Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 4 123 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 37

Discussione: 1 Ottobre: Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo. Dottore della Chiesa.

Iscritto

1 Ottobre: Santa Teresa di Gesù Bambino e del Volto Santo. Dottore della Chiesa.

Oggi è la festa liturgica di santa Teresa di Gesù Bambino!

Amo in modo particolarissimo questa santa, praticamente dalla mia adolescenza. L'ho sempre sentita amica e compagna di viaggio. Teresina è anche dottore della Chiesa. Ciò vuol dire che la sua piccola via d'amore è una via valida per tutti noi. Apro questa discussione per parlarne, per parlare di lei e del suo insegnamento, della sua dottrina, ma soprattutto della nostra esperienza con lei. E anche per indicare, essendo nella sezione agiografia e storia della Chiesa, personaggi che hanno seguito la sua via d'amore. Ce ne sono tantissimi, sarebbe bello imparare qualcosa da ognuno di loro.

Iscritto L'avatar di gio64
    Io non so molto di santa Teresina, però il mio parroco è carmelitano e diffonde la devozione a Santa Teresa del Bambin Gesù, oggi da noi c'è stata la messa solenne dedicata alla santa.
    Quindi quel poco che so dipende dal fatto che spesso i frati del convento di cui fa parte la mia parrocchia ci parlano di lei.
    Inoltre, ho un libriccino "Parole di Santa Teresa di Liseaux" che ogni tanto leggo, e ho letto alcuni brani di "Storia di un'anima"

Iscritto L'avatar di diesis
    Certo che la piccola via è valida per tutti noi, ed è una via che possiamo intraprendere... ma una via piccola non significa via facile, anzi!
    Proprio oggi leggevo delle difficoltà che ha dovuto superare, sia per accettare le consorelle antipatiche, sia per resistere nella fede nonostante l'assenza di Dio, che non si manifestava più a lei. Fu tentata anche in punto di morte e si salvò all'ultimo momento.
    "Il Cuore di Gesù si rattrista molto di più per le mille piccole
    imperfezioni dei suoi amici che non per gli errori, anche gravi, dei
    suoi nemici" disse una volta, e questo dimostra quanto questo "piccolo e umile fiore di campo" tenesse alla perfezione.
    In un altro thread ho accennato a questa santa, che per amore a Gesù si infliggeva molte mortificazioni, piccole ma costanti. Avrebbe desiderato morire in pasto ai leoni nell'arena o missionaria uccisa dai selvaggi, e invece il suo martirio furono continue "punture di spillo", come chiamava le piccole mortificazioni.
    In questo senso è "alla portata di tutti" perché a tutti noi capitano mille occasioni per mettere alla prova la nostra capacità di sopportazione, di scegliere la rabbia, la polemica, la gratificazione personale, il piacere, oppure la pace, la mitezza, la carità, la negazione dei propri istinti naturali.
    Ecco, secondo me, il punto cruciale della sua "dottrina": imbrigliare gli impulsi naturali e scegliere un comportamento liberamente "innaturale".
    Perché, a suo dire, gli insegnamenti di Gesù vanno contro gli impulsi naturali.
    Qualcuno in malafede potrebbe accusarla di ipocrisia. Una che si sforza di sorridere di più a chi più le sta antipatico. Ma Gesù, in fondo, non ha detto proprio questo? Non è questa la grande difficoltà della piccola via?
    Ultima modifica di diesis; 01-10-2008 alle 23:25

Nuovo iscritto L'avatar di zannabianca
    GRAZIE, Santa Teresa del Bambino Gesù per tutto quello che hai fatto, E FAI CONTINUAMENTE per tutti noi!!Per chi ti invoca, attraverso la novena delle rose e per me personalmente.
    http://www.preghiereagesuemaria.it/n...%20lisieux.htm
    http://www.preghiereagesuemaria.it/n...%20bambino.htm

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da diesis Visualizza Messaggio
    Certo che la piccola via è valida per tutti noi, ed è una via che possiamo intraprendere... ma una via piccola non significa via facile, anzi!
    Proprio oggi leggevo delle difficoltà che ha dovuto superare, sia per accettare le consorelle antipatiche, sia per resistere nella fede nonostante l'assenza di Dio, che non si manifestava più a lei. Fu tentata anche in punto di morte e si salvò all'ultimo momento.
    "Il Cuore di Gesù si rattrista molto di più per le mille piccole
    imperfezioni dei suoi amici che non per gli errori, anche gravi, dei
    suoi nemici" disse una volta, e questo dimostra quanto questo "piccolo e umile fiore di campo" tenesse alla perfezione.
    In un altro thread ho accennato a questa santa, che per amore a Gesù si infliggeva molte mortificazioni, piccole ma costanti. Avrebbe desiderato morire in pasto ai leoni nell'arena o missionaria uccisa dai selvaggi, e invece il suo martirio furono continue "punture di spillo", come chiamava le piccole mortificazioni.
    In questo senso è "alla portata di tutti" perché a tutti noi capitano mille occasioni per mettere alla prova la nostra capacità di sopportazione, di scegliere la rabbia, la polemica, la gratificazione personale, il piacere, oppure la pace, la mitezza, la carità, la negazione dei propri istinti naturali.
    Ecco, secondo me, il punto cruciale della sua "dottrina": imbrigliare gli impulsi naturali e scegliere un comportamento liberamente "innaturale".
    Perché, a suo dire, gli insegnamenti di Gesù vanno contro gli impulsi naturali.
    Qualcuno in malafede potrebbe accusarla di ipocrisia. Una che si sforza di sorridere di più a chi più le sta antipatico. Ma Gesù, in fondo, non ha detto proprio questo? Non è questa la grande difficoltà della piccola via?
    Bellissima la tua riflessione e certo che la piccola via non è facile per niente, è alla portata di tutti proprio nel senso che hai spiegato benissimo tu. Ricordo queste bellissime parole dette da Pio XII riguardo a Teresa di Lisieux:"Bisogna fidarsi della parola di Teresa, quando invita, sia il più miserabile che il più perfetto, a non far valere davanti a Dio che la debolezza radicale e la povertà spirituale di una creatura peccatrice". .
    Ma poi la spiritualità di Teresa è molto simile a quella di santa Faustina . Ricordiamoci che lei fu una delle prime a mettere in evidenza l'amore misericordioso di Dio, seguita a ruota da tanti altri, come appunto santa Faustina , oppure la serva di Dio suor Consolata Betrone, o anche la venerabile madre Speranza. E ce ne sarebbero ancora tantissimi.Tutte hanno approfondito la spiritualità di Teresina,accentuandone qualche aspetto in modo particolare, ma la sorgente è lei, che a sua volta ha attinto direttamente alla Sacra Scrittura.
    Ah e ricordiamoci che il 19 ottobre i suoi genitori verranno beatificati!

Veterano di CR L'avatar di DINO
    Piccola ,grande Santa.

O Gesù,mio amore ,ho trovato finalmente la mia vocazione.La mia vocazione è l'amore.Sì ,ho trovato il mio posto nella chiesa ,e questo posto me lo hai dato tu,o mio Dio.
    Nel cuore della chiesa ,mia madre,io sarò l'amore e in tal modo sarò tutto e il mio desiderio si tradurrà in realtà.
    Ultima modifica di DINO; 02-10-2008 alle 14:24

Iscritto
    Una delle persone che ha approfondito la spiritualità di santa Teresina è stata suor Benigna Consolata Ferrero, dell'ordine delle Visitandine (non a caso l'ordine di santa Margherita Alacoque), morta nel 1916, la cui missione è stata quella di infondere nelle anime la FIDUCIA nella misericordia divina. C'è il processo di beatificazione per questa suora che ha ricevuto numerosi messaggi da Gesù . Tra le altre cose Gesù le disse:"Sto preparando l'Opera della mia Misericordia; io desidero che l'umanità rinasca e desidero che questo avvenga per l'intervento del mio amore". Questa suora dovrebbe essere sepolta nel Monastero delle Visitandine di Como. Se qualcuno è di quelle parti, vada. è una figura anche questa da conoscere!

Nuovo iscritto
    Io mi sono avvicinata alla Chiesa e a Dio grazie a Santa Teresa, mi hanno parlato della "Novena delle rose", ho sentito che dovevo farla... era un momento molto delicato e difficile della mia vita, ho scelto la via della fede.
    E ne sono così felice, mi da pace e gioia, e credo di essere aiutata dalla mia Santa preferita e da Dio naturalmente... è una bella sensazione, ho divulgato la Novena delle rose, ad amiche che erano in un periodo delicato e mistico, per così dire, mi hanno ringraziato di cuore, quel foglietto con la preghiera che ho dato loro aveva un senso di salvezza.
    E io sono stata lieta di avere aperto loro la conoscienza di questa Santa, che ha scelto di aiutare noi uomini dopo la sua morte..

Vecchia guardia di CR L'avatar di SignorVeneranda
    Leggendo le opere, ovvero gli scritti lasciatici da S.Teresa del Bambin Gesù, sono rimasto colpito dalla conoscenza profonda che questa santa aveva della Scrittura, di tutta la Scrittura. E soprattutto dall'applicazione immediata che S.Teresina sapeva fare, da vera teologa e dottore della Chiesa, di quelle parole della Scrittura alla propria vita. Un insegnamento che meriterebbe una rivalutazione. Abbiamo infatti un'immagine un po' stereotipata che contrappone la via seguita da S.Teresa (che lei ha comunque appreso dalle parole di S.Paolo nel clebre inno alla carità) alla conoscenza delle Scritture. Anch'io l'avevo e mi sono completamente ricreduto.

CierRino di diamante L'avatar di Servus Servorum
    Ho scoperto da poco, leggendone una biografia, questa grande Santa, il cui messaggio è sempre più attuale! Voglio saperne di più e mi affretterò a procurarmi e leggere la "storia di un'anima"!
    Pace e Bene!