Comunque gran bella pianeta!![]()
«Renditi conto di ciò che farai,imita ciò che celebrerai,conforma la tua vitaal mistero della Croce di Cristo Signore».Dal Pontificale Romano
Devo dire, con rammarico, che la Celebrazione di questa mattina mi è sembrata poco curata.
La pianeta non mi è piaciuta per niente, all'ingresso il S.Padre non ha nè baciato, nè incensato la mensa, ma vi hanno provveduto due diaconi (more ambrosiano -per intenderci-).
La posizione di sede e ambone è risultata alquanto scomoda: infatti ha solo allungato i tempi, come ad esempio al Vangelo.
La Cappella musicale ha eseguito sempre i soliti canti: mai qualcosa di diverso!
foto
![]()
"Vi scongiuro, sosteniamoci in questo cammino" Card.Angelo Scola
A me invece è piaciuta molto: una bella pianeta romana (dite quello che volete, ma per me la "vera" pianeta è quella romana) e antica.
Si tratta di una cosa già avvenuta in passato (non in occasione di Messe, ma di Vespri), sia con Mons. Piero che con Mons. Guido Marini, per evitare al Papa di fare due volte i gradini dell'altare (ha 81 anni, non 30)all'ingresso il S.Padre non ha nè baciato, nè incensato la mensa, ma vi hanno provveduto due diaconi (more ambrosiano -per intenderci-).
Per quanto riguarda la sede, la mia convinzione, come già detto più volte nell'apposito thread, è che si debba ritornare alla collocazione antica in fondo all'abside, però anche questa collocazione laterale è senz'altro da preferirsi rispetto alla poltrona "metti e togli" davanti all'altare. Per quanto riguarda il presunto "allungamento" dei tempi, prima di tutto non credo si siano perse delle ore, e poi in fondo nessuno doveva andare a timbrare il cartellino, uno o due minuti in più o in meno non cambiano certo la vitaLa posizione di sede e ambone è risultata alquanto scomoda: infatti ha solo allungato i tempi, come ad esempio al Vangelo.![]()
Oboedientia et Pax
Sono appena arrivato a casa ed ho visto le foto: la mia soffiata sui paramenti era giusta! Ed anche quella circa la disposizione della sede papale...
Beh, mi è piaciuto tutto: bella pianeta, bella mitra, bello tutto. Speriamo di continuare su questa linea.
Ultima modifica di Kelso; 09-10-2008 alle 13:11
anche a me è piaciuta la disposizione di sede ed ambone..e per i tempi poco importa..