Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 87

Discussione: Delitto di eresia e scomunica latae sententiae

VTR
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Rag. Partridge Visualizza Messaggio
    per convertirli......
    I segni e le azioni spettano all'uomo: la conversione è opera di Dio.
    Ergo...

Citazione Originariamente Scritto da Taita Visualizza Messaggio
    Ancora con 'sta storia. Già lo chiesi in una altro 3d ma non ricordo quale: la foto dove si mostrerebbe quanto sopra, mostra Giovanni Paolo II che lo bacia inequivocabilmente oppure è solo frutto dell'angolazione? Ovvero, ha baciato o non ha baciato il Corano?
    non mi pare ci siano dubbi, per altro se così non fosse stato, e questo fosse un fotomontaggio, perchè la S.Chiesa non sconfessa ufficilamente questo avvenimento?

Taita
    visitatore
    per convertirli......
    Certo. E tutti di noi ci ricordiamo l'omelìa di insediamento di Giovanni Paolo II, no? «Aprite, anzi, spalancate la porte a Maometto!», no?

Ma per piacere.

Taita
    visitatore
    non mi pare ci siano dubbi, per altro se così non fosse stato, e questo fosse un fotomontaggio, perchè la S.Chiesa non sconfessa ufficilamente questo avvenimento?

Io invece dubbi ne ho.

Citazione Originariamente Scritto da VTR Visualizza Messaggio
    I segni e le azioni spettano all'uomo: la conversione è opera di Dio.
    Ergo...
    intendo dire che la ogni cristiano può, con prudenza, intrattenersi con chi vuole per cercare di portare a Dio ogni uomo.
    La predicazione della Buona Novella avviene in mille modi diversi, l'importante è che non si cada mai nello scandalo e nell'indifferentismo.
    L'islam, il giudaesimo, il buddismo, l'induismo ecc...sono religioni false, c'è un sola Fede che Salva ed è quella rivelta da Nostro Signore Gesù Cristo, quindi non vedo perchè baciare il corano....si bacia solo il Santo Vangelo di Nostro Signore....

Fedelissimo di CR L'avatar di Andrea71
    Io invece dubbi ne ho.
    Lo stava annusando?

Certo. E tutti di noi ci ricordiamo l'omelìa di insediamento di Giovanni Paolo II, no? «Aprite, anzi, spalancate la porte a Maometto!», no?

Ma per piacere.
    voglio ben sperare che gli incontri interreligiosi abbiano il fine di convertire gli infedeli!

Solo che non comprendo il perchè di quel gesto.
    Il corano è MALE non bene.

Taita
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Andrea71 Visualizza Messaggio
    Lo stava annusando?
    Non ne ho idea. Io prima di sapere di questa cosa, in verità su forum non cattolici anzi da foristi tendenzialmente "anti-clericali", non ne avevo mai sentito parlare.

Mi pare naturale avere dei dubbi. Tu non ne hai? Secondo te puoi dire di veder baciare il Corano?

Fedelissimo di CR L'avatar di Andrea71
    Non ne ho idea. Io prima di sapere di questa cosa, in verità su forum non cattolici anzi da foristi tendenzialmente "anti-clericali", non ne avevo mai sentito parlare.

Mi pare naturale avere dei dubbi. Tu non ne hai? Secondo te puoi dire di veder baciare il Corano?
    No, ma non vedo cos'altro potrebbe fare se non, appunto, annusarlo o prenderlo a morsi. Diciamo pure che non mi faccio tanti problemi. Se l'ha fatto, avrà ritenuto giusto farlo.

Saggio del Forum
    Citazione Originariamente Scritto da cisnusculum Visualizza Messaggio
    Il Papa non può cadere nell'eresia e nessuno può destituirlo.
    Citazione Originariamente Scritto da VTR Visualizza Messaggio
    E chi lo dice?
    Puoi dire che fino ad ora il Papa non ha mai detto un'eresia ma può anche darsi che un domani dica un eresia e allora... non sarebbe più Papa.
    Preciso la mia frase un po' lapidaria.
    Mi riferivo al fatto che l'infallibilità papale assicura che il Papa non può pronunciare solennemente delle dottrine di Fede e morale eretiche (ovviamente se è in possesso delle sue facoltà mentali). Questo è quanto dice il dogma.
    L'equivoco (almeno per me) è sul significato di eresia. Io intendo eresia quando viene proclamata una dottrina eretica (e questo un Papa sano di mente non può farlo), non altro.