Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 5 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 46

Discussione: Inno cattolico, Bianco Padre

Cronista della sezione «Liturgia» L'avatar di salvatore6unmito
    Ultima modifica di Ambrosiano; 02-06-2020 alle 15:01

utente cancellato
    Citazione Originariamente Scritto da OrganistaPavese Visualizza Messaggio
    ...Un altro di questi inni (del tempo delle Crociate) è "Noi vogliam Dio"....
    E dov’è il problema?

utente cancellato
    Citazione Originariamente Scritto da salvatore6unmito Visualizza Messaggio
    [youtube]TpPlveroeXQ[/youtube]
    Questa è una registrazione fatta su Radio Maria, che io avevo donato su richiesta ad un utente-moderatore di quel forum menzionato nel video.

OrganistaPavese
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Fiat Lux Visualizza Messaggio
    E dov’è il problema?

...Il problema, caro Fiat, è che, di questi tempi, bisogna stare attenti persino a quello che si canta, per non rischiare fraintendimenti e offese......

In un'epoca in cui la Chiesa si sforza in tutti i modi (anche con "mea culpa" ufficiali sugli errori del passato..) di cercare un dialogo e di creare comunione, proclamando a tutta forza la pace e la concordia e aprendosi al futuro, cercare di risvegliare in qualche modo le coscienze dei cristiani con inni che contengono immagini belliche (falangi...eserciti all'altare...schiere, e con versi come "Ogni figlio è pronto alla guerra".....), oltre che anacronistico, è del tutto fuori luogo, e oserei dire pericoloso.

Non mi diffondo, poi, sullo scarso spessore musicale di queste composizioni....che fanno cascare le braccia al pari di "Fratelli d'Italia"....

Ultima modifica di OrganistaPavese; 08-07-2008 alle 17:38

Cronista della sezione «Liturgia» L'avatar di salvatore6unmito
    Citazione Originariamente Scritto da Fiat Lux Visualizza Messaggio
    Questa è una registrazione fatta su Radio Maria, che io avevo donato su richiesta ad un utente-moderatore di quel forum menzionato nel video.
    All'autore non ci avevo fatto caso, ho messo il video per il canto non per le immagini e l'autore.

Veterano di CR L'avatar di macridm
    Citazione Originariamente Scritto da OrganistaPavese Visualizza Messaggio
    ...Il problema, caro Fiat, è che, di questi tempi, bisogna stare attenti persino a quello che si canta, per non rischiare fraintendimenti e offese......
    [...]
    Non mi diffondo, poi, sullo scarso spessore musicale di queste composizioni....
    Ecco, sì, appunto.

Il fatto è che c'è LA musica liturgica (il gregoriano) e poi c'è il canto popolare, che può essere più o meno degno, più o meno adatto alla liturgia, all'assemblea, ai tempi.

Per me, Fiat, che sono cresciuta nella fede grazie alla spiritualità dei Focolari e che sono nata nel 1967, i canti del Gen Verde e del Gen Rosso (quelli scritti per la liturgia, beninteso), che a te magari non piacciono, sono "belli", "degni", adatti ad entrare nel Mistero che si celebra, anche se magari lo spessore musicale può non essere eccelso; questo inno, invece, lo percepisco come estremamente inadatto, fastidioso, lontano, e non riesco a non fermarmi allo "scarso spessore musicale", fino a non riuscire proprio a pregare attraverso di esso. Insomma, l'esatto contrario della tua esperienza.

Chi ha torto e chi ha ragione? Entrambi. Perché abbiamo una storia diversa, un'età diversa, un'esperienza diversa. E questo vale per tutte le diverse sensibilità musicali, per tutti i canti popolari, da quelli che ci arrivano dai secoli scorsi a quelli neocatecumenali.

Come musicisti liturgici dovremmo probabilmente riuscire ad aiutare le assemblee delle nostre comunità innanzitutto a riscoprire LA musica liturgica per eccellenza (il gregoriano, appunto) e poi... far TACERE la nostra esperienza e i nostri gusti riguardo ai canti popolari, riuscendo a mettere insieme un repertorio che sia vero specchio di una determinata comunità parrocchiale e/o diocesana: specchio delle sensibilità e spiritualità presenti, ma anche della storia di una particolare comunità.

Se un canto che proponiamo crea perplessità e disagio a una parte dell'assemblea... la cosa va ponderata: perché avviene? Non lo capiscono? Non riescono a cantarlo? O non è adatto per le celebrazioni di quella comunità? Potrà anche essere un canto che io "sento" come importante, evocativo, denso di ricordi spirituali... ma se non va bene per quell'assemblea, non va proposto. Allo stesso modo, un canto che magari per me andrebbe abolito subito va invece mantenuto, perché fa parte della storia di quella comunità.

M.Cristina

OrganistaPavese
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da macridm Visualizza Messaggio
    Ecco, sì, appunto.

Il fatto è che c'è LA musica liturgica (il gregoriano) e poi c'è il canto popolare, che può essere più o meno degno, più o meno adatto alla liturgia, all'assemblea, ai tempi.

Per me, Fiat, che sono cresciuta nella fede grazie alla spiritualità dei Focolari e che sono nata nel 1967, i canti del Gen Verde e del Gen Rosso (quelli scritti per la liturgia, beninteso), che a te magari non piacciono, sono "belli", "degni", adatti ad entrare nel Mistero che si celebra, anche se magari lo spessore musicale può non essere eccelso; questo inno, invece, lo percepisco come estremamente inadatto, fastidioso, lontano, e non riesco a non fermarmi allo "scarso spessore musicale", fino a non riuscire proprio a pregare attraverso di esso. Insomma, l'esatto contrario della tua esperienza.

Chi ha torto e chi ha ragione? Entrambi. Perché abbiamo una storia diversa, un'età diversa, un'esperienza diversa. E questo vale per tutte le diverse sensibilità musicali, per tutti i canti popolari, da quelli che ci arrivano dai secoli scorsi a quelli neocatecumenali.

Come musicisti liturgici dovremmo probabilmente riuscire ad aiutare le assemblee delle nostre comunità innanzitutto a riscoprire LA musica liturgica per eccellenza (il gregoriano, appunto) e poi... far TACERE la nostra esperienza e i nostri gusti riguardo ai canti popolari, riuscendo a mettere insieme un repertorio che sia vero specchio di una determinata comunità parrocchiale e/o diocesana: specchio delle sensibilità e spiritualità presenti, ma anche della storia di una particolare comunità.

Se un canto che proponiamo crea perplessità e disagio a una parte dell'assemblea... la cosa va ponderata: perché avviene? Non lo capiscono? Non riescono a cantarlo? O non è adatto per le celebrazioni di quella comunità? Potrà anche essere un canto che io "sento" come importante, evocativo, denso di ricordi spirituali... ma se non va bene per quell'assemblea, non va proposto. Allo stesso modo, un canto che magari per me andrebbe abolito subito va invece mantenuto, perché fa parte della storia di quella comunità.

M.Cristina

...hai scritto delle cose interessanti, ma,,,...un po' fuori tema, attenzione. Qui non si parla dell'utilità liturgica o meno di questi inni (che, comunque, con la liturgia ci stanno come il cavolo a merenda, perchè non le si addicono)..ma dell'inno in questione , dei suoi contenuti e dell'opportunità o meno di riproporlo, insieme ad altre composizioni simili...
    A questo proposito, mi riaggancio all'ultima frase che hai scritto: consideriamo se e in quale misura questo inno possa essere considerato parte della storia di una comunità, in questo caso l'A.C., , ripercorriamo la storia della sua composizione, vediamo perchè venisse cantato e in quale contesto storico....e sulla base di queste considerazioni, rendiamoci conto di quanto, ai nostri giorni, molti dei suoi contenuti possano risultare anacronistici e improponibili, nonostante il forte carico emotivo suscitato dal suo andamento musicale..o da altri elementi...

Iscritto L'avatar di Fabiola
    Io l'ho cantato da bambina. (anni 50). Anche da lì ho imparato a voler bene al Papa.
    E lo ricordo ancora perfettamente.
    "Noi vogliam Dio" lo si canta ancora, da noi, a volte, accompagnato dalla banda, in processione.

Certo segni di un altro gusto e di una differente sensibilità. Ma non "banale".
    Il linguaggio disturba la melassa che ci avvolge e ci invischia, e a cui rischiamo di ridurre la verità esigente della carità.

A proposito: una piccola correzione al testo: ogni figlio è pronto alla sua guerra.
    Insomma: militia est vita hominis.

Fedelissimo di CR L'avatar di ago86
    Bell'inno, mi piace.

Fedelissimo di CR L'avatar di Giorgio1122
    Citazione Originariamente Scritto da salvatore6unmito Visualizza Messaggio
    All'autore non ci avevo fatto caso, ho messo il video per il canto non per le immagini e l'autore.
    Turiddu6unmito hai la mia solidarieta non l'Ho postato perchè cela indirizzi spiacevoli. Anche se l' Autore fa quello che può per l'evangelizzazione in internet .

Nb:Scuste off topic io voglio sempre chiarire