Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 35 di 36 PrimaPrima ... 2533343536 UltimaUltima
Risultati da 341 a 350 di 352

Discussione: Diverse traduzioni ed edizioni della Bibbia: confronti. Quale scegliere?

Veterano di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Pollo Visualizza Messaggio
    Una novità rispetto alle precedenti discussioni, può essere la recente versione del Nuovo Testamento che riprende (e sintetizza) i singoli volumi della "Nuova Versione della Bibbia dai Testi Antichi" editi dalle Edizioni San Paolo. La traduzione non è quella della CEI 2008, ma è ripresa da quella dei singoli volumi della collana. Si tratta di un volume con introduzioni e note molto ampie, per un totale di 1224 pagine. Le note sono orientate maggiormente verso l'aspetto teologico e narrativo, ma anche esegetico. Maggiori informazioni qui
    Tu l'hai vista? È una trascrizione completa dei commenti rispetto ai singoli libri? Ha mentenuto il duplice apparato? Già che ci sono, qualcuno ha visto la nuova traduzione per i tipi dell'enauidi? È a cura di Enzo Bianchi. Ho visto che molti siti ne parlano come di una bibbia laica e acofensionnale dal valore filologico. Ma per questo non c'è già la Bibbia TOB che gode di un'ottima reputazione accademica?

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Citazione Originariamente Scritto da chipko Visualizza Messaggio
    Già che ci sono, qualcuno ha visto la nuova traduzione per i tipi dell'enauidi? È a cura di Enzo Bianchi. Ho visto che molti siti ne parlano come di una bibbia laica e acofensionnale dal valore filologico. Ma per questo non c'è già la Bibbia TOB che gode di un'ottima reputazione accademica?
    Questa è la presentazione dal sito dell'editore:
    https://www.einaudi.it/catalogo-libr...9788806250386/

La Bibbia TOB distribuita in Italia usa il testo CEI 2008, i contenuti originali si trovano nelle introduzioni e nelle note.

Moderatore L'avatar di Pollo
    Citazione Originariamente Scritto da chipko Visualizza Messaggio
    Tu l'hai vista? È una trascrizione completa dei commenti rispetto ai singoli libri? Ha mentenuto il duplice apparato? Già che ci sono, qualcuno ha visto la nuova traduzione per i tipi dell'enauidi? È a cura di Enzo Bianchi. Ho visto che molti siti ne parlano come di una bibbia laica e acofensionnale dal valore filologico. Ma per questo non c'è già la Bibbia TOB che gode di un'ottima reputazione accademica?
    Non è la trascrizione completa, né mantiene il doppio apparato, ma ne è una riduzione editoriale (comunque molto ampia).

La Bibbia Einaudi è "laica" tanto quanto i suoi traduttori, che sono quasi tutti sacerdoti o docenti di Facoltà Pontificie . Il fatto è che anche le altre traduzioni sono "aconfessionali", poiché tranne alcuni passi specifici che hanno un peso nella tradizione, tutte le traduzioni, anche quella della CEI o la Bibbia della Riforma, sono state compiute con onestà filologica (salvo errori o scelte interpretative del traduttore).

Nuovo iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Gerensis Visualizza Messaggio
    Mi è stata regalata qualche settimana fa, ma non l'ho ancora "studiata" con attenzione.Di seguito il link al comunicato stampa dell'editore, con un rimando al sito dedicato a questa versione della Bibbia;https://www.gruppoeditorialesanpaolo...e-le-scritture
    Ciao Gerensis puoi darci un tuo parere su questa Bibbia scrutare le scrittate della San Paolo? Sono indeciso se acquistarla. Come sono le note e le introduzioni?

Veterano di CR
    Non è la trascrizione completa, né mantiene il doppio apparato, ma ne è una riduzione editoriale (comunque molto ampia).
    Avendo già diversi libri del nuovo allora non mi conviene, peccato sarebbe stata una bella occasione, anche se, mi rendo conto, è inutile tenere l'apparato grammaticale se poi si fa sparire il testo a fronte. Rimane sicuramente un'opzione validissima per chi non ha mai preso i singoli libri. Io spero che in futuro facciano comunque un'edizione integrale come fecero per la precedente
    La Bibbia Einaudi è "laica" tanto quanto i suoi traduttori, che sono quasi tutti sacerdoti o docenti di Facoltà Pontificie . Il fatto è che anche le altre traduzioni sono "aconfessionali", poiché tranne alcuni passi specifici che hanno un peso nella tradizione, tutte le traduzioni, anche quella della CEI o la Bibbia della Riforma, sono state compiute con onestà filologica (salvo errori o scelte interpretative del traduttore).
    Sì di fatto oggi come oggi abbiamo un sacco di conoscenze a cui fare appello rispetto al passato e quasi tutte le traduzioni moderne (salvo qualche eccezione) sono oneste almeno dal punto di vista filologico. Ma tu la consigli? Ha delle note o interpretazioni interessanti?

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Citazione Originariamente Scritto da Ipparcos Visualizza Messaggio
    Ciao Gerensis puoi darci un tuo parere su questa Bibbia scrutare le scrittate della San Paolo? Sono indeciso se acquistarla. Come sono le note e le introduzioni?
    È passato più di un anno da quando mi è stata regalata e confermo che "non l'ho ancora studiata con attenzione".
    Le note sono numerose e sono per la maggior parte dei rimandi ad altre parti della Bibbia dove viene trattato lo stesso argomento. Ci sono anche alcune note di esegesi, ma sono abbastanza sintetiche (nulla a che vedere con TOB o BJ). Come introduzione ho letto quella al Vangelo di Luca: i dati storico - letterari sono essenziali, mentre ci si concentra molto sul messaggio e sui temi di ogni singolo libro, sempre in dialogo con altre pagine della Scrittura.

Nuovo iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Gerensis Visualizza Messaggio
    ci si concentra molto sul messaggio e sui temi di ogni singolo libro, sempre in dialogo con altre pagine della Scrittura.
    Bene grazie. Evidentemente sono rimasti coerenti con la missione di questa opera, la scrutatio.

Nuovo iscritto
    Sto valutando se comprare la Bibbia CEI2008 visto che vanta 20 anni lavoro per la revisione (anche se quel "non abbandonarci alla tentazione" proprio non mi scende giù, non tanto per il termine abbandonarci ma perchè potevano usare tranquillamente "non lasciarci entrare in tentazione" o altri termini simili, mio parere). Oppure quella della San Paolo nello specifico "E Dio disse" (la versione economica, dove inizia con "In principio... e disadorna). Questa specifica mi piace, invece le ultimissime edizioni della San Paolo sono un fritto misto tra la cei2008 e la loro. "E Dio disse" è la famosa Nuovissima versione dei testi originali che viene tanto osannata dagli addetti ai lavori (almeno così leggo su wiki).
    Ultima modifica di Ipparcos; 31-12-2021 alle 11:20

Nuovo iscritto

Tra queste due Bibbie

Tra "La Bibbia. E Dio disse… Nuovissima versione dai testi originali" ed. San Paolo (nello specifico questo link https://www.edizionisanpaolo.it/reli...la-bibbia.aspx) e la Bibbia CEI2008 quale comprereste? Non mi riferisco alle note eventuali ma alla traduzione. Sembra scontata la risposta (CEI2008) però l'edizione San Paolo era (è?) molto apprezzata, wiki dice "risulta molto apprezzato dai biblisti per la valida aderenza ai testi originali, tanto da rappresentare un utile confronto con tutte le altre traduzioni in lingua italiana". Grazie

Fedelissimo di CR L'avatar di a_ntv
    Citazione Originariamente Scritto da Ipparcos Visualizza Messaggio
    Tra "La Bibbia. E Dio disse… Nuovissima versione dai testi originali" ed. San Paolo (nello specifico questo link https://www.edizionisanpaolo.it/reli...la-bibbia.aspx) e la Bibbia CEI2008 quale comprereste? Non mi riferisco alle note eventuali ma alla traduzione. Sembra scontata la risposta (CEI2008) però l'edizione San Paolo era (è?) molto apprezzata, wiki dice "risulta molto apprezzato dai biblisti per la valida aderenza ai testi originali, tanto da rappresentare un utile confronto con tutte le altre traduzioni in lingua italiana". Grazie
    Ma se vuoi leggerle senza note, sono uguali.
    Abbiamo difficoltà a capire i Promessi Sposi che sono stati scritti l'altro ieri, se vogliamo leggere dei testi di 2500-3000 anni fa senza note o con minime note (né sforzo storico-esegetico), allora tutte le traduzioni vanno bene. Esistono poi anche ottimi riassunti anche online che si fa prima.

Consiglio invece di leggere un libro alla volta in una edizione super-critica, piena di note storiche, esegetiche, testuali etc.

Sola Scriptura has hindered rather than helped the understanding of Christianity
    Margaret Barker, Biblical scholar