Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 135 di 263 PrimaPrima ... 3585125133134135136137145185235 ... UltimaUltima
Risultati da 1,341 a 1,350 di 2622

Discussione: Liturgia delle Ore - Breviario

jurodivye
    visitatore
    Si, indubbiamente mi sono espresso in modo contorto

Partecipante a CR L'avatar di Prosit
    Citazione Originariamente Scritto da jurodivye Visualizza Messaggio
    I Primi Vespri sono i Vespri del sabato, solitamente si recitano nelle solennità, le memorie non hanno le parti proprie. I Secondi Vespri sono quelli della domenica. Che edizione hai? Se dico fesserie correggetemi.
    Veramente non ho un vero e proprio libro della liturgia delle ore, quello che ho io si chiama pregate sempre senza stancarvi mai e ci sono le lodi, ora media, vespri e compieta mentre non ho l'ufficio delle letture e come proprio del tempo ho solo Natale, Triduo Pasquale e Pentecoste.

Ma se le memorie non hanno parti proprie come mai su internet se guardo la liturgia delle ore di domani è tutto incentrato su san Giovanni Battista? Dove trovo ciò che riguarda lui?

CierRino L'avatar di anacleto
    Citazione Originariamente Scritto da Prosit Visualizza Messaggio
    Ciao a tutti, da oggi che sto cercando di capire qualcosa sul come recitare la liturgia delle ore e ho una domanda: ad esempio domani è la memoria del martirio di San Giovanni Battista e piochè nel mio libro non c'è il proprio dei santi per recitare i vespri vado nel comune e cerco santi martiri, fin qui nessun problema se non che non riesco a capire la differenza tra primi vespri e secondi vespri, potreste darmi una mano per favore? In pratica quando recito i vespri quale dei due devo scegliere?
    I Primi Vespri sono quelli che si celebrano la sera della vigilia del giorno di cui stai facendo la celebrazione. Hanno i primi vespri solo le Domeniche (non la Domenica di Pasqua, però) e le Solennità.
    Quando celebri una memoria, alla sera del giorno in questione pregherai i Secondi Vespri.
    CANTABO DOMINO IN VITA MEA

jurodivye
    visitatore
    Veramente non ho un vero e proprio libro della liturgia delle ore, quello che ho io si chiama pregate sempre senza stancarvi mai e ci sono le lodi, ora media, vespri e compieta.
    Ma se le memorie non hanno parti proprie come mai su internet se guardo la liturgia delle ore di domani è tutto incentrato su san Giovanni Battista? Dove trovo ciò che riguarda lui?
    Domani, mercoledì della I sett. del Salterio, per la memoria del martirio di S. Giovanni Battista si prende tutto dal Proprio dei Santi tranne:

Alle Lodi la salmodia dalla domenica della I sett.,
    All’Ora Media tutto dal giorno corrente
    Ai Vespri la salmodia dal Comune di un martire

In mancanza del Proprio dei Santi, come nel tuo caso, suppongo che si reciti tutto dal giorno corrente. Su Internet le Ore sono strutturate secondo la versione ufficiale, forse la tua edizione contiene solo le 4 settimane e qualche spicciola aggiunta.

Vi ringrazio per la vostra gentilezza nel rispondermi .
    Se io non ho il proprio dei Santi devo per San Giovanni Battista andare nel Comune dei Santi e cercare Santi Martiri?
    Ultima modifica di Prosit; 28-08-2012 alle 21:11

jurodivye
    visitatore
    Se io non ho il proprio dei Santi devo per San Giovanni Battista andare nel Comune dei Santi e cercare Santi Martiri?
    Esatto, si ordina l'Ufficio prendendo le parti dal Comune.

Citazione Originariamente Scritto da jurodivye Visualizza Messaggio
    Esatto, si ordina l'Ufficio prendendo le parti dal Comune.
    Grazie mille

CierRino L'avatar di Teofilo89
    ho controllato. Domani le antifone della salmodia non sono né quelle del comune dei martiri né quelle del salterio. Visto che lo strumento è agile, ti consiglio caldamente di guardare il sito della CEI (in alto a dx), visto che domani c'è un proprio.
    Non licet bovi quod licet Iovi

Citazione Originariamente Scritto da Teofilo89 Visualizza Messaggio
    ho controllato. Domani le antifone della salmodia non sono né quelle del comune dei martiri né quelle del salterio. Visto che lo strumento è agile, ti consiglio caldamente di guardare il sito della CEI (in alto a dx), visto che domani c'è un proprio.
    So che oggi la salmodia è propria, ma dato che nel mio libro non c'è il proprio dei santi mi sono comportato così riguardo ai Vespri:
    L'inno l'ho preso da i Comuni
    Le antifone dei salmi dal Salterio
    I salmi dal Salterio
    La lettura breve dai Comuni
    Il responsorio breve dai Comuni
    L'antifona ai cantici evangelici dai Comuni
    Invocazioni e intercessioni dai Comuni
    L'orazione dai Comuni

Spero di aver fatto beve

CierRino L'avatar di Teofilo89
    So che oggi la salmodia è propria, ma dato che nel mio libro non c'è il proprio dei santi mi sono comportato così riguardo ai Vespri:
    L'inno l'ho preso da i Comuni
    Le antifone dei salmi dal Salterio
    I salmi dal Salterio
    La lettura breve dai Comuni
    Il responsorio breve dai Comuni
    L'antifona ai cantici evangelici dai Comuni
    Invocazioni e intercessioni dai Comuni
    L'orazione dai Comuni

Spero di aver fatto beve
    sì,sì hai fatto bene.

P.S. 3000 messaggi
    Non licet bovi quod licet Iovi