Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 24 12311 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 238

Discussione: Chitarre in chiesa, musica durante la consacrazione e altre "amenità"

Veterano di CR L'avatar di fede

Angry Chitarre in chiesa, musica durante la consacrazione e altre "amenità"

Stamani alla Messa delle 10 (quella dei ragazzi) c'erano le chitarre e, udite, udita hanno suonato durante la Conzacrazione e ad alto volume, tanto che quasi non si sentivano le parole del celebrante.
    Dopo la Messa ho detto al Vicario Parrocchiale che la cosa non era accettabile e che era un abuso e sapete lui cosa mi ha detto:" stanno bene sono solenni" e mi ha detto anche che stanno pensando di introdurle tutte le Domeniche.
    Io mi sono arrabbiato ma per rispetto non ho detto niente.
    Una cosa del genere non posso tollerarla e sono stato paziente!!!
    Le ho accettate alle Cresime e per il Triduo ma non posso tollerare un simile abuso.
    Sono venuto anche a sapere della riunione dei ministranti di cui nessuno mi ha detto niente...
    Vogliono farmi fuori!!!!Cosa posso fare????

E pensare che abbiamo uno splendido organo...

Vecchia guardia di CR
    Vuoi un consiglio? non fare polemiche, tanto è il Parroco che comanda.
    Eppoi il forum non è uno sfogo, per favore evitiamo queste discussioni.

Iscritto L'avatar di Enea Silvio Piccolomini
    Be' dove vo a Messa io c'è sempre l'organo durante tutto il Canone e le parole non si sentono perché pronunziate segretamente .
    A parte gli scherzi, per il NO, se non abusiva mi sembra quantomeno troppo invasiva la musica, duranete la Preghiera eucaristica, soprattutto se ad alto volume.
    Conticuere omnes intentique ora tenebant
    inde toro pater Aeneas sic orsus ab alto:
    "Infandum, regina, iubes renovare dolorem,
    Troianas ut opes et lamentabile regnum
    eruerint Danai quaeque ipsae miserrima vidi".
    (Aeneis, II, vv. 1-5)
    :esp:

Vecchia guardia di CR
    A 15 anni fai già il conformista? ma dai!

Citazione Originariamente Scritto da JHS Visualizza Messaggio
    A 15 anni fai già il conformista? ma dai!
    Non il conformista, la persona seria, che non gradisce baggianate nella casa del Signore!!!!

Partecipante a CR L'avatar di Nunc scio vere
    Certo che dopo tutta la "manfrina" perché la santa Messa venga "capita" da tutti......

Voglio dire, a parte i sorrisi, che questo mi sembra un esempio (forse sbagliato) di far aumentare i "partecipanti" alla Liturgia.

Basterebbe che invece di "urlare" quello che si canta si usasse un po' di discernimento per non scandalizzare chi ha un altro modo di vivere la Messa.
    Ultima modifica di Nunc scio vere; 19-10-2008 alle 12:26

Citazione Originariamente Scritto da Nunc scio vere Visualizza Messaggio
    Certo che dopo tutta la "manfrina" perché la santa Messa venga "capita" da tutti......
    Hai ragione!!!!

Iscritto L'avatar di Signum Magnum
    Citazione Originariamente Scritto da fede Visualizza Messaggio
    Stamani alla Messa delle 10 (quella dei ragazzi) c'erano le chitarre e, udite, udita hanno suonato durante la Conzacrazione e ad alto volume, tanto che quasi non si sentivano le parole del celebrante.
    Dopo la Messa ho detto al Vicario Parrocchiale che la cosa non era accettabile e che era un abuso e sapete lui cosa mi ha detto:" stanno bene sono solenni" e mi ha detto anche che stanno pensando di introdurle tutte le Domeniche.
    Io mi sono arrabbiato ma per rispetto non ho detto niente.
    Una cosa del genere non posso tollerarla e sono stato paziente!!!
    Le ho accettate alle Cresime e per il Triduo ma non posso tollerare un simile abuso.
    Sono venuto anche a sapere della riunione dei ministranti di cui nessuno mi ha detto niente...
    Vogliono farmi fuori!!!!Cosa posso fare????

E pensare che abbiamo uno splendido organo...

Se cose come queste non vengono fuori in un forum come queste non vedo dove dovrebbero venir fuori. Caro mio: hai fatto bene a chiedere spiegazioni; hai fatto bene ad arrabbiarti; hai fatto male a non dire niente per rispetto. Anche perchè il primo a non avere rispetto, a quanto racconti, è il tuo parroco. Un consiglio? Cambia parrocchia, se possibile; e, sempre se possibile, denuncia la cosa al vescovo.

Citazione Originariamente Scritto da Signum Magnum Visualizza Messaggio
    Se cose come queste non vengono fuori in un forum come queste non vedo dove dovrebbero venir fuori. Caro mio: hai fatto bene a chiedere spiegazioni; hai fatto bene ad arrabbiarti; hai fatto male a non dire niente per rispetto. Anche perchè il primo a non avere rispetto, a quanto racconti, è il tuo parroco. Un consiglio? Cambia parrocchia, se possibile; e, sempre se possibile, denuncia la cosa al vescovo.
    Non è il Parroco, è il Vice!!!!
    L'unico problema è che il Parroco è troppo buono e non vuole discussioni.

Vecchia guardia di CR
    Citazione Originariamente Scritto da fede Visualizza Messaggio
    Non è il Parroco, è il Vice!!!!
    L'unico problema è che il Parroco è troppo buono e non vuole discussioni.
    Avevamo detto per 'abusi liturgici' che questo forum non era una gogna dove mettere i propri Sacerdoti o uno sfogo del calimero dei ministranti, emarginato, tradizionalista ecc....
    Dai, che aiuto ti si può dare?