Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 13 di 13 PrimaPrima ... 3111213
Risultati da 121 a 123 di 123

Discussione: Ostensione della Sacra Sindone (10 aprile - 23 maggio 2010)

Cronista di CR L'avatar di PaoVac
    Bertone: commosso e grato

DA TORINO

«Commosso e grato»: così il cardinale Tarcisio Bertone ha commentato il pellegrinaggio alla Sindone, compiuto ieri sera con un gruppo di familiari. Il segretario di Stato vaticano è a Torino per l’incontro che vede riuniti a Valdocco, da venerdì scorso al 25 maggio i vescovi salesiani di tutto il mondo per riflettere sul tema «Carisma salesiano e ministero episcopale». Ricordando la «grande tradizione di essenzialità e di devozione alla centralità di Cristo» che è propria della Chiesa torinese, il porporato ha sottolineato il significato di un’Ostensione che, ha osservato, è stata «capace di portare migliaia di pellegrini a vivere sentimenti di contemplazione e preghiera verso la Passione del Signore». Dopo aver sostato di fronte alla tomba del beato Pier Giorgio Frassati, nella navata sinistra della Cattedrale, Bertone si è fermato a lungo in preghiera di fronte al Telo: «Ho pregato – ha detto – per tutta la Chiesa fedele, la Chiesa sofferente, coloro che resistono alle tentazioni e per i giovani che sono i destinatari del nostro annuncio e la linfa del nostro futuro». Un richiamo ai giovani che nel Piemonte hanno numerosi esempi di santità, anche tra i coetanei «come il Frassati di cui tanto ho sentito parlare quando studiavo al liceo Valsalice di Torino, e Chiara Badano che verrà beatificata a settembre». Giovani che hanno fatto sentire il loro calore a Benedetto XVI il 2 maggio scorso: «il Papa – ha concluso il segretario di Stato – è stato molto contento della visita e, oltre alla contemplazione della Sindone, il momento che più lo ha toccato è stato l’incontro con i sofferenti al Cottolengo dove ha davvero sentito la gioia, l’entusiasmo il calore di tanti ammalati».

In mattinata anche il rettor maggiore dei salesiani don Pascual Chavez Vil*lanueva, rivolgendosi ai 98 vescovi della Congregazione che hanno par*tecipato alla Messa alle 7 in Duomo, aveva richiamato con commozione il significato della Sindone. «La sacra Sindone ci si presenta come un do*cumento fotografico, dotato di un positivo e di un negativo. E in effetti è proprio così: il mistero più oscuro della fede è nello stesso tempo il segno più luminoso di una speranza che non ha confini. Il Sabato Santo è 'terra di nessuno', tra la morte e la risurrezione ma in questa 'terra di nessuno' è entrato l’Unico, che l’ha attraversata con i segni della sua Passione per l’uomo: 'Passio Christi passio hominis'. E la Sindone ci parla esattamente di quel momento, di quel mistero d’amore insondabile». Alla celebrazione erano presenti anche i cardinali salesiani Joseph Zen, Óscar Andrés Rodríguez Maradiaga, Raffaele Farina e l’arcivescovo di Torino, cardinale Severino Poletto. «Oggi – ha concluso don Chavez – ho contemplato la Sindone per la prima volta ed è stata una profonda emozione. Avevo visto tante foto, ma guardandola qui si percepisce davvero il grande amore con cui Gesù ci ha amato».

Federica Bello

fonte: Avvenire, 23 maggio 2010
    Quid quaeritis viventem cum mortuis? (Lc 24, 5)

CierRino d'oro L'avatar di ITER PARA TUTUM
    Devo aggiungere che a differenza di quanto detto da qualcuno ho trovato l'accoglienza ottima e cordiale, soprattutto tenendo conto dell'enorme massa di fedeli.
    Personalmente anche se non ho più 20 anni non ho problemi fisici (dopo il pellegrinaggio alla Sindone sono salito a Superga in bicicletta) ma sono stato comunque trattato in modo cordiale e correttissimo, e chi aveva problemi di vario tipo era assistito nel modo più opportuno.
    E la coda è stata di un'ora circa come previsto, non di due.
    Una bella differenza con quello che mi è accaduto a Milano nel Duomo, dove cercando la Cripta per la S. Messa mi è stato urlato VERBOTEN, o a Roma in S. Maria Maggiore dove siamo stati cacciati fuori maleducatamente ben prima dell'orario di chiusura, e alla mia richiesta di poter entrare per pochi istanti visto che venivo da 500 kilometri una guardia mi ha intimato a voce altissima PREGO, FUORI!!!

In entrambi i casi ho inviato una mail di protesta e non ho avuto risposta.
    Domani ne manderò invece una di ringraziamento e congratulazioni alla Curia Arcivescovile di Torino.

CierRino d'oro L'avatar di ITER PARA TUTUM
    Riprendendo il messaggio precedente per dire che, come previsto, ho inviato una mail di ringraziamento con assicurazione di preghiere a Torino.

A differenza dei casi di Milano e Roma, nei quali non ho avuto risposta, poche ore dopo mi è arrivata, da parte del Comitato per l'Ostensione, una cortese risposta nella quale mi si ringrazia per le mie preghiere.

Motivo di più per programmare, se allora avrò ancora vita e salute, una visita alla futura (forse tra 10 anni?) Ostensione della Sindone!