Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 25 PrimaPrima 123412 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 241

Discussione: Dante Alighieri e la Divina Commedia

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da lucachess Visualizza Messaggio
    Lo so. L'ho studiato alle superiori ma non sono mai riuscito ad impararlo.

Magari fosse quello. Ci sono miriadi di personaggi, bisogna conoscere anche la loro storia per capire.

Alle superiori avevo questo testo, ma non ci azzeccavo mai agli orali ho trovato per fortuna un testo "italianizzato" della Divina Commedia...
    E' un approccio un po' razionalistico il tuo...invece di concentrare l'attenzione sulla storia dei vari personaggi, concentra l'attenzione su te stesso: in fondo la Divina Commedia è la storia di una conversione, della conversione dell'autore che passa dall'Inferno del proprio male alla contemplazione del Sommo Bene, di Dio.

Leggila come se a convertirsi dovessi essere invece tu; io la leggo cosi', Dante sono io, e sono io a dover essere portato, attraverso le mani amorevoli di Virgilio, Beatrice, San Bernardo e soprattutto della Vergine Maria, dal mio male al mio Salvatore.
    E' diverso, credimi, leggi pregando (che poi e' lo scopo della letteratura)

Testi "italianizzati" della Divina Commedia?
    Per carità, siamo gia' italiani, e l'italiano di Dante, dopo poco iniziale sforzo, e' piu' che comprensibile (e sublime).

Iscritto

La divina Commedia

Può la Divina Commedia secondo voi raccontare un viaggio veramente avvenuto?

Fedelissimo di CR L'avatar di ago86
    No, secondo me è di fantasia. Difficile che Dante abbia avuto un rapimento mistico come accaduto a san Paolo. Inoltre Dante mise nell'antiinferno Celestino V, che oggi è un santo (mi pare).

bannato
    No, è una straordinaria opera letteraria che comprende tutte le scienze dell'epoca, contiene dei messaggi importanti, scritta con una capacità di comunicazione tuttora ineguagliata ma è fantasia, anzi no: genio.

Iscritto L'avatar di ite missa est
    Direi anch'io che è pura fantasia...Un viaggio con la mente!!...

Nuovo iscritto L'avatar di clea
    No,assolutamente no.
    E' stato solo un gran bel viaggio di fantasia.

Vecchia guardia di CR L'avatar di biotech
    no, non credo proprio..è un opera geniale..ma è di fantasia..

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da MaterAEcclesia Visualizza Messaggio
    Può la Divina Commedia secondo voi raccontare un viaggio veramente avvenuto?
    diciamo può riferirsi ad un viaggio avvenuto metaforicamente: una sorta di ravvedimento e conversione. non può raccontare un viaggio accaduto realmente perchè è stata scritta da una persona viva e non morta

Iscritto L'avatar di Riastartha
    Si!Nella Divina Commedia ci sono stati due viaggi: uno letterale, storico avvenuto durante la Settimana Santa e la Pasqua del 1300; e uno allegorico: della conversione e del viaggio verso Dio.
    Per quanto riguarda il viaggio letterale, nell' Epistola a Cangrande Dante insiste nel dire che si tratta di un viaggio reale analogo alle visioni dei profeti biblici. Umilmente fa capire che non è necessario essere santi per avere simili visioni perchè Dio le elargisce a chi vuole.

La divina commedia..è davvero divina!
    Un'opera meravigliosa che mi affascina tantissimo. Sicuramente è di pura fantasia, ma di una fantasia geniale,ispirata. Il sommo Dante ha avuto la capacità di narrare e descrivere, se pur in maniera materiale, le tre realtà post mortem (come io dico sempre messe a disposizione del cristiano) in una maniera meravigliosa. Sono significativi i vari gironi dell'inferno, purgatorio e la bellezza paradisiaca...

Chissà in quale girone andremo....