Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 31 di 33 PrimaPrima ... 212930313233 UltimaUltima
Risultati da 301 a 310 di 324

Discussione: Beato GIOVANNI PAOLO I, Papa (17/10/1912 - 28/09/1978)

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Curioso come sia stata scelta la data dell'elezione (26 Agosto) per la memoria del futuro beato...
    La data del 28 settembre mi sembrava molto più giusta anche carica di significato per essere la vigilia dei Santi Arcangeli.
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    «Vigilate ergo, quia nescitis qua die Dominus vester venturus sit».
    (Matth. 24, 42).

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Curioso come sia stata scelta la data dell'elezione (26 Agosto) per la memoria del futuro beato...
    La data del 28 settembre mi sembrava molto più giusta anche carica di significato per essere la vigilia dei Santi Arcangeli.
    Il 28 settembre ci sono già due memorie (facoltative) abbastanza importanti per la diffusione del culto dei santi che celebrano, nonché la vigilia dei Santi Arcangeli, che sono patroni di molte città e diocesi in tutto il mondo. Il 26 agosto ha la celebrazione in onore della Madonna di Czestochowa, che non ha grado di memoria (né obbligatoria né facoltativa) ed è legata più alla Chiesa polacca, per il resto non ha celebrazioni di santi che abbiano un culto particolarmente diffuso. Quindi a me pare una scelta abbastanza comprensibile, considerando anche il fatto che Giovanni Paolo I morì nella notte fra il 28 e il 29 settembre, e viene indicato come giorno ufficiale il 28 solo perché la posizione in cui fu ritrovato lasciava presumere che stesse leggendo e, quindi, che morì non molto dopo essere andato a letto, ma non vi sono certezze scientifiche in merito.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Il 28 settembre nel calendario della Diocesi di Belluno-Feltre ricorre la memoria del Beato Bernardino da Feltre. Se la memoria del nuovo beato fosse stata fissata nello stesso giorno, paradossalmente proprio nella sua Diocesi di origine la celebrazione sarebbe stata impedita.
    (Matth. 24,42)

La miracolata da Papa Luciani non ci sarà perchè si è rotta la caviglia!

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Abbas S:Flaviae Visualizza Messaggio
    Segnalo che stasera alle ore 21.25 su RaiTre va in onda una puntata de "La Grande Storia", dedicata a Giovanni Paolo I.
    Non l'ho visto.
    Com'era? Meritava o si trattava della solita paccottiglia complottista sulla morte?
    (Matth. 24,42)

Cronista di CR L'avatar di Laudato Si’
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Meritava o si trattava della solita paccottiglia complottista sulla morte?
    No, grazie al Cielo non propagandava le ridevoli tesi complottistiche riguardanti la morte del Pontefice; ne ha parlato un po’, ma senza fomentarle e considerarle vere. Io l’ho guardato e posso dire, anzi, che l’ho trovato molto interessante.
    Ultima modifica di Laudato Si’; 03-09-2022 alle 11:36
    (Matth. 24, 42).

Ah guardate anche alla presentazione della Beatificazione ieri hanno fatto domande sulla morte e Stefania Falasca (giustamente) ha risposto un po' stufata...

Moderatore e Cronista di CR L'avatar di Abbas S:Flaviae
    Non l'ho visto.
    Com'era? Meritava o si trattava della solita paccottiglia complottista sulla morte?
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Ah guardate anche alla presentazione della Beatificazione ieri hanno fatto domande sulla morte e Stefania Falasca (giustamente) ha risposto un po' stufata...
    Purtroppo le leggende del genere "il potente fatto fuori perché voleva sovvertire l'ordine delle cose" sono immortali, perciò questa storia continuerà a sopravvivere anche quando Giovanni Paolo I sarà solo un nome sul calendario dei santi e tutti quelli che lo conobbero o conobbero chi lo conobbe saranno morti e sepolti. D'altra parte simili leggende riguardano anche altri Papi e, essendo stata da poco celebrata la perdonanza, non possiamo non ricordare quella che riguarda Celestino V, secondo la leggenda avvelenato per ordine di Bonifacio VIII. Sono trascorsi più di 700 anni da quei tempi e ancora oggi non c'è libro che parli di Celestino V che non accenna alla leggenda.
    vi prego, vi imploro con umiltà e con fiducia – permettete a Cristo di parlare all’uomo.

Cronista di CR L'avatar di PaoVac
    Non l'ho visto.Com'era? Meritava o si trattava della solita paccottiglia complottista sulla morte?
    Era una replica di una puntata de La Grande Storia di qualche anno fa... forse hanno aggiunto qualche intervista più recente ma la puntata si trovava già comunque su Raiplay.
    Quid quaeritis viventem cum mortuis? (Lc 24, 5)