Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 2 di 68 PrimaPrima 12341252 ... UltimaUltima
Risultati da 11 a 20 di 671

Discussione: La mitria e il pastorale del vescovo o dell'abate

andre
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    qui invece il Cardinale Ratzinger porta un pastorale con la sua amata conchiglia

Bella la mitra, bella la pianeta, ma il pastorale veramente non s'affronta... Sembra che abbiano stampato la conchiglia lasciando le colature e le bave dell'alluminioo... Ma non è che quello era un taste vin venuto male? :rolleyes:

andre
    visitatore
    Questa che ve ne pare? non si vede bene il pastorale, ma Joseph è parato bene...

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da andre Visualizza Messaggio
    Questa che ve ne pare? non si vede bene il pastorale, ma Joseph è parato bene...

è vero, è parato bene, però non si vede il pastorale, e siccome l'argomento della discussione è appunto il pastorale, questa foto c'entra poco

Il Cardinale Tettamanzi con il pastorale appartenuto a San Carlo Borromeo

CARDINAL FERRARI
    visitatore
    Se fossi B16 torneriei ad utilizzare per alcune Cappelle Papali Solenni (Pasqua, Natale, SS. Pietro e Paolo, Canonizzazioni...) il pastorale a forma di croce di Lorena che GPII teneva in mano all'apertura della Porta Santa il 25/03/1983
    Ultima modifica di chierichetto87; 17-09-2006 alle 20:20 Motivo: errore di battitura nella data

CARDINAL FERRARI
    visitatore

Beccatevi l'avvenieristico pastorale che Roger sfoggiò ad Haiti durante una consacrazione episcopale. Che ne dite?

dismas253
    visitatore
    In quella foto il cardinal Etchegaray usa una nuova iconologia del pastorale...almeno penso sia nuova ma magari è più antica di quanto si pensi...

Non il bastone ricurvo con cui badare al gregge ma il timone della barca-diocesi, che il vescovo-nauta dirige nel magno mare del mondo...

L'ho visto anche al cardinale Barbarin - e per questo penso sia una novità maturata in ambito francese...

Citazione Originariamente Scritto da dismas253 Visualizza Messaggio
    In quella foto il cardinal Etchegaray usa una nuova iconologia del pastorale...almeno penso sia nuova ma magari è più antica di quanto si pensi...

Non il bastone ricurvo con cui badare al gregge ma il timone della barca-diocesi, che il vescovo-nauta dirige nel magno mare del mondo...

L'ho visto anche al cardinale Barbarin - e per questo penso sia una novità maturata in ambito francese...
    Qualcosa di simile l'ho visto anche in una fotografia di un vescovo italiano (non chiedermi chi perché non me lo ricordo )
    Sarà anche una forma antica però a me non piace. Ci sono invece vescovi che hanno pastorali in legno che però hanno la stessa forma di quelli di metallo, e devo dire che alcuni di essi non sono male.
    Ultima modifica di Gerensis; 01-08-2015 alle 10:46

dismas253
    visitatore
    Apprezzo molto il tradizionalissimo pastorale da icona medievale, purtroppo mai visto in uso:

dismas253
    visitatore
    E dimenticavo di aggiungere che se non sbaglio il ricciolo non solo è un retaggio di quella specie di cappio usato dal pastore per acchiappare le pecore che si allontanano dal gregge...ma sta a significare anche che l'autorità del vescovo è limitata alla diocesi di cui è ordinario...in teoria quindi solo il papa potrebbe portare un pastorale senza ricciolo...