Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 57 di 57 PrimaPrima ... 747555657
Risultati da 561 a 564 di 564

Discussione: La Comunione sulla mano

Iscritto
    Non riesco a leggere perché mi dice che il sito è in manutenzione, dalle citazioni messa da SantoSubito leggo che la Comunione sulla Mano in Italia sarebbe stata introdotta nel 1989. Che è vero, però è anche molto comodo ignorare qualche secolo di tradizione della Chiesa (anche in Italia) in cui la Comunione veniva distribuita comunque anche sulla mano.

Collaboratore di "Dottrina della Fede" L'avatar di SantoSubito
    Citazione Originariamente Scritto da Lariano Visualizza Messaggio
    Non riesco a leggere perché mi dice che il sito è in manutenzione, dalle citazioni messa da SantoSubito leggo che la Comunione sulla Mano in Italia sarebbe stata introdotta nel 1989. Che è vero, però è anche molto comodo ignorare qualche secolo di tradizione della Chiesa (anche in Italia) in cui la Comunione veniva distribuita comunque anche sulla mano.
    Non ho scritto forse questo passaggio in maniera chiara, ma dal Decreto della Santa Sede si dice che appunto la comunione viene ricevuta in maniera multiforme. Il fatto che sia stata introdotta, ovviamente è riferito alla legge che la regola e la autorizza esplicitamente come prassi corretta.
    Crediamo in un solo Dio, non in un Dio solo!

CierRino di platino L'avatar di Pellegrina
    Anche a me dà "sito in manutenzione" e non posso leggere l'articolo linkato, però concordo totalmente con quanto scritto da Santo Subito.
    E aggiungo: sarò anche ignorante in materia, ma continuo non vedere dove sussista il problema... continuo a pensare che non è tanto il "modo" in cui si riceve il Corpo di Cristo, ma la disposizione dell'anima a contare.
    Tra l'altro, ricordo il mio ex parroco, buonanima, che era anche un fine teologo, una volta, durante una serata di catechesi, sosteneva che l'ostia andrebbe masticata. E spiegò anche il perchè: se l'Eucarestia ripropone quanto fatto da Gesù nell'ultima Cena, due cose sono evidenti:
    1) Gesù disse "prendete e mangiate", non "inghiottite" ("manducat Dominum"...)
    2) "... spezzò il pane e lo diede ..." non "li imboccò".

Ricordo anche che S.E. il Card. Severino Poletto, a quei tempi mio parroco, fu uno dei primi ad introdurre l'uso della Comunione sulla mano. E non credo (visto il suo cammino da parroco a porporato) che fosse uno sprovveduto!
    Il Signore è il mio pastore, non manco di nulla (Salmo 23)

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da SantoSubito Visualizza Messaggio
    Non ho scritto forse questo passaggio in maniera chiara, ma dal Decreto della Santa Sede si dice che appunto la comunione viene ricevuta in maniera multiforme. Il fatto che sia stata introdotta, ovviamente è riferito alla legge che la regola e la autorizza esplicitamente come prassi corretta.
    Sì sì, non polemizzavo certamente con te, ma con coloro che vogliono far passare la Comunione sulla mano come una novità della contemporaneità, un'imposizione del Concilio e via discorrendo con le classiche argomentazioni tipiche.