Da quando mi sono insediato come Arciprete del Duomo di Milano ho voluto riservare a questo simbolo civico e spirituale la stessa attenzione che hanno sempre avuto le sue pietre. Il cantiere della Veneranda Fabbrica continua da anni la sua ininterrotta attività quasi abbracciando il corpo della Cattedrale, come farebbe chi vuole proteggere il proprio amore.
Come ogni giorno un’equipe coesa e altamente tecnologica lavora per dare alla Cattedrale il suo abito migliore, allo stesso modo vorrei offire, attraverso gli strumenti della storia e della modernità, il volto di un luogo sacro fresco e profumato che non perde di fascino e di mistero tutte le volte che si affaccia sulla scena degli umani.
L’evangelizzazione nel Terzo Millennio nella città dell’Uomo ha bisogno di gesti concreti non contradditori, che diano forza alle iniziative di oggi, tanto quanto non erano fuori luogo, e non lo sono ancora oggi, le architetture e le immagini che si affacciano sulla piazza da almeno sette secoli. Proprio per questo ho deciso di collocare Via Dolorosa di Mark Wallinger stabilmente, senza limiti di tempo, per eliminare ogni senso di titubanza o di precauzione nei confronti dei segni del nostro tempo, che spesso vengono ospitati nei luoghi culto a tempo determinato.
L’installazione dell’artista inglese rappresenta il nostro appuntamento con la storia, il segno tangibile che le parole diventano "carne", che il suggerimento degli esercizi ignaziani alla "composizione di luogo" non è un artificio della mente cinquecentesca, ma una strada che può essere realizzata attraverso l’immagine elettronica con la medesima forza di tutta la grande storia pittorica e scultorea.