Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 414 di 416 PrimaPrima ... 314364404412413414415416 UltimaUltima
Risultati da 4,131 a 4,140 di 4153

Discussione: Conoscete la Redemptionis Sacramentum? - Abusi liturgici

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da TeIgitur Visualizza Messaggio
    Io non me la ricordavo così, e in realtà non è così. L'avevo "imparata" in inglese, dove dice "the communion plate [...] should be retained", che non impone un obbligo (e infatti negli U.S. perlomeno ai miei tempi non ricordo di averlo mai visto usare, ahimè).

Sono andato a controllare l'originale latino, che è quello che fa fede, e la parola usata è oportet (Patina pro Communione fidelium oportet retineatur, ad vitandum periculum ut hostia sacra vel quoddam eius fragmentum cadat), che infatti non impone un obbligo.
    In realtà la traduzione inglese è giusta, perché il verbo oportet non esprime una necessità assoluta, ma l'opportunità, l'utilità di un fatto e, quindi, un imperativo morale piuttosto attenuato. La necessità assoluta si esprime con "necesse est".
    Quindi, sebbene "è necessario" rientra fra le possibili traduzioni di oportet, è più esatto tradurlo con "conviene", "è opportuno".
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Iscritto L'avatar di TeIgitur
    Citazione Originariamente Scritto da Abbas S:Flaviae Visualizza Messaggio
    In realtà la traduzione inglese è giusta, perché il verbo oportet non esprime una necessità assoluta, ma l'opportunità, l'utilità di un fatto e, quindi, un imperativo morale piuttosto attenuato. La necessità assoluta si esprime con "necesse est".
    Quindi, sebbene "è necessario" rientra fra le possibili traduzioni di oportet, è più esatto tradurlo con "conviene", "è opportuno".
    Ti ringrazio del tuo intervento, dato che anche tu rientri alla grande tra coloro che ne sanno più di me; è quello che dicevo io--sulla base soprattutto degli scambi di vedute che ebbi con i miei amici. L'oportet più famoso che mi ricordo io è quello dell'introito della Missa in Cena Domini!
    Nos autem gloriari oportet in cruce DNIC, in quo est salus, vita et resurrectio nostra

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    https://www.youtube.com/watch?v=3vqztna35IM

Qui quasi tutti mi svenite ma io non posso non pubblicarlo...
    Ma che stanno a fa'?
    O Cristo, tu regnerai! O Croce, tu ci salverai!

Iscritto

Unhappy

Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Qui quasi tutti mi svenite ma io non posso non pubblicarlo...Ma che stanno a fa'?
    Stavo per pubblicarlo anch’io. Ma come è possibile celebrare in questo modo?

https://www.youtube.com/watch?v=3vqztna35IM

Qui quasi tutti mi svenite ma io non posso non pubblicarlo...
    Ma che stanno a fa'?
    Um, si fa prima a dire quello che è conforme alle rubriche di quello che non lo è.

Ma al di là della creatività (e alcune cose non sono "originalissime", come chiamare Dio "papà" anziché "Padre" o il saluto "Il Signore è con voi"), ci sono certe cose di cui mi sfugge proprio il senso, come quello di tenersi per mano con i bambini mentre dice "ti rendiamo grazie per averci ammessi a compiere il servizio sacerdotale" (?).

Le parole del racconto dell'istituzione erano corrette, ma la Consacrazione comunque non è stata fatta secondo le rubriche, perché il sacerdote celebrante non ha preso il pane sollevandolo e mostrandolo, ma è stato il concelebrante a prendere la patena con sopra il pane (nemmeno il pane) e sollevare quella. Non essendo esperto di diritto canonica allora mi e vi chiedo: è valida la Consacrazione fatta in questo modo?
    Nos autem gloriari oportet in cruce DNIC, in quo est salus, vita et resurrectio nostra

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    ^^^

Il Prefazio poi era un miscuglio tra creatività e quello della Riconciliazione... il concelebrante sarà daltonico?
    O Cristo, tu regnerai! O Croce, tu ci salverai!

^^^

Il Prefazio poi era un miscuglio tra creatività e quello della Riconciliazione... il concelebrante sarà daltonico?
    Che poi stessero almeno bene insieme viola e verde!

Iscritto
    Eppure dal punto di vista dei paramenti la Parrocchia di Dossena è sempre attenta. Sorge spontanea la domanda: dare al concelebrante una casula/pianeta/stola del colore del giorno?

Gran CierRino di Platino e Diamanti L'avatar di sere85
    Citazione Originariamente Scritto da MagisterCerimoniae Visualizza Messaggio
    Eppure dal punto di vista dei paramenti la Parrocchia di Dossena è sempre attenta. Sorge spontanea la domanda: dare al concelebrante una casula/pianeta/stola del colore del giorno?
    Non mi sembra che quello dei paramenti del concelebrante sia il primo problema da affrontare....
    Chi vuol esser lieto sia, di doman non c'è certezza

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da sere85 Visualizza Messaggio
    Non mi sembra che quello dei paramenti del concelebrante sia il primo problema da affrontare....
    Assolutamente no, ve ne sono altri ben diversi e più gravi!