Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 18 di 19 PrimaPrima ... 816171819 UltimaUltima
Risultati da 171 a 180 di 184

Discussione: 8x1000 alla Chiesa Cattolica: informazioni e domande varie

coram Deo
    visitatore
    Faccio il 730 da vent'anni e ho sempre destinato l'8x1000 alla Chiesa Cattolica, seppure, negli ultimi anni, con convinzione via via decrescente.

Quest'anno, per il terzo anno consecutivo, non ho espresso alcuna scelta: di certo la CEI non andrà in bancarotta per la mia defezione, ma se, sommata ad altre, servisse a dare un segnale di disagio...

Mi si dirà che del mio disagio non frega niente a nessuno: bene. Se non frega niente del mio disagio, non fregherà nemmeno che io chiuda il rubinetto.

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da coram Deo Visualizza Messaggio
    Quest'anno, per il terzo anno consecutivo, non ho espresso alcuna scelta.
    È triste pensare che molti cattolici (non mi riferisco solo a te, Coram) preferiscano «non esprimere alcuna scelta», piuttosto che destinare senza esitazione l’otto per mille alla Santa Chiesa di Cristo. Una cosa che fa davvero riflettere, e la dice lunga su quanto più non sia importante la religione nel nostro Paese.
    Ultima modifica di Laudato Si’; 13-08-2021 alle 11:32
    «Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo,
    ille vos docebit omnia et suggeret vobis omnia, quae dixi vobis»
    (Io. 13, 26).

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Salve Regina Visualizza Messaggio
    Sottoscrivo parola per parola l'intervento di Iter Para Tutum, anzi trovo sia stato fin troppo benevolo nel menzionare soltanto la vergognosa vicenda della pachamama, rispetto alla mole di avvenimenti dolorosi all'interno della Chiesa Cattolica.
    Mi permetto solo di aggiungere una perla del cardinal Bassetti: "Non celebrare la Pasqua 2020 con i fedeli è un atto di amore".
    Personalmente ho iniziato dal 2013 a destinare l'otto per mille allo Stato, facendo ovviamente pervenire offerte ed elemosine alla Chiesa in numerose altre occasioni.

Scusa, premetto che non intendo polemizzare, ma una frase simile, sicuramente del tutto inadeguata da parte del Presidente della CEI, tocca tutta la Chiesa? Tutto il Corpo di Cristo? Il rancore, perchè purtoppo si nasconde in attesa anche dietro un giusto diniego o un legittimo rifiuto di un parere espresso sì da un Cardinale, ma che comunque lascia il tempo che trova. Anzi, l'ha già passato.

Mi conforta spesso pensare che Dio si alza prima di noi e si corica sempre dopo di noi...
    Lotta sino alla morte per la verità e il Signore Dio combatterà per te. Siracide 4,28

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da Laudato Si’ Visualizza Messaggio
    È triste pensare che molti cattolici (non mi riferisco solo a te, Coram) preferiscano «non esprimere alcuna scelta», piuttosto che destinare senza esitazione l’otto per mille alla Santa Chiesa di Cristo.
    E' più triste constatare che persone come Coram debbano vedersi costrette non solo ad esitare ma anche a non destinarlo proprio, l'8 per mille. Se non ascoltano la voce dei fedeli, forse ascolteranno meglio quella del tintinnio del soldo che s-cema.

Iscritto
    È triste pensare che molti cattolici (non mi riferisco solo a te, Coram) preferiscano «non esprimere alcuna scelta», piuttosto che destinare senza esitazione l’otto per mille alla Santa Chiesa di Cristo. Una cosa che fa davvero riflettere, e la dice lunga su quanto più non sia importante la religione nel nostro Paese.

Scusa se mi permetto, giovane amico che ammiro, ma non ti sembra di appesantire troppo con tagli così perentori?

Nel molto parlare non manca la colpa,chi frena le labbra è prudente. Proverbi 10, 19.
    Lotta sino alla morte per la verità e il Signore Dio combatterà per te. Siracide 4,28

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Alessandro3 Visualizza Messaggio
    Scusa se mi permetto, giovane amico che ammiro, ma non ti sembra di appesantire troppo con tagli così perentori?
    Non so, penso che sia anche da queste piccole cose che si vede la fiducia che uno ha nei confronti della Santa Chiesa. Ma mi auguro vivamente di sbagliarmi.
    In ogni caso, tu non devi scusarti di nulla.
    «Spiritus Sanctus, quem mittet Pater in nomine meo,
    ille vos docebit omnia et suggeret vobis omnia, quae dixi vobis»
    (Io. 13, 26).

coram Deo
    visitatore
    Come ben ha detto Hijo del Hombre, visto che nella Chiesa il parere dei fedeli conta meno di zero, perchè i Pastori dispongono tutto a loro piacimento, le pecore hanno, come unico modo di esprimersi, quello di chiudere i cordoni della borsa.

Se poi c'è una necessità nella mia parrocchia, non ho difficoltà a intervenire col mio povero contributo, così come, per quel poco che posso, non esito a contribuire ad altre cause di natura religiosa, ivi compreso il 5x1000.

Poichè il mio disagio è diretto verso determinate realtà cattoliche, non firmo per l'8x1000 per non favorire la principale istituzione che motiva questo disagio.

coram Deo
    visitatore
    Permettimi di dirti che questo messaggio mi provoca una grande tristezza.
    Tante opere buone fa la Santa Chiesa e tanto ha bisogno del sostegno dei Suoi fedeli. Ben al di là, francamente, delle piccinerie di Pachamama e roba simile.
    Una piccineria che fa rima con "idolatria".

Sarebbe poca roba, rispetto a tante opere di bene operate dalle istituzioni cattoliche, se non fosse che, al centro e al di sopra di tutto, nella Chiesa, dovrebbero stare la gloria di Dio e la salute delle anime. E non è facile capire come un idolo possa perseguire e l'una, e l'altra.

Poi, per carità, Pachamama non è tutto... ma sul forum non si può parlare di politica...

CierRino L'avatar di S.Stefano
    Citazione Originariamente Scritto da coram Deo Visualizza Messaggio
    Come ben ha detto Hijo del Hombre, visto che nella Chiesa il parere dei fedeli conta meno di zero, perchè i Pastori dispongono tutto a loro piacimento, le pecore hanno, come unico modo di esprimersi, quello di chiudere i cordoni della borsa.

Se poi c'è una necessità nella mia parrocchia, non ho difficoltà a intervenire col mio povero contributo, così come, per quel poco che posso, non esito a contribuire ad altre cause di natura religiosa, ivi compreso il 5x1000.

Poichè il mio disagio è diretto verso determinate realtà cattoliche, non firmo per l'8x1000 per non favorire la principale istituzione che motiva questo disagio.
    E, mettiamo, 100 anni fa, quando immagino ci fossero anche allora cattolici non contenti di quel che faceva la Chiesa, come facevano a esprimere il proprio malcontento?
    Andate in tutto il mondo ad annunziare il Vangelo.

Vecchia guardia di CR
    Senza andare a 100 anni fa, già quando sono nato io (1984) non esisteva l'otto per mille, e penso che questo strumento lodevole e positivo si sia ritorto contro chi ha iniziato ad usufruirne da allora fino ad oggi. Infatti, se il cattolico di 37 anni fa avesse voluto esercitare pressione, non avrebbe potuto far leva sul gettito alla Chiesa italiana ma, ritirando la mano, solo su quella locale. Chiaramente, uno prima prova a farsi ascoltare, vede come vanno le cose, ci riprova, si arma di pazienza. E alla fine, a mali gravissimi, vi sono i gravissimi rimedi.