Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 264 PrimaPrima 12341252102 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 2636

Discussione: Liturgia delle Ore - Breviario

chierichetto87
    visitatore
    E poi nn ho ancora capito come sia strutturato quello ambrosiano...
    heheh non sei attento ho fatto una paginata sulla liturgia ambrosiana
    http://www.cattoliciromani.net/index...wtopic=196&hl=
    c'è anche la parte sulla liturgia delle ore.

Scherzi a parte dai un occhiata e fai tutte le domande che vuoi perchè li sonostato abbastanza sintetico.
    Ultima modifica di Gerensis; 31-07-2015 alle 08:02

PierCs70
    visitatore
    Originally posted by Aloisius Gonzaga@May 3 2006, 10:21 PM
    quanti di voi, se è lecito saperlo, utilizzano il breviario romano di 4 volumi o ambrosiano di 5 regolarmente?
    io uso il romano 4 vol nn sapevo ke l'ambr, fossero 5 e ke pre 61 lo stesso fosse in 2 vol ammetto ke in alcuni casi nn comprendo e nello stesso tempo nn riesco a recitar l'ufficio delle memorie soprattutto in quaresima ke sta scritto COMMEMORAZ, nn capisco cm recitarle
    Ultima modifica di Gerensis; 31-07-2015 alle 08:02

chierichetto87
    visitatore
    io uso il romano 4 vol nn sapevo ke l'ambr, fossero 5 e ke pre 61 lo stesso fosse in 2 vol ammetto ke in alcuni casi nn comprendo e nello stesso tempo nn riesco a recitar l'ufficio delle memorie soprattutto in quaresima ke sta scritto COMMEMORAZ, nn capisco cm recitarle
    scusa ma non ho ben capito che hai scritto, forse hai abbreviato troppo :P

comunque il breviario ambrosiano è composto da 5 volumi da usarsi a seconda del tempo liturgico.
    il sesto volume, è un riassuntone ma senza ufficio delle letture di tutto il breviario.
    Esiste poi uan tro mini riassunto: la "diurna laus" che comprende solo il salterio, e le celebrazioni per C. Domini, esaltazione della croce, BV Maria, da usarsi anche come votive e defunti.

riguardo alla commemorazione non saprei che dirti perche nel rito ambrosiano non sono previste celebrazioni dei santi in quaresima a parte S: Giuseppe e l'Annunciazione. Nel rito romano so che sono invece permessi ma non conosco i detatgli.
    Ultima modifica di Gerensis; 31-07-2015 alle 08:03

Fedelissimo di CR L'avatar di Anselmo
    Nel cuore della ben rotonda verità, che non trema, ma palpita della Sapienza eterna.
    Mitica la Diurna Laus!
    benvenuto piercle
    Initium sapientiae timor Domini
    Prima di parlare, pensa; dopo aver pensato, taci. (P.M.) A star zitti si fa sempre bella figura

.

PierCs70
    visitatore
    Originally posted by chierichetto87@May 6 2006, 10:25 PM
    il breviario ambrosiano è composto da 5 volumi da usarsi a seconda del tempo liturgico.
    quind caro kieriketto 87 a quel ke ho capito bene il v/s è 1 breviario ogni tempo liturgico. dimenticavo di dire ke io nel tempo ordinario uso il libretto "tascabile" ove c'è solo lodi, ora media, vespri & compieta x le 4 settimane del salterio e alle ultime pagine le antif [benedictus & magnifgicat) le oraz delle domenike

chierichetto87
    visitatore
    premetto che il breviario vero e proprio non l'ho mai usato, ho solo visto quello del mio parroco, che cambia volume durante l' anno. ora non saprei direrti esattamente se il primo volume copre l' avvento o arriva a tutto il tempo natalizio ecc..
    ma chredo che lo stesso principio sia adottato dal breviario romano, solo che vista la differenza nell' ufficio diversi sono i volumi utilizzati.
    Ultima modifica di Gerensis; 31-07-2015 alle 08:04

Aloisius Gonzaga
    visitatore
    @ biancoserafico:

esiste un apposito supporto che ho acquistato in cui ci sono le memorie aggiunte da poco... in più ho anche un supporto per le memorie e feste diocesane....
    cmq il supporto edito dalla libreria editrice vaticana c'è... ;)

Andrea88
    visitatore
    Io utilizzo il breviario romano di Paolo VI in unico volume, x l'ufficio delle letture uso un volume a parte.

Tergestinus
    visitatore
    Io cerco di recitare tutte le ore canoniche e devo dire che la cosa spesso mi riesce. Ho questa fortuna anche perché facendo l'insegnante non sto mai per molte ore fuori casa. Ho cominciato questa pratica nel 1989 e allora adoperavo la Liturgia Horarum latina in 4 volumi (editio typica altera, 1985-87); dal 1995 adopero invece il Breviarium Romanum promulgato da Giovanni XXIII nel 1960, di cui in questi anni ho raccolto varie edizioni, dalla Typica vaticana in un solo volume (il cosiddetto "totum", uscito nel 1961), a diverse editiones iuxta typicam in due volumi, alcune con il salterio di Pio XII (da me preferito), altre con i salmi tradizionali dello Psalterium Gallicanum, tutte stampate tra il 1960 e il 1964. Sono pure riuscito a procurarmi una copia del Proprium officiorum della mia diocesi (Trieste) pubblicato nel 1964, l'ultimo secondo il rito antico.

P4olon3
    visitatore
    Io uso il breviario in 4 volumi secondo il rito romano nell'edizione di Paolo VI, quindi la più recente visto che l'approvazione è quella del 1989, quando devono averlo ristampato... Non ho mai usato ne visto un breviario ambrosiano quindi anche io sarei abbastanza in difficoltà le prime volte, ma credo sarà difficile adattarmi perché porto sempre con me il mio di rito romano, ben protetto dalla sua custodia... quindi non ho occasione di imatteri (a Roma dove vivo) inun breviario ambrosiano...
    Ultima modifica di Gerensis; 31-07-2015 alle 08:04