Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 8 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 79

Discussione: Dimissioni del Papa per malattia e infermità

Cronista onorario di CR L'avatar di PioX
    no xk nessuno la deposto....ci sarebbero sempre 2 papi....

Iscritto L'avatar di smom1670
    Spero di non incorrere nelle ire dei moderatori, chiedo venia in anticipo.
    Conoscendoma fondo i miei "superiori" il coma passerebbe da inreversibile a morte certa, prima di qualsiasi dichiarazione di sede vacante. Mi spiace dirlo.

Nuovo iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da fabiomax83 Visualizza Messaggio
    In realtà, a mio avviso c'è una lacuna normativa.
    ........................................ ........................................ ...................
    Affidiamo dunque il nostro Papa allo Spirito Santo, perché gli conservi ancora la salute per molti anni: forse è la cosa migliore...
    Hai proprio ragione, in effetti il problema attualmente è irrisolvibile.

Il Papa non è come un ministro nè come un capo di stato, l'autorità della quale è investito non proviene dal popolo, cioè dai fedeli, ma proviene direttamente da Dio.
    Nessuno che non sia stato eletto legalmente (secondo le norme contenute nella Costituzione Universi Dominici Gregis) e liberamente alla Sede Apostolica puo' esercitare tale autorità.
    Chiaramente se c'è già qualcuno che occupa la Sede bisogna aspettare che questi o rinunci liberamente o muoia, per poter eleggere un altro Papa.
    Purtroppo nel caso di un Papa in coma o colpito da Alzheimer si porrebbero due sole alternative: O il Signore lo guarisce miracolosamente oppure bisognerebbe aspettare che muoia e nel frattempo la Chiesa sarebbe senza guida visibile (Ricordo che il Capo della Chiesa non è il Papa, ma è sempre Cristo). Infatti il Collegio cardinalizio durante la Sede Vacante puo' gestire solo l'ordinaria amministrazione, ma non puo' assolutamente esercitare i poteri del Papa, figurarsi se il Papa è vivo anche se incapace, in questo caso nessuno potrebbe fare niente, non si potrebbero neanche ordinare nuovi vescovi.
    Crado che questo problema sia irrisolvibile, proprio perchè non esiste nessuno che puo' deporre il Papa.

Nuovo iscritto L'avatar di Jus Canonicum
    Nell'ipotesi suddetta in cui Vescovo di Roma sia affetto da grave malattia mentale, ipotesi non disciplinata da nessuna norma, mi auguro con tutto il cuore che nessuno proceda a deporlo e neppure a nominane un altro.

A mio avviso la cosa migliore da fare sarebbe quella di far entrare in funzione un ristretto collegio di 2 o 3 cardinali (magari il Camerlengo e un altro), che assumano fino alla morte del Papa, i suoi poteri.

Sembra ridicolo parlare di certe cose e fare proposte del genere ma questa è un'ipotesi che oggi è più reale di ieri in cui la vita media era certo più breve e meno afflitta da demenze senili... per non parlare dei decessi ""poco naturali"" che avvolgono Papi di diversi secoli fa.

Iscritto

Nel caso di rinuncia di un Pontefice...

Poniamo, per assurdo (ma neanche tanto, visto che la fattispecie è contemplata nel CJC), che il Sommo Pontefice abdichi dal soglio pontificio.
    Assumerebbe senz'altro il titolo di "Papa emerito" (?), ma ciò che mi chiedo è: ritornerebbe ad essere cardinale di S.R.C.?

:-)

CierRino L'avatar di Miserere mei
    Non è detto.
    Non so ora, ma un tempo non occorreva essere cardinale per divenire papa.

Nuovo iscritto L'avatar di markus.abetini

Rinunzia del Papa

Un Pontefice Romano che - ipoteticamente - rinunziasse, non sarebbe né Papa emerito e tanto meno Cardinale.
    Sarebbe Vescovo ... forse Vescovo emerito di Roma; ma qui siamo sulla teoria spinta.
    Prego che che la Santissima Trinità ci preservi da un avvenimento così bizzarro.

Iscritto
    Citazione Originariamente Scritto da Miserere mei Visualizza Messaggio
    Non è detto.
    Non so ora, ma un tempo non occorreva essere cardinale per divenire papa.
    Neppure ora...
    Basta essere battezzato e di sesso maschile.

Nuovo iscritto
    ora si è presentato il caso: che dire io una mia idea me la sono fatta!

Utente Senior L'avatar di Olly
    Citazione Originariamente Scritto da assuntino Visualizza Messaggio
    ora si è presentato il caso: che dire io una mia idea me la sono fatta!
    scusa ma non capisco: che idea ti sei fatto? Cosa pensi in merito?