Mi piacerebbe studiare il Greco da autodidatta. Quale libro mi consigliate?
Mi piacerebbe studiare il Greco da autodidatta. Quale libro mi consigliate?
Non ti consiglio "Il Nuovo Lingua Greca"... Vago nelle spiegazioni ma troppo approfondito.![]()
Ultima modifica di Umanista; 19-03-2008 alle 19:47
Avevo sentito parlare di un metodo per autodidatti chiamato "Athenas" o qualcosa di simile. Cosa ne pensate?
Quando insegnavo usavo un’ottima grammatica greca, che comprendeva anche l’eserciziario: era la Sivieri-Vivian, Grammatica Greca, D’Anna. Oggi mi pare sia stata tolta dal catalogo della casa editrice. Se però vuoi imparare da solo, è bene che tu ti rifaccia a testi anni Novanta, che sono piú semplici dei testi tradizionali.
Noi usiamo I greci e noi, ma non è il massimo…
Ultima modifica di Umanista; 19-03-2008 alle 19:48
Ha ragione Pikachu, usa quello che è il massimo.
Ultima modifica di Umanista; 19-03-2008 alle 19:48
Io l'ho usato per 5 anni e mi sono trovato benissimo! Ho letto male!![]()
Ultima modifica di Umanista; 19-03-2008 alle 19:49
Io ce l'ho adesso, da due anni; non ho problemi con i voti di greco, ma il testo in sé è un po' troppo, a mio parere, "avanzato": già all'inizio dedica due paginette all'alfabeto, poi via; sembra dare per scontato che tu abbia già nozioni di greco. Trovo che tratti la grammatica (ad esempio l'aoristo) in maniera troppo ampia e prolissa; per dire, invece che spiegare un po' sinteticamente i concetti fondamentali (cosa richiesta da me nelle interrogazioni) si perde in frasi lunghe e dal lessico astruso; insomma, non è particolarmente difficoltoso, ma credo che ci sia di meglio in giro.
Ultima modifica di Umanista; 19-03-2008 alle 19:50
Ho il vizio di giudicae i libri anche dal titolo, ed in quelli di testo questa abitudine s’è rivelata sempre verace. Per quel testo lí, l’aggettivo “nuova” mi dice che è un testo anni Ottanta rinnovato negli anni Duemila, il che significa contenuti poco precisi e spiegazioni vaghe. Questo è solo per esperienza, eh, non è un dogma!