Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 14 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 131

Discussione: Trinità dei Pellegrini in Roma: Parrocchia personale per la forma straord. del R.R.

Nuovo iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da luca80 Visualizza Messaggio
    Ma un velo omerale verde non riuscivano a trovarlo? Usarne uno bianco è contrario alle rubriche e alla tradizione! Sarebbe stato meglio usare un parato Oro.
    Quando ai vespri solenni segue l'esposizione il celebrante per la benedizione indossa il velo omerale bianco sul piviale del colore dell'ufficio del giorno. Non mi scandalizzerei così tanto dunque...

Nuovo iscritto L'avatar di joseantonio
    Citazione Originariamente Scritto da Gregorio X Visualizza Messaggio
    Quando ai vespri solenni segue l'esposizione il celebrante per la benedizione indossa il velo omerale bianco sul piviale del colore dell'ufficio del giorno. Non mi scandalizzerei così tanto dunque...
    Sì, però nella messa solenne il suddiacono di regola usa il velo del medesimo colore dei paramenti.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Gregorio X Visualizza Messaggio
    Quando ai vespri solenni segue l'esposizione il celebrante per la benedizione indossa il velo omerale bianco sul piviale del colore dell'ufficio del giorno.
    Questo perché il colore della Benedizione Eucaristica nel Rito Romano (in entrambe le forme, ordinaria e straordinaria) è il bianco, indipendentemente dal colore del giorno. Il velo omerale indossato dal suddiacono nella Messa solenne in forma straordinaria deve invece essere del colore del giorno.
    Oboedientia et Pax

Nuovo iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Questo perché il colore della Benedizione Eucaristica nel Rito Romano (in entrambe le forme, ordinaria e straordinaria) è il bianco, indipendentemente dal colore del giorno. Il velo omerale indossato dal suddiacono nella Messa solenne in forma straordinaria deve invece essere del colore del giorno.
    Certo, sono d'accordo. Ma se non hai un velo omerale verde cosa fai? Non fai la messa solenne?

Sicofante
    visitatore

Thumbs up Accoglienza del Card. Castrillon Hoyos

Sabato a SS. Trinità del pellegrini è stato celebrato un pontificale dal Presidente della Pontificia Comissione Ecclesia Dei. Ho trovato su Youtube un filmato sull'accoglienza del Cardinale.

[youtube]F9CDA4PmuiQ[/youtube]
    Ultima modifica di Sicofante; 21-10-2008 alle 11:21

Iscritto L'avatar di Enea Silvio Piccolomini
    Citazione Originariamente Scritto da Sicofante Visualizza Messaggio
    Sabato a SS. Trinità del pellegrini è stato celebrato un pontificale dal Presidente della Pontificia Comissione Ecclesia Dei. Ho trovato su Youtube un filmato sull'accoglienza del Cardinale.
    Non mi pare di vedere predisposti le calze ed i calzari pontificali dacché debbono essere indossati in sacrestia. Ma il filmato è effettivamente tagliato.
    Conticuere omnes intentique ora tenebant
    inde toro pater Aeneas sic orsus ab alto:
    "Infandum, regina, iubes renovare dolorem,
    Troianas ut opes et lamentabile regnum
    eruerint Danai quaeque ipsae miserrima vidi".
    (Aeneis, II, vv. 1-5)
    :esp:

Sicofante
    visitatore
    Già però ne sull'altare ne sul tavolo accanto all'altare ci sono. Però non saprei di preciso dove vanno preparati prima della messa (forse per i calzari non è necessario che questi vengano messi sull'altare accanto ai paramenti? Non so fatemi sapere).

Sicofante
    visitatore
    [YOUTUBE]zMVZ65q5fT8[/YOUTUBE]

La messa era un pontificale al faldistorio.
    Questo è un altro filmato di sabato dove si nota il faldistorio.

Aloisius Gonzaga
    visitatore
    se posso dire il mio parere non hanno riservato una grande bella accoglienza a S.E.
    A parte quando scende dalla macchina nessuno poi lo degna di considerazione; anche quando entra in chiesa sembra che nessuno si accorga che è arrivato. E non parliamo del sacrestano, ma di un principe della Chiesa. Per carità, niente di cui indignarsi però sono abituato a ben altre accolglienze, forse più casalinghe e poco bon ton ma sicuramente più calorose.

Sicofante
    visitatore
    Sul sito del New Liturgical Movement ci sono alcune foto della processione di ingresso(la mitra non mi piace):

www.newliturgicalmovement.org