Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 6 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 55

Discussione: Cronache dalla Diocesi di Brescia

Nuovo iscritto L'avatar di andrea16

Thumbs up Cronache dalla Diocesi di Brescia

Cari amici cattolici,
    fedele alla mia città voglio trovare qui in questo forum gente di Brescia, ma con questo post vorrei pure risaltare la città stessa mostrando alcuni personaggi di spicco per questa città:

Papa Paolo VI
    Giovan Battista Montini

GIOVAN BATTISTA RE
    Cardinale

Cardinal Giovan Battista Re: Nato a Borno (Brescia) il 30 gennaio 1934. Ordinato a Brescia il 3 marzo 1957. Studente a Roma (1957-1960). Insegnante in Seminario minore e aggiunto alla parrocchia di S. Benedetto in Brescia (1960-1962). Studente a Roma (1962-1963). Nunziatura in Panama (1963-1967). Nunziatura in Iran (1967-1971). Addetto alla Segreteria di Stato (1971-1979). Assessore alla Segreteria di Stato della S. Sede (1979-1987); Segretario della Sacra Congregazione per i Vescovi (1987-1989); Sostituto per gli Affari Generali della Segreteria di Stato (1989-2000). Eletto Arcivescovo titolare di Vescovio il 9 ottobre 1987. Consacrato in S. Pietro in Vaticano da S.S. Giovanni Paolo II il 7 novembre 1987. Prefetto della Congregazione per i Vescovi dal 16 settembre 2000; da Giovanni Paolo II creato Cardinale e pubblicato nel Concistoro del 21 febbraio 2001, del Titolo dei SS. XII Apostoli (2001-2002); del Titolo della Chiesa Suburbicaria di Sabina-Poggio Mirteto dal 2002.

Angelo Bagnasco
    Cardinale

(Pontevico, 14 gennaio 1943) è un cardinale e arcivescovo cattolico italiano, presidente della Conferenza Episcopale Italiana e Arcivescovo metropolita di Genova, nonché generale di corpo d'armata dell'Esercito Italiano[1].
    Nato nel bresciano da una famiglia genovese sfollata per la guerra, frequentò il ginnasio e il liceo classico presso il Seminario Arcivescovile di Genova e fu ordinato presbitero di quell'arcidiocesi il 29 giugno 1966 dal cardinal Giuseppe Siri.Ora presidente della Cei.

LUCIANO MOLARI
    Vescovo

E' nato a Sassuolo, 28 marzo 1942.
    Dopo la maturità classica entra in Seminario a Reggio Emilia nel 1960; l'anno successivo è inviato a Roma dove dal 1961 al 1965 frequenta la Pontificia Università Gregoriana.
    Il 20 giugno 1965 viene ordinato sacerdote dal Vescovo di Reggio Emilia mons. Gilberto Baroni.
    Dal 1965 al 1968 è di nuovo a Roma: consegue, al Pontificio Istituto Biblico, prima la licenza in Teologia (1965), poi in Sacra Scrittura (1968)
    È vice presidente della Conferenza Episcopale Italiana per il Nord Italia ed è stato vicepresidente del Comitato preparatorio al Convegno ecclesiale nazionale tenutosi a Verona nel 2006.
    Il 19 luglio 2007 papa Benedetto XVI lo ha trasferito alla sede di Brescia. Ha fatto l' ingresso solenne nella Cattedrale di Brescia il giorno 14 ottobre 2007, alla presenza del Sindaco della città e del Cardinale Camillo Ruini.

Iscritto L'avatar di Etneo
    Ti propongo GIUSEPPE TAMO DA BRESCIA. pittore e quadraturista del primo settecento.
    Ha operato nella mia città lasciando affreschi e pale d'altare in diverse chiese e conventi.
    Sepolto a Biancavilla nella chiesa della SS. Annunziata.
    Sò che a Brescia l'illuste pittore è praticamente sconosciuto...
    Se vuoi posso ancora darti delle altre informazioni...

Caspita sai che non lo conoscevo?!, infatti qui a brescia non è conosciuto; in ogni caso se hai altre informazioni mi farebbe piacere averle.

Grazie!

Veterano di CR
    Non vedo citato il nome di Giovanni Prandini, ex ministro dei Lavori Pubblici, che per molto tempo ha dato lustro alla Leonessa d'Italia
    Ultima modifica di SemperOremus; 08-07-2008 alle 08:23

Unhappy Moderatori ?!

Carissimi moderatori non sono daccordo sul fatto che modificate i miei articoli; prego i moderatori di avvisarmi sulle scelte di cambiamento all'articolo , perchè vedo che la foto di Mons. Luciano Monari non c'è più ed inoltre non ci sono più tutti i nomi citati prima.
    Non credo che discutere di personaggi famosi che ho elencato sia un danno per questo forum.
    Se mi potete dare una spiegazione in un messaggio privato ve ne sarei grato!
    Grazie

Andrea16

Iscritto L'avatar di Bernardo
    Visto che si parla di Brescia non posso non scrivere! Vorrei ricordare anche il beato Giuseppe Tovini, tra l'altro ri-fondatore del liceo che anche io ho frequentato.
    Per sedevacante: che ci vuoi fare...anche nelle migliori famiglie... ;)

:)

Bravi ragazzi !! Continuate ad aggiungere nomi che io sono un pochetto ignorantotto ..ihihhi, e ho fatto questa discussione per conoscere gente famosa come santi e beati nati a Brescia

Iscritto L'avatar di Etneo
    Citazione Originariamente Scritto da andrea16 Visualizza Messaggio
    Caspita sai che non lo conoscevo?!, infatti qui a brescia non è conosciuto; in ogni caso se hai altre informazioni mi farebbe piacere averle.

Grazie!
    Potresti visitare il sito della Basilica Collegiata di Biancavilla (Ct). addentrati e troverari alcune opere dell'artista...
    Poi, se ti viene facile, vedi di contattare il tuo ex sindaco, Paolo Corsini, più volte venuto nella mia città a partecipare ad incontri e conferenze, lui dovrebbe avere un bel pò di materiale e bubblicazioni, come anche, penso, la biblioteca civica...
    L'ultima, edita dalla grafo per il comune di Brescia-assessorato ai beni culturali è di Chiara Allegra dal titolo: La pittura di Giuseppe Tamo, un artista bresciano nella Sicilia del '700.
    Spero di esserti stato utile, fammi sapere, ciao!

Cardinale Bellarmino
    visitatore
    GIOVAN BATTISTA RE
    Cardinale

Il nome del Cardinale è Giovanni Battista Re.
    Non è indicato che è stato anche Segretario del Sacro Collegio Cardinalizio dal 1987 al 1989 e che è attualmente anche Presidente della Pontificia Commissione per l'America Latina.

LUCIANO MOLARI Vescovo
    Il nome del Vescovo è Luciano Monari.

Beh grazie per le correzioni ma l'articolo mi è stato modificato non è colpa mia se le hanno riscritte sbgliate.. Li so i nomi e li conosco tutti !

Ciao Ciao