Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 11 di 51 PrimaPrima ... 91011121321 ... UltimaUltima
Risultati da 101 a 110 di 508

Discussione: Abbigliamento del clero secolare

logos442
    visitatore
    Vorrei che qualcuno di voi sciogliesse questo mio quesito. Nella mia Casarano, quando era presente il Capitolo ad instar collegiato, i sacerdoti (non canonici) facenti parte indossavano la mozzetta violacea con pelliccia bianca d'ermellino cucita sul davanti e la indossavano in particolari occasioni: nelle cosiddette processioni capitolari (San Giovanni Elemosiniere, Madonna della Campana) e ai funerali (che per la loro particolarità meriterebbero una discussione a parte). Nella vicina Gallipoli, invece, fino al 1982 anno in cui fu soppressa quella diocesi, i canonici indossavano anch'essi la mozzetta violacea ma senza ermellino e risvoltando il lembo sinistro come si può notare in questa foto. Perchè, secondo voi, indossavano in quel modo la mozzetta? E' una particolarità di quel capitolo? Grazie per le eventuali risposte...

http://img266.imageshack.us/my.php?image=wpe9dc8.gif

fides
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da logos442 Visualizza Messaggio
    Vorrei che qualcuno di voi sciogliesse questo mio quesito. Nella mia Casarano, quando era presente il Capitolo ad instar collegiato, i sacerdoti (non canonici) facenti parte indossavano la mozzetta violacea con pelliccia bianca d'ermellino cucita sul davanti e la indossavano in particolari occasioni: nelle cosiddette processioni capitolari (San Giovanni Elemosiniere, Madonna della Campana) e ai funerali (che per la loro particolarità meriterebbero una discussione a parte). Nella vicina Gallipoli, invece, fino al 1982 anno in cui fu soppressa quella diocesi, i canonici indossavano anch'essi la mozzetta violacea ma senza ermellino e risvoltando il lembo sinistro come si può notare in questa foto. Perchè, secondo voi, indossavano in quel modo la mozzetta? E' una particolarità di quel capitolo? Grazie per le eventuali risposte...

http://img266.imageshack.us/my.php?image=wpe9dc8.gif

Non capisco perche non hanno mantenuto il capitolo, la Diocesi di Gallipoli e' ilstata unita a quella di Nardo' il 30 settembre 1986, non hanno elevato l'antica cattedrale di Gallipoli, in CON-CATTEDRALE, manenendo il Capitolo?

Molti capitoli usavano la mozzetta piegata, quando usavano la cappa magna, che veniva portata sul braccio.
    Attualmente non cé piu' nulla?

Non si devono perdere queste tradizioni!!!!

andrea lippomano
    visitatore
    A proposito di cappa e mozzetta:
    1) la mozzetta va indossata sotto la cappa oppure no?
    2) la mantelletta sostituiva la cappa (nelle occasioni meno solenni) o veniva indossata sotto la cappa dai prelati aventi diritto?

chierichetto87
    visitatore
    la mantelletta occultando il rocchetto indica la mancanza di giurisdizione del vescovo sul luogo dove si trova.

fides
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da andrea lippomano Visualizza Messaggio
    A proposito di cappa e mozzetta:
    1) la mozzetta va indossata sotto la cappa oppure no?
    2) la mantelletta sostituiva la cappa (nelle occasioni meno solenni) o veniva indossata sotto la cappa dai prelati aventi diritto?

La mantelletta veniva usata dai vesocvi titolari, la mozzetta veniva usata sopra la mantelletta dai Cradinali a Roma ( Diocesi el Papa) e dai Vescovi coaudiutori, con diritto di sucessione.

Tamquam crux
    visitatore
    I seminaristi del Patriarcato di Venezia hanno il privilegio di portare la fascia nera con lo stemma di Papa Pio X.
    Usanza ormai caduta....

Nuovo iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Lefebvre Visualizza Messaggio
    I seminaristi del Patriarcato di Venezia hanno il privilegio di portare la fascia nera con lo stemma di Papa Pio X.
    Usanza ormai caduta....
    io l'ho vista ad un ministrante a S. Simon Piccolo. E' molto bella con gli stemmi.

Iscritto

Question ????

Ma i ministranti, possono mettere la fascia???

Iscritto L'avatar di iosephum
    Citazione Originariamente Scritto da Lefebvre Visualizza Messaggio
    Usanza ormai caduta....
    solo i seminaristi? e i preti no? come mai?

Aldus
    visitatore
    per voi fan della mozzetta, guardate qua:

I canonici della cattedrale di Toulon (Francia) con la lor mozzetta nera con ermellino.