Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 27 PrimaPrima 1234513 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 266

Discussione: L'altare della Cattedra nella Basilica di San Pietro

OrganistaPavese
    visitatore
    Se proprio volessero modificare qualcosa nella Basilica, propongo di "arricchire" la parete della controfacciata sopra le porte d'ingresso:
    lì doveva essere innalzato il più grande organo del mondo, progettato dal grandissimo Cavaillè Coll.

Nel Museo Petriano c'è ancora oggi il modellino in scala di come sarebbe risultato l'insieme del buffet. Una stupenda macchina musicale che non è mai nata ed è stata alla fine sostituita da un'accozzaglia di vari organi assemblati riempiti di ance per far più rumore e che oggi, per la Chiesa più importante della cristianità, al confronto con realizzazioni superbe ormai presenti in tutte le cattedrali del mondo, neppure le più importanti è solo un imbarazzante rimedio.[/quote]

aaaah....sante parole...
    Stavo proprio riguardando la disposizione fonica del progetto di Cavaillè Coll e la successiva modifica di Mutin.....è impressionante!!
    Peccato che non se ne sia fatto niente...per vari motivi...
    Io ho suonato il Tamburini di San Pietro lo scorso 18 novembre (anniversario della Dedicazione), in occasione di una S.Messa organizzata da alcuni musicisti miei amici...con le corali della mia parrocchia e di una parrocchia limitrofa. L'effetto, anche col Tutti, è notevole....a qualche metro di distanza; Ma allontanandosi.........non si capisce più niente. Forse il progetto di Cavaillè Coll sarebbe stato QUASi sufficiente a riempire di sonorità l'intera basilica...ma non esisterà mai uno strumento adeguato per questo tempio.
    in attesa di tempi migliori...accontentiamoci.

Iscritto L'avatar di JMC
    l'organo di Cavaillé-Coll sarebbe stato immenso, ma per me un Antegnati è sempre meglio! o anche un Silbermann volendo cambiare area...

per noi e per tutti
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da canonico88 Visualizza Messaggio
    il fatto poi di mettere il corpo di Giovanni Paolo II sotto la Confessione non mi sembra accettabile, poichè l' altare ha già le sue reliquie ( e che reliquie) e per il fatto che quello non è un semplice altare, ma l atomba dell' apostolo Pietro, che incarna la figura unversale del "papa", non di un papa.
    Ma l'altare della Cattedra non è sopra alla tomba dell'Apostolo...: quella è la posizione dell'altare della Confessione (per intenderci, quello col baldacchino berniniano)

per noi e per tutti
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da andre Visualizza Messaggio
    Infatti. Giovanni Paolo II è stato UN Papa, non IL Papa. Però l'entusiasmo non fa cogliere questa sostanziale differenza. Giovanni Paolo II è stato un pontefice grandissimo che ha cavalcato e fatto la Storia. Ma da qui a seppellirlo alla confessione mi sembra eccessivo...
    Infatti si parlava dell'altare della Cattedra, non di quello della Confessione

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da ******* Visualizza Messaggio
    Qualcuno di voi avrebbe una foto ben visibile della Altare della Cattedra di San Pietro prima della sua demolizione?
    http://www.cattoliciromani.com/forum...8&postcount=24
    Oboedientia et Pax

Iscritto L'avatar di iosephum
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    speriamo che prima o poi lo rimettano a posto... non sarà una grande opera d'arte in confronto a tutti i tesori della basilica, ma è sicuramente meglio di quell'arnese metallico che hanno piazzato lì, in contrasto con tutto ciò che lo circonda

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da iosephum Visualizza Messaggio
    speriamo che prima o poi lo rimettano a posto...
    o perlomeno venga eretto un nuovo altare più consono alla struttura della Basilica. Quello che c'è adesso non c'entra davvero nulla con ciò che gli sta intorno!
    Oboedientia et Pax

Iscritto L'avatar di frfrancesco
    ora io vorrei dire una parola in difesa di quest'altare tanto vituperato che non mi sembra così orrendo, anzi...
    forse ci sono molti forumisti che non sanno apprezzare l'arte contemporanea (cosa che invece Paolo VI sapeva fare e bene...), forse hanno "gusti" estetici diversi, ma l'"altare della cattedra" a san Pietro è un bellissimo altare degno del luogo in cui è posto...
    magari è un po' "datato" fa tanto anni '70 come la Risurrezione di Fazzini in sala Nervi o le porte di bronzo di Manzù... ma è un vero piccolo capolavoro di arte sacra
    forse non ricordate autentici scempi che si possono ammirare in diverse chiese parrocchiali da 50 anni a questa parte...

Iscritto L'avatar di iosephum
    Citazione Originariamente Scritto da frfrancesco Visualizza Messaggio
    forse non ricordate autentici scempi che si possono ammirare in diverse chiese parrocchiali da 50 anni a questa parte...
    su questo sono perfettamente d'accordo

Kalokagathos
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da frfrancesco Visualizza Messaggio
    ora io vorrei dire una parola in difesa di quest'altare tanto vituperato che non mi sembra così orrendo, anzi...
    forse ci sono molti forumisti che non sanno apprezzare l'arte contemporanea (cosa che invece Paolo VI sapeva fare e bene...), forse hanno "gusti" estetici diversi, ma l'"altare della cattedra" a san Pietro è un bellissimo altare degno del luogo in cui è posto...
    magari è un po' "datato" fa tanto anni '70 come la Risurrezione di Fazzini in sala Nervi o le porte di bronzo di Manzù... ma è un vero piccolo capolavoro di arte sacra
    Concordo in pieno!!!