Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 3 di 68 PrimaPrima 123451353 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 680

Discussione: La mitria e il pastorale del vescovo o dell'abate

Cardinale Bellarmino
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da dismas253 Visualizza Messaggio
    E dimenticavo di aggiungere che se non sbaglio il ricciolo non solo è un retaggio di quella specie di cappio usato dal pastore per acchiappare le pecore che si allontanano dal gregge...ma sta a significare anche che l'autorità del vescovo è limitata alla diocesi di cui è ordinario...in teoria quindi solo il papa potrebbe portare un pastorale senza ricciolo...

Tutto questo è vero... proprio come ho sentito anche io la leggenda del Pastorale di Treviri...

Aloisius Gonzaga
    visitatore
    quali suore hanno diritto al pastorale?
    le abbadesse o solo le superiori-generali?

CARDINAL FERRARI
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da LDCaterina63 Visualizza Messaggio
    vi prego....NON ABBREVIATE Benedetto XVI in B16....e così gli altri nomi...... sembrano codici militari o scatole farmaceutiche di vitamine..o peggio......anche nel trascrivere questi nomi TESTIMONIAMO non solo una appartenenza, ma IL RISPETTO E L'EDUCAZIONE.......in questo tempo in cui corriamo su tutto.almeno in questo fermiamoci....per scrivere i nomi interi ci vogliono 7 secondi......
    Chiedo venia

CARDINAL FERRARI
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Aloisius Gonzaga Visualizza Messaggio
    Spesso mi è capitato di vedere quadri si S. Scolastica col pastorale però credo che se in un tempo remoto si usava ora è una consuetudine decaduta.

fides
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Aloisius Gonzaga Visualizza Messaggio

Solo le Abadesse, benedette, hanno diritto al pstorale ( Abadesse Benedettine ecc)- che mettono accanto al seggio abbaziale nella sala del Capitolo, usono invece anello abbaziale e Croce Pettorale.

fides
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da CARDINAL FERRARI Visualizza Messaggio
    Spesso mi è capitato di vedere quadri si S. Scolastica col pastorale però credo che se in un tempo remoto si usava ora è una consuetudine decaduta.
    Si usa, messo accanto al seggio abbaziale nella sala del capitolo

Cardinale Bellarmino
    visitatore
    Attualmente le abbadesse non hanno diritto all'uso delle insegne pontificali (cfr. Codice di Diritto Canonico del 1917), ma la storia ha visto diversi casi di abbadesse con dette insegne.

Ad esempio (notizie che ricavo dal volume L'Araldica della Chiesa Cattolica di B.B. Heim) l'Abbadessa di Conversano, presso Bari, ottenne dai Pontefici l'uso della croce pettorale, dell'anello, del pastorale ed anche della mitra. Detta Abbadessa, con addosso le vesti pontificali, riceveva l'omaggio del clero locale, in quanto ella pretendeva giurisdizione canonica sul clero.

Non solo a Bari, ma anche in Francia, Germania e Spagna vi era tale tipo di Abbadesse, che ottenne pure il titolo di Abbadessa nullius.

Alcune date:
    12 luglio 1873: fine dello status di Abbadesse "nullius"
    19 giugno 1907: fine del cerimoniale proprio della Abbadessa di Conversano (dopo una causa del clero locale presso la Congregazione dei Vescovi e Regolari): non può più impugnare mitra e pastorale, ma essi sono appoggiati su un tavolo al suo fianco;
    1917: abolizione completa dei privilegi pontificali, con la promulgazione del C.J.C.
    Ultima modifica di Gerensis; 01-08-2015 alle 10:47

Aloisius Gonzaga
    visitatore
    ho visto su un bollettino parrocchiale tedesco nel mio viaggio l'ingresso di una superiora generale che impugnava in processione il pastorale....

Leuchtfeuer
    visitatore
    Citazione Originariamente Scritto da Cardinale Bellarmino Visualizza Messaggio
    Attualmente le abbadesse non hanno diritto all'uso delle insegne pontificali (cfr. Codice di Diritto Canonico del 1917), ma la storia ha visto diversi casi di abbadesse con dette insegne.
    La visione di una delle prime scene di "Tutti insieme appassionatamente" è illuminante al riguardo . La reverenda madre ha pure le chiroteche e la suora-accolita che tiene il pastorale (all'estrema sinistra nella versione wide-screen, se non ricordo male).

teofilo
    visitatore
    Avete per caso delle fotografie dove si vede un abate mitrato (ovviamente non vescovo) con pastorale e zucchetto nero?