Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 6 PrimaPrima 1234 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 52

Discussione: 8 dicembre: Immacolata Concezione: cosa è? cosa significa? cosa vuol dire?

bannato
    Citazione Originariamente Scritto da Hortus Novus Visualizza Messaggio
    Auguri a tutti per la festa dell'Immacolata. C'è un nostro insegnante del conservatorio, ateo, che si è fatto sbattezzare (adesso c'è un po' questa moda fra i non credenti) e protestava perché lui l'8 dicembre vorrebbe fare lezione ed evitare di stare a casa per una festività cristiana. Parlandone in treno con una persona ci siamo detti che potremmo farlo venire in conservatorio anche tutto il periodo di Natale se ci tiene tanto.... perché Gesù si e la Madonna no? cosa sono queste differenze?

..ci sarebbe anche l'Assunzione, altrimenti detta Ferragosto... e Tutti i Santi ed il ricordo dei Defunti, specie se facesse "ponte"..fatelo lavorare il 24, 25 e 26 ...lo vengo a vedere...
    Bello 'sto sbattezzo, l'ho letto anche io: ci capiscono proprio...annullano il Battesimo con un pezzo di carta...

CierRino
    Ecco un dipinto fantastico del Tiepolo, ben rappresenta l'Immacolata...

E' meraviglioso... che Maestà.

Veterano di CR L'avatar di Hortus Novus
    Citazione Originariamente Scritto da mariacarla Visualizza Messaggio
    ..ci sarebbe anche l'Assunzione, altrimenti detta Ferragosto... e Tutti i Santi ed il ricordo dei Defunti, specie se facesse "ponte"..fatelo lavorare il 24, 25 e 26 ...lo vengo a vedere...
    Bello 'sto sbattezzo, l'ho letto anche io: ci capiscono proprio...annullano il Battesimo con un pezzo di carta...
    Si, è qualcosa di folkloristico, non ha senso..

Veterano di CR L'avatar di Diaconia
    Il quadro è bello ma la Madre qui sembra superba però...Non mi piace molto quando la fanno con queste espressioni...L'essere immacolata della Vergine è una grazia che lei scopre nell'umiltà della quotidianità...Come diceva Santa Teresina queste rappresentazioni della Madonna sembrano allontanarcela piuttosto che avvicinarcela...

CierRino
    Citazione Originariamente Scritto da Diaconia Visualizza Messaggio
    Il quadro è bello ma la Madre qui sembra superba però...Non mi piace molto quando la fanno con queste espressioni...L'essere immacolata della Vergine è una grazia che lei scopre nell'umiltà della quotidianità...Come diceva Santa Teresina queste rappresentazioni della Madonna sembrano allontanarcela piuttosto che avvicinarcela...
    Bhè, inzomma... distaccata... non mi sembra....

Veramente qua mi sembra di una superbia incredibile...Insomma..il quadro sarà anche bello..ma la donna raffigurata non c'entra nulla con la Vergine Santa, almeno nell'atteggiamento...

CierRino
    Veramente qua mi sembra di una superbia incredibile...Insomma..il quadro sarà anche bello..ma la donna raffigurata non c'entra nulla con la Vergine Santa, almeno nell'atteggiamento...
    Che esagerato!:msn4: In fin dei conti sta schiacciando il male... Il dipinto va letto verticalmente, e il volto della Madonna, che appare assorto e pensieroso è illuminato dalla luce dello Spirito Santo e gli occhi appena chiusi, quasi disturbati dal bagliore celeste la rendono tremendamente naturale. il clima di semplice accettazione del proprio stato è palpabile. L'umanità traspare nelle mani, che si stanno congiungendo in preghiera. Il fasto è dettato dai cherubini e dalla luce che fanno vibrare le povere vesti della Vergine.
    Che pretendi?!?! :p
    Posta te qualcosa... sono curioso!

Citazione Originariamente Scritto da Il Padovano Visualizza Messaggio
    Che esagerato!:msn4: In fin dei conti sta schiacciando il male... Il dipinto va letto verticalmente, e il volto della Madonna, che appare assorto e pensieroso è illuminato dalla luce dello Spirito Santo e gli occhi appena chiusi, quasi disturbati dal bagliore celeste la rendono tremendamente naturale. il clima di semplice accettazione del proprio stato è palpabile. L'umanità traspare nelle mani, che si stanno congiungendo in preghiera. Il fasto è dettato dai cherubini e dalla luce che fanno vibrare le povere vesti della Vergine.
    Che pretendi?!?! :p
    Posta te qualcosa... sono curioso!
    Credo invece che abbiamo ragione tutti e due pensandoci bene...Noi stiamo descrivendo quello che il quadro ci comunica e non come il quadro realmente è...

CierRino
    Credo invece che abbiamo ragione tutti e due pensandoci bene...Noi stiamo descrivendo quello che il quadro ci comunica e non come il quadro realmente è...
    forse hai ragione... però spero di averti un po' convertito ...

Veterano di CR L'avatar di Hortus Novus
    Padovano, sei un mito, lasciatelo dire....