il male non è insinuato (almeno fino alla distruzione dei due alberi di luce da parte di Melkor). L'unico evento luttuoso e negativo mai registrato a Valinor è stata la morte della madre di Feanor dopo il parto (e siamo sempre prima della distruzione degli alberi). Quindi il prologo della serie dove si vede Galadriel BULLIZZATA da altri giovani elfi NON HA SENSO DI ESISTERE. Nessun Elfo prima della distruzione degli alberi è mai stato triste o sgarbato con un altro elfo, quello è appunto un paradiso. Vogliamo parlare del dialogo NON SENSE fra il fratello di Galadriel e la stessa? Che senso ha il paragone tra il sasso, la barchetta e la luce? Come si fa a dire che non si sa distinguere la luce del cielo da quella riflessa nell'acqua? Onestamente quel dialogo di pare ben scritto? Vogliamo parlare della scarsissima fedeltà dell'esercito a Galadriel? Vogliamo parlare di come nell'esercito elfo siano tutte pippe? Vogliamo parlare della scena dell'ocena dove lei si butta in mare? Anche lì NON HA SENSO! Gli uomini non potevano veleggiare verso Valinor è un incontro non possibile (e queste sono riminescenze di uno che lesse il libro 1 volta, più di 20 anni fa) Vogliamo parlare dell'inutilità di tutti gli spezzoni degli hobbit il cui ruolo per 7 episodi è stato quello di farci domandare "ma chi sarà mai questo metero men?" Vogliamo parlare degli stacchi del montaggi video con la confusione fra notte e giorno (dovrei argomentare ma viene lunga). Vogliamo parlare dell'assurdità del "marchio" di Sauron a cui nemmeno i più saggi fra gli elfi seppero rispondere? Ma dai siamo seri? Vogliamo parlare del fatto che non ti accorgi se all'interno di un panno ci sia un'elsa o un'ascia? FINE SPOILER
Ho visto le puntate di questa prima stagione della serie: a mio parere hanno fatto un po' un miscuglio tra le atmosfere di Tolkien e il modo di raccontare delle serie tv di Il Trono di Spade.
"Tre Anelli ai Re degli Elfi sotto il cielo che risplende,Sette ai Principi dei Nani nelle lor rocche di pietra,Nove agli Uomini Mortali che la triste morte attende,Uno per l'Oscuro Sire chiuso nella reggia tetra,Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra nera scende.Un Anello per domarli, un Anello per trovarli,Un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.Nella Terra di Mordor, dove l'Ombra cupa scende."
"Chi cerca la verità cerca Dio, che lo sappia o no."
Il più bel romanzo di sempre! I più bei film di sempre!
![]()
Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)