Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 10 di 14

Discussione: La Medaglia di San Benedetto da Norcia: guarigioni e protezione dal demonio.

Divinae gratiae
    visitatore

La Medaglia di San Benedetto da Norcia: guarigioni e protezione dal demonio.

Le origini della medaglia di San Benedetto sono antichissime. Papa Benedetto XIV ne ideò il disegno e col “Breve” del 1742 approvò la medaglia concedendo delle indulgenze a coloro che la portano con fede.

Sul diritto della medaglia, San Benedetto tiene nella mano destra una Croce elevata verso il cielo e nella mano sinistra il libro aperto della santa regola. Sull’altare è posto un calice dal quale esce una serpe per ricordare un episodio della vita del Santo: San Benedetto con un segno di Croce, avrebbe frantumato una coppa contenente il vino avvelenato datogli dai monaci attentatori.

Attorno al diritto sono coniate queste parole “EIUS IN OBITU NOSTRO PRAESENTIA MUNIAMUR” (Possiamo essere protetti dalla sua presenza nell’ora della nostra morte).

Sul retro della medaglia, figura la Croce di San Benedetto e le iniziali dei testi. Questi versi sono antichissimi. Essi appaiono in un manoscritto del XIV sec. a testimonianza della fede nella potenza di Dio e di San Benedetto.

La devozione della medaglia o Croce di San Benedetto, divenne popolare intorno al 1050, dopo la guarigione miracolosa del giovane Brunone, figlio del conte Ugo di Eginsheim in Alsazia. Brunone, secondo le cronache del tempo, fu guarito da una grave infermità, dopo che gli fu offerta la Croce di San Benedetto. Dopo la guarigione divenne monaco benedettino e poi Papa: è San Leone IX, morto nel 1054.

Tra i propagatori bisogna annoverare anche San Vincenzo dè Paoli.

Numerosi sono gli effetti benefici attribuiti alla stessa: guarigioni, protezione contro il demonio, grazia di una santa morte.

Ma attenzione, la medaglia non è un talismano che annulla le prove della nostra vita, ma un mezzo che ci aiuta a superarle.

Le parole scritte intorno alla Croce sarebbero sostanzialmente le stesse che San Benedetto pronunciò rispondendo alla tentazione del demonio.

Possiamo farle nostre in uno spirito di fede, sapendo che la Croce di Cristo è pegno della nostra vittoria e della nostra salvezza.

Questa medaglia è un sacramentale della Chiesa cattolica, un segno sacro dal quale sono ottenuti effetti, grazie alla preghiera della Chiesa.

Per trarre benefici da questa preghiera e da questa medaglia, non basta farla benedire e “appenderla” al collo come se fosse un portafortuna: i benefici che speriamo di ottenere sono proporzionati alla crescita della nostra fede e della nostra fiducia in Dio, guidati dall’esempio di San Benedetto, celeste patrono del continente europeo.

Spiegazione delle iniziali del retro

CSPB
    Crux Sancti Patris Benedicti
    Croce del santo padre Benedetto

CSSML
    Crux Sancta Sit Mihi Lux
    La Croce santa sia la mia luce.

NDSMD
    Non Draco Sit Mihi Dux
    Non sia il demonio il mio condottiero

SMQL
    Sunt Mala Quae Libas
    Sono cattive le tue bevande

IVB
    Ipsa Venena Bibas
    Bevi tu stesso i tuoi veleni

VRS
    Vade Retro Satana
    Allontanati Satana

NSMV
    Numquam Suade Mihi Vana
    Non mi attirare alle vanità

Preghiera
    Croce santa, sii la mia luce e non sia mai il demonio il mio capo.
    Vade retro satana; non mi persuaderai mai di cose vane; sono cattive le bevande che mi offri, bevi tu stesso il tuo veleno.
    Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.

ORAPRONOBIS
    visitatore
    bellissima devozione, porto anche io la croce di san Benedetto

est modus
    visitatore
    Ho appeso in casa un bel Crocifisso con la medaglia di San Benedetto; ho poi una magnifica corona del Rosario, con Crocefisso e medaglia, e infine Ho la medaglia che porto sempre con me. Sono devotissimo di San Benedetto, come si vede anche dal mio avatar.

Divinae gratiae
    visitatore
    Anche io sono devoto di San Benedetto.
    Dobbiamo diffondere la devozione nella medaglia e nel crocifisso.
    Nei prossimi giorni posterò tanto altro materiale

utente cancellato
    Anche io, porto sempre il crocefisso al collo, e un altro molto più grande l'ho appeso in camera.

Divinae gratiae
    visitatore
    Rito della benedizione della medaglia di San Benedetto.

Nel nome del Padre, del Figlio e dello Spirito Santo.
    Amen.

Sia benedetto il Nome del Signore.
    Ora e sempre.

Il nostro aiuto è nel Nome del Signore.
    Egli ha fatto cielo e terra.

Io ti esorcizzo per Dio Padre Onnipotente, che ha fatto il cielo e la terra, i mari e tutto ciò che si trova in essi: ogni potenza del nemico, tutto l'esercito del diavolo, ogni influenza di satana sia strappato e sia messo in fuga da questa medaglia, affinchè a tutti coloro che ne faranno uso, procuri la salvezza dell'anima e la salute del corpo.
    Te lo chiediamo nel nome di Dio Padre Onnipotente, di Gesù Cristo suo Figlio e Signore Nostro e dello Spirito Santo Consolatore e nell'amore del medesimo Signore Nostro Gesù Cristo, che verrà a giudicare i vivi e i morti e regnerà nei secoli dei secoli. Amen.

Preghiamo.
    O Dio Onnipotente, dispensatore di ogni bene, noi ti supplichiamo ardentemente, per intercessione del nostro Padre San Benedetto: fà scendere la tua benedizione su questa medaglia, affinchè tutti coloro che la porteranno e compiranno opere di bene, meritino di ottenere la salute dell'anima e del corpo, la grazia della santificazione, le indulgenze a loro concesse; con il soccorso della tua misericordia, possano sfuggire alle insidie del demonio e presentarsi un giorno santi e immacolati davanti al tuo cospetto nella carità.
    Per Cristo nostro Signore.
    Amen.

Preghiera conclusiva
    Modello di vita celeste, Benedetto, nostro dottore e nostra guida, la tua anima unita a Cristo esulta nel cielo. Pastore pieno di sollecitudine, custodisci il tuo gregge, fortificalo con le tue sante preghiere e attraverso la tua stessa via liminosa fà che entri in cielo.
    Amen.

Fedelissimo di CR L'avatar di ago86
    Anche io porto la medaglia di san Benedetto, ma trovare un prete che recitasse la formula giusta per la benedizione è stata un'impresa.

utente cancellato
    Citazione Originariamente Scritto da ago86 Visualizza Messaggio
    Anche io porto la medaglia di san Benedetto, ma trovare un prete che recitasse la formula giusta per la benedizione è stata un'impresa.
    A me per niente, io son andato dal mio parroco, gli ho portato la benedizione, e me l'ha benedetta.

Fedelissimo di CR L'avatar di ago86
    Citazione Originariamente Scritto da Amore Eterno Visualizza Messaggio
    A me per niente, io son andato dal mio parroco, gli ho portato la benedizione, e me l'ha benedetta.
    E' che dalle mie parti nessuno conosceva la benedizione particolare della medaglia, che non è una generica benedizione.

Divinae gratiae
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da ago86 Visualizza Messaggio
    E' che dalle mie parti nessuno conosceva la benedizione particolare della medaglia, che non è una generica benedizione.
    Ho fatto bene a postarla allora?