Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 84 1231151 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 839

Discussione: La Tiara Pontificia: la forma e tradizione di un simbolo.

CierRino

La Tiara Pontificia: la forma e tradizione di un simbolo.

D'accordo con il moderatore della sezione, apro questa discussione sul Triregno Pontificio, che intende liberare altre sezioni del forum non adatte ad ospitare post sul tema, e le eventuali immagini, e di raccogliere le eventuali informazioni storico-artistiche che circondano il millenario simbolo papale.
    Chiarisco fin da subito che non sono bene accetti interventi che ipotizzano il ritorno della Tiara o altri con intento denigratorio, visto già esiste una discussione dedita ad accogliere post di tale genere.

Apro la discussione con un immagine incontrata alcuni giorni fa sul web: una fantomatica Tiara propria del Beato Giovanni XXIII che sembra non indossò mai. Qualcuno ha qualche informazione su questo (non male) Triregno?

Sembra faccia parte oggi di una collezione privata in Germania, dagli stemmi e dalle decorazioni, sembra proprio ricollegarsi a Giovanni XXIII....
    Ultima modifica di Gerensis; 11-10-2015 alle 15:22

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Il Padovano Visualizza Messaggio
    [B]D'accordo con il moderatore della sezione
    Ebbene sì, il colpevole sono io

Chiarisco fin da subito che non sono bene accetti interventi che ipotizzano il ritorno della Tiara o altri con intento denigratorio, visto già esiste una discussione dedita ad accogliere post di tale genere.
    Ecco, bravo. Per la precisione il link è questo

Apro la discussione con un immagine incontrata alcuni giorni fa sul web: una fantomatica Tiara propria del Beato Giovanni XXIII che sembra non indossò mai. Qualcuno ha qualche informazione su questo (non male) Triregno?
    Mai vista. L'unica tiara appartenuta al Beato Roncalli di cui sono a conoscenza è quella che si vede in molte foto, attualmente custodita nel Seminario Vescovile di Bergamo, la foto è una novità anche per me.

Citazione Originariamente Scritto da Leone XIII Visualizza Messaggio
    strano ce non venne mai indossata...la tiara della sua incoronazione che tiara era?
    Era quella usata anche per l'incoronazione di Pio XII (mi pare appartenesse al Beato Pio IX, ma non ne sono sicurissimo). Poi, per l'appunto, la Diocesi di Bergamo gli donò una nuova tiara.
    Ultima modifica di Vox Populi; 15-11-2008 alle 18:46
    «Ego sum resurrectio et vita.
    Qui credit in me, etsi mortuus fuerit, vivet».
    (Io. 11, 25)

CierRino
    strano ce non venne mai indossata...la tiara della sua incoronazione che tiara era?
    La Tiara di Pio IX...

Sacrista Pontificio
    visitatore
    prima volta anche per me..

CierRino
    a si..ricordo...la tiara di pio IX è la più bella vero? nel senso è la più preziosa...
    Non credo sia la più preziosa.... credo utilizzata per l'incoronazione di Giovanni XXIII, perchè già utilizzata per quella di Pio XII...

Ultima modifica di Il Padovano; 10-11-2008 alle 23:10

CierRino
    Citazione Originariamente Scritto da Sacrista Pontificio Visualizza Messaggio
    prima volta anche per me..
    Allora è una cosa seria....

Ho pescato una chiccona inedita al forum! Wow... questa data è da ricordare...:fbmx:

CierRino L'avatar di Vaticanista
    Nemmeno io ho mai visto il primo triregno che Il Padovano ha postato, ma così dalla foto mi sembra un pò strettino per poter essere indossato, ma potrebbe essere un'impressione.

Per quanto riguarda il triregno con il quale furono incoronati Pio XII e Giovanni XXIII (ma credo anche Pio X, Benedetto XV e Pio XI) io ero convinto fosse "di Gregorio XVI".

E il triregno bergamasco, quale sarebbe? Io ho presente Papa Giovanni o con il triregno dell'incoronazione o con quello di Pio XI...

Sacrista Pontificio
    visitatore
    no...confermo anche io che era di Pio IX...Tiara confezionata nel 1877..

Sacrista Pontificio
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Vaticanista Visualizza Messaggio
    Nemmeno io ho mai visto il primo triregno che Il Padovano ha postato, ma così dalla foto mi sembra un pò strettino per poter essere indossato, ma potrebbe essere un'impressione.

Per quanto riguarda il triregno con il quale furono incoronati Pio XII e Giovanni XXIII (ma credo anche Pio X, Benedetto XV e Pio XI) io ero convinto fosse "di Gregorio XVI".

E il triregno bergamasco, quale sarebbe
    ? Io ho presente Papa Giovanni o con il triregno dell'incoronazione o con quello di Pio XI...

CierRino
    Eccolo nella foto ufficiale della Tiara (il Papa buono vi era molto afezzionato a quanto pare...)

Ecco invece una bella foto della Tiara di Pio IX....