Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 7 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 62

Discussione: La Chiamata/Vocazione

Iscritto L'avatar di Lode

La Chiamata/Vocazione

Buonasera a tutti,
    ho sempre avuto la curiosità di capire cosa si sente e cosa si prova quando si è chiamati da Dio.
    Per una persona che non ha mai avuto la vocazione penso sia difficile da immaginare.
    Sarei molto grata se qualcuno che ha avuto l'esperienza di sentire la chiamata del Signore volesse raccontare la sua esperienza, i suoi dubbi, il discernimento che ha fatto....

Iscritto L'avatar di Servum Dei
    Io dico sempre,quando me lo chiedono che è come essere travolti da un ondata di amore e letizia,quindi come un innamoramento molto profondo e duraturo. E' bellissimo!!! (scusami se ti rispondo con poche parole ma vado di corsa,mandami pure un messaggio privato e ti dirò tutto quello che desideri)

Veterano di CR L'avatar di -Flavio-
    Citazione Originariamente Scritto da Servum Dei Visualizza Messaggio
    mandami pure un messaggio privato e ti dirò tutto quello che desideri
    Siamo curiosi anche noi!

Iscritto L'avatar di ticanino86
    Credo che per ognuno sia diverso. Ad esempio io faccio parte di quelli che sono alla S.Paolo, ovvero di quelli illuminati sulla via di Damasco. Stavo ( e sto ancora) studiando all'università, avevo tanti progetti lavorativi, magari farmi una famiglia ecc quando "zac", quando meno te l'aspetti Lui entra e stravolge tutti i tuoi progetti. Per uno che non ha mai pensato al sacerdozio, può essere difficile da accettare all'inizio. Anzi spesso si prova paura( io sono tra questi) perchè ti domandi se sei all'altezza, se non stai sbagliando tutto , se magari è solo autosuggestione. Insoma in questa fase è fondamentale scegliere subito un padre spirituale che ti diriga, altrimenti si rischia di far guai.
    Quello che si prova oltre al timore è un grande senso di amore verso il Signore. Personalmente pur essendo sempre stato cattolico praticante, non avevo mai sentito così vicino il Signore. Ci si innamora dell'Amore, ed è la più bella esperienza, che si possa fare ( e che anche chi non ha la vocazione può fare, ovviamente). Inoltre spesso entri in una nuova intimità con il Signore, impari a conoscerlo come fosse sempre stato un membro della famiglia. Da un certo punto di vista per me è stato come innamorarsi di una ragazza. Quando sei innamorato e sei giovane il mondo appare diverso, no? Ebbene è un pò la stessa cosa. E' come indossare un paio di occhiali nuovi. Vedi il mondo in modo diverso.
    Certo non è tutto rose e fiori, Satanasso cerca in tutti i modi di ostacolare le vocazioni al sacerdozio, e parlo per esperienza personale. Ma per quello bastano preghiera e una buona direzione spirituale.
    Per concludere vorrei solo spiegare questo. Chi ha la vocazione non sente nulla di speciale, non ha apparizioni , nè crisi mistiche. E' una persona normale che sente un "toc Toc" alla porta del proprio cuore, da parte di Dio.
    E se qualcuno che ha anche solo il dubbio di avere la vocazione leggerà il mio post, a questi dico , con grande umiltà s'intende, di fidarsi di Dio, che ha promesso il centuplo a chi si fiderà di Lui.
    Ciao

Vecchia guardia di CR
    mi sembra di ricordare che ci sia un'altra discussione sullo stesso argomento...

Vecchia guardia di CR L'avatar di Voce mea
    Citazione Originariamente Scritto da Miletto Visualizza Messaggio
    Non ho capito bene questo passaggio.. Come fai a sentire "Toc Toc" alla porta del proprio cuore, se non senti nulla di speciale? Mi sembra un po un controsenso.. Potresti spiegarlo un pochino meglio, perfavore?

Grazie comunque di quello che hai detto!

Miletto.
    Forse vuole dire che spesso si suppone che la vocazione maturi in circostanze particolari o strabilianti, quando in realtà il tutto avviene con la grande semplicità che caratterizza l'operato di Dio.

Iscritto L'avatar di ticanino86
    Citazione Originariamente Scritto da Miletto Visualizza Messaggio
    Non ho capito bene questo passaggio.. Come fai a sentire "Toc Toc" alla porta del proprio cuore, se non senti nulla di speciale? Mi sembra un po un controsenso.. Potresti spiegarlo un pochino meglio, perfavore?

Grazie comunque di quello che hai detto!

Miletto.
    E' come dice Voce Mea. Scusate se sono rimasto oscuro in questo passaggio. Quel "Toc toc"
    è certamente un esperienza "speciale" ma non nel senso che accadono fenomeni soprannaturali,o eventi straordinari .....è una ovvietà naturalmente.
    E' un esperienza di innamoramento e come tale è sempre speciale.
    Ciao

Nuovo iscritto

Post Poche Parole

Personalmente posso dirti che è come un sussurro che senti la sera prima di addormentarti, una passione che cresce lentamente formandosi nel cuore e quanto più lasci spazio al Signore tanto più ne senti la Presenza e l'Amore
    Come Elia puoi riconoscere il Signore non nella tempesta, ma nell'alito di vento che ti guida
    Personalmente ho lasciato tutto per Lui, per la Gioia che ti regala, per l'Amore degli altri e per aver realizzato che solo nella Sua Sintesi si realizza l'amore e il servizio per tutti
    Lo Spirito ci illumina e ci guida, sopratutto ci insegna come passare per quella porta stretta che ci evita il lievito dei farisei
    Scusate se scrivo d'impeto

S.C.

Iscritto L'avatar di Servum Dei
    Ogni vocazione certamente è diversa,la mia ad esempio è stata una vocazione "prematura" per i giorni d'oggi.
    Mi sono innamorato di Cristo e con il tempo questo amore è diventato sempre più profondo,è difficile spiegare cosa si senta nel ricevere la vocazione al sacerdozio ordinato,sono una serie di episodi che ti portano naturalmente a dire Cristo ha bussato alla mia porta. Anche perchè,forse per umiltà,forse per debolezza non si vuole mai dire con certezza ecco ho ricevuto la chiamata(apparte che Dio non usa il cellulare! eh eh )
    Innammorarsi in modo profondo del mistero della croce,amare ascoltare gli altri,sentire il proprio cuore che batti fortissimo ad ogni Santa Messa sono solo alcuni dei segnali di una possibile vocazione. Oggi io frequento il Pontificio seminario Romano Minore,dove ogni giorno che passa santo sempre più che Cristo mi chiama a Servirlo nel sacerdozio. Se si sa stare in silenzio si può ascoltare la voce di Dio

Iscritto L'avatar di Lode
    Grazie mille, siete riusciti a spiegare molto bene una cosa che non è semplice da trasmettere.
    E scusate se c'era già un post simile, sono iscritta da soli due giorni e non ho ancora imparato a conoscere bene le sezioni e le funzioni di questo forum.