Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 416 PrimaPrima 123451353103 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 4153

Discussione: Conoscete la Redemptionis Sacramentum? - Abusi liturgici

Iscritto L'avatar di Claplu
    Mi piace la R S e devo dire che ci torno spesso, ma poi puntualmente la lascio perdere perchè ci sono alcuni abusi che non avrò mai il coraggio di segnalare - sopratutto perchè sono fatti non per cattiveria ma per ignoranza.
    Quello che penso, comunque, è che i parroci la conoscono poco...

Vecchia guardia di CR L'avatar di Isidro de Sevilla
    Citazione Originariamente Scritto da Claplu Visualizza Messaggio
    Mi piace la R S e devo dire che ci torno spesso, ma poi puntualmente la lascio perdere perchè ci sono alcuni abusi che non avrò mai il coraggio di segnalare - sopratutto perchè sono fatti non per cattiveria ma per ignoranza.
    Quello che penso, comunque, è che i parroci la conoscono poco...
    L'ignoranza, come dice anche S. Tommaso, è una colpa... specie in un'epoca in cui le informazioni abbondano.

Si può iniziare da quello che si può cambiare. Il resto segue. Se possiamo correggere qualcosa e non lo facciamo diventiamo implicitamente complici.

Ovviamente sempre con rispetto e dolcezza, con carità e pazienza senza fare i gendarmi liturgici e senza criticare dietro le spalle...

Citazione Originariamente Scritto da macridm Visualizza Messaggio
    La frase in latino è tutta una citazione (e le virgolette sono quindi al posto sbagliato) o si sono dimenticati di tradurre la frase???

M.Cristina
    Dice che non ci dovrebbe essere il canto alla pace, laddove talora ho sentito cose come "La pace sia con voi, evenu shalom aleichem..." ma che bisogna passare subito all'Agnus Dei.

Io non scendo mai dal presbiterio per dare la pace (se presiedo con le mani aperte verso il basso, se concelebro con le mani aperte verso l'alto).

Oggi siccome S. Paolo esortava al bacio di pace, ho incoraggiato, chi voleva, a fare lo stesso...
    Ultima modifica di Marcianus; 18-05-2008 alle 21:07

La Redemtionis Sacramentum la conosco quasi a memoria.
    ne ho regalata una copia al mio ex parroco e quando è arrivato il nuovo parroco, siccome ci sono degli abusi circa i ministri straordinari della Comunione, gli ho inviato in un mail gli articoli relativi..... non ho neanche ricevuto una risposta......

Partecipante a CR
    intervengo per una piccola precisazione.:

la redemptoris sacramentum la conosco, e, quando ho fatto notare al mio prete che doveva mettere la stola sotto la casula (cosa che lui non fa mai appunto), l'ho fatto citando la rs
    ebbene la risposta: "quel documento è stato redatto dalle gerarchie vaticane nel periodo in cui il papa era malato, e quindi non si poteva occupare di questioni tanto piccole: lui non avrebbe mai fatto questo documento che inneggia al rubricismo più esplicito"

beh...da un certo punto di vista ha ragione...m non mi esprimo oltre...

ciao a tutti, colgo l'occasione di augurare a tutti gli studenti del forum una BUONA CONCLUSIONE DI ANNO SCOLASTICO!

radulfus
    visitatore
    Non ho capito se sei critico nei confronti di quanto affermato dal tuo parroco o meno; sai quel riferimento (come siamo abituati a sentire in molti slogan) al rubricismo...

Il documento in questione fu richiesto proprio dal Papa ai dicasteri competenti.

Ad ogni modo finché abbiamo chi sostiene che R.S. in fondo si riferisce a chi pretende di dire Messa con biscotti e coca-cola (o cose simili), come più o meno mi è capitato di sentire, difficilmente potremo sperare in una reale recepimento del documento.

Iscritto L'avatar di Andrea sagninese 1985
    Citazione Originariamente Scritto da Nazareno Visualizza Messaggio
    La Redemtionis Sacramentum la conosco quasi a memoria.
    ne ho regalata una copia al mio ex parroco e quando è arrivato il nuovo parroco, siccome ci sono degli abusi circa i ministri straordinari della Comunione, gli ho inviato in un mail gli articoli relativi..... non ho neanche ricevuto una risposta......
    A proposito di ministri straordinari ... da un certo periodo a questa parte, mi pare di aver notato nella mia parrocchia l'uso (da parte del parroco e del viceparroco) di far comunicare il ministro straordinario prima del celebrante.
    Sinceramente, questa cosa non mi convince del tutto Mi sbaglio o va contro la norma ?

Prima, il celebrante porgeva l'Ostia consacrata nelle mani del ministro, che attendeva le parole del sacerdote alla frazione, adesso mi pare proprio che i miei due preti facciano comunicare i ministri sotto Corpo e Sangue, prima che lui stesso si sia comunicato.

Che ne dite?

CierRino L'avatar di Marcianus
    A questo punto eleggo questa discussione come degna (?) erede dell'ormai defunta "Abusi liturgici"...

Come dicevo in quella passata cercate di postare animati da spirito di carità e voglia di conoscenza e non dalla pura voglia di sparlare i vostri parroci o i vostri Vescovi.

In tal caso provvederò a cancellare i messaggi...

State bene!

Marcianus
    «Renditi conto di ciò che farai,
    imita ciò che celebrerai,
    conforma la tua vita
    al mistero della Croce di Cristo Signore»
    .
    Dal Pontificale Romano

scpol
    visitatore
    Non cancellate "abusi liturgici" please.......

Fedelissimo di CR L'avatar di arcycapa
    Citazione Originariamente Scritto da scpol Visualizza Messaggio
    Non cancellate "abusi liturgici" please.......
    E` gia` stato cancellato

Citazione Originariamente Scritto da Marcianus Visualizza Messaggio
    A questo punto eleggo questa discussione come degna (?) erede dell'ormai defunta "Abusi liturgici"...
    L'ironia e` che questa discussione e` stata aperta di Isidro, che era uno di quelli che pensava che la discussione "Abusi liturgici" fosse da cancellare, e che gli abusi andassero segnalati a chi di dovere invece di essere sbandierati su un forum pubblico...

Vecchia guardia di CR L'avatar di Isidro de Sevilla
    Citazione Originariamente Scritto da arcycapa Visualizza Messaggio
    E` gia` stato cancellato

L'ironia e` che questa discussione e` stata aperta di Isidro, che era uno di quelli che pensava che la discussione "Abusi liturgici" fosse da cancellare, e che gli abusi andassero segnalati a chi di dovere invece di essere sbandierati su un forum pubblico...
    Per tutti i turiboli!

Hanno tolto gli "abusi"?? Grazie Signore...

Ma mica mi ero accorto, sapete, non frequentandolo... ero troppo preso a farmi insultare a proposito dell'islam.

A dire il vero l'anti-abuso era "Meraviglie liturgiche" che però è andato deserto. Peccato, facciamo dieci cose buone e una cattiva, ma sempre sulla cattiva andiamo a finire.

Però è vero, resistiamo alla tentazione di svergognare i poveri parroci. Io non sono un parroco ma lavoro spesso in parrocchia a servizio dei parroci e vedo quanta solitudine e amarezza devono vivere quotidianamente. Se si può aiutarli anziché spettegolare è tutto di guadagnato per la Chiesa.
    Ultima modifica di Isidro de Sevilla; 22-05-2008 alle 00:25