Avete letto Quo vadis?, il romanzo di H. Sienkiewicz? Cosa ne pensate?
Si, l'ho letto e mi è piaciuto molto!
Si, l'ho letto e mi è piaciuto abbastanza.
Si, l'ho letto ma non mi è piaciuto.
No, non l'ho letto.
Avete letto Quo vadis?, il romanzo di H. Sienkiewicz? Cosa ne pensate?
Sí, l’ho letto e mi piacque. Non lo trovai nemmeno prolisso come tanti dicono.
Io l'ho letto e mi è piaciuto molto
E' un romanzo molto bello e devo dire che, sebbene non sia un'esperta del mondo romano, mi è sembrato che lo scrittore è riuscito a ricreare l'atmosfera del tempo in cui è ambientata la storia d'amore tra i due giovani.
Anche io l'ho letto e l'ho trovato molto interessante dal punto di vista storico.
No purtroppo no.
L'ho letto quand'ero ragazzo. E non ricordo più nulla.
No, ma devo aver visto un paio di volte il film.
Ricordo peró che quando fui a Roma il 22 ottobre 1978, durante la messa di inizio pontificato di Giovanni Paolo II, nell'omelia il Santo Padre fece un riferimento a questo romanzo, come si desume dal testo del discorso:
"Secondo un’antica tradizione (che ha trovato anche una sua magnifica espressione letteraria in un romanzo di Henryk Sienkiewicz), durante la persecuzione di Nerone, Pietro voleva abbandonare Roma. Ma il Signore è intervenuto: gli è andato incontro. Pietro si rivolse a lui chiedendo: “Quo vadis, Domine?” (Dove vai, Signore?). E il Signore gli rispose subito: “Vado a Roma per essere crocifisso per la seconda volta”. Pietro tornò a Roma ed è rimasto qui fino alla sua crocifissione."
non l'ho letto
no, non l'ho letto, so però che son stati fatti diversi film su questo libro