Cosa mi sapete dire riguardo la sua morte? Io ho sempre pensato che le vie del signore fossero infinite. In un'apparizione della Madonna (perdonate, non ricordo quale) ella predisse che la salvezza sarebbe venua dalla Polonia. Siamo nel periodo del comunismo, a Fatima chiese la consacrazione della Russia al cuore immacolato di Maria.
Nella mia ingenuità ho sempre ritenuto che Giovanni Paolo I fosse un gran papa ma purtroppo non adatto al periodo di grande crisi che si trovava di fronte, per questo fu chiamato a Dio. Una sorta di interferenza umana all'interno della nomina papale che viene invece guidata dallo spirito santo. Così Giovanni Paolo I, che era una scelta di basso profilo (nel senso che nonostante si volesse aprire il Vaticano agli stranieri si optò per la nomina di un italiano di posizioni abbastanza tradizionali) non era propriamente colui che lo spirito aveva scelto e nemmeno Maria, giacchè a Medjugorie si esprime rivendicando Giovanni Paolo II come sua scelta (ha proprio detto d'averlo scelto lei, perchè c'era bisogno di lui).
Effettivamente ha lottato contro il comunimo che sarebbe stato altrimenti colpevole di innumerevoli stragi e si è impegnato molto nello sconfiggerlo.
Ma leggo spesso di complotti, addirittura leggo che Giovanni Paolo I fu assassinato perchè voleva riportare la Chiesa in una condizione più umile e povera, che avrebbe voluto togliere nomi importanti dalla gestione del denaro della Banca Vaticana, nomi legati anche alla massoneria.
Le due cose non si contraddicono in quanto il volere del signore passa per innumerevoli vie a noi non comprensibili. Però mi ero affezionato all'idea di Papa Giovanni Paolo I che umilmente accetta la chiamata di Dio in modo che la sua volontà sia compiuta pienamente.
Difatti le teorie complottistiche non fanno altro che sostenere che nella Chiesa più che spiritualità vi fosse mafia e criminalità...