Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 69 di 70 PrimaPrima ... 195967686970 UltimaUltima
Risultati da 681 a 690 di 696

Discussione: La mitria e il pastorale del vescovo o dell'abate

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio

Noto che questo pastorale con Mons. Delpini viene usato il 2 Novembre e per tutto il tempo di Avvento (non ho controllato tutti i video come per il 2 novembre ma andando a memoria mi pare di essere corretto escludendo la VI Domenica di Avvento).

A voi ambrosiani chiedo: c'è qualche collegamento o è una scelta di Mons. Delpini? Anche perchè con il Card. Scola non si faceva così.
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 98)

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Alla mostra dei 100 anni della Scuola Beato Angelico erano esposte anche queste bellissime mitrie che vediamo talora usate nelle celebrazioni solenni in Duomo:

Mitra per il cardinale G.B.Montini
    metà del secolo XX
    seta, oro e perle preziose
    Milano, Duomo

Mitra per il cardinale G.Colombo
    1963
    ricamo a mano con seta e oro
    perle preziose
    Milano, Duomo

Mitra per il cardinale C.M.Martini
    fine del secolo XX
    seta, oro, pietre preziose
    Milano, Duomo

Mitra per papa Benedetto XVI
    2012
    seta shantung e raso
    ricamo a mano con seta, oro e argento
    gemme
    Milano, SBA

Mitra per papa Giovanni Paolo II
    1996
    damasco 'onda'
    Milano, Duomo

Per questa mitra mi lascia un po' perplesso la data. Le infule portano gli stemmi di Giovanni Paolo II e del card. Tettamanzi.
    Ma a quella data il card. era arcivescovo di Genova e non mi pare ci stata una visita del Papa in quella città, cosa che potrebbe aver causato la realizzazione della mitra. Mah!

----------------------------

C'era poi anche esposto il pastorale realizzato nel 1958 per il card. Montini (argento, ametiste, tormaline, smeraldi, avorio) conservato in Duomo ed anch'esso spesso usato nei pontificali dell'Arcivescovo.

Ultima modifica di Ambrosiano; 07-12-2022 alle 17:58

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio
    Mitra per papa Giovanni Paolo II
    1996
    damasco 'onda'
    Milano, Duomo

Per questa mitra mi lascia un po' perplesso la data. Le infule portano gli stemmi di Giovanni Paolo II e del card. Tettamanzi.
    Ma a quella data il card. era arcivescovo di Genova e non mi pare ci stata una visita del Papa in quella città, cosa che potrebbe aver causato la realizzazione della mitra. Mah!
    La mitra era stata realizzata nel 1996, in occasione della Beatificazione del Card. Schuster, in dupllice copia, una per il Papa, che la indossò più volte negli anni successivi, specialmente per la solennità di Pentecoste, e una per il Duomo di Milano.

Per quanto riguarda lo stemma, probabilmente dopo il cambio di Arcivescovo da Martini a Tettamanzi è stato cambiato, ma questo mi stupisce dato che in tutte le altre mitre della Beato Angelico da te postate è stato mantenuto lo stemma originario nonostante siano state usate anche da Arcivescovi successivi a quello per il quale ciascuna mitra era stata realizzata,
    Oboedientia et Pax

Sempre in riferimento a quella mitra, ecco una foto che sono riuscito a recuperare tramita archive.org dal vecchio sito della Beato Angelico:

Notiamo che lo stemma di Giovanni Paolo II è ricamato su entrambe le infule, pertanto quella esposta nella mostra non è la mitra donata al Papa ma la copia realizzata per l'Arcivescovo di Milano.
    Rimane comunque da capire il motivo dell'insolito cambio di stemma sulla mitra milanese (insolito a Milano, perché in Vaticano purtroppo di pasticci del genere ne hanno fatti parecchi anche in anni recenti).
    Oboedientia et Pax

Nuovo iscritto L'avatar di Cogitans
    Citazione Originariamente Scritto da cisnusculum Visualizza Messaggio
    Ordinazione episcopale diS.E. Mons. Francisco DE OLIVEIRA VIDALVescovo di AlgoinhasBrasilesabato 19 novembre 2022Governador Valadareschiesa Nostra Signora di Aparecida
    Consacrante principale:S.E. Mons. Antonio Carlos Felix, Vescovo di Governador ValadaresCo-consacranti principali:S.E. Mons. Dario Campos, OFM, Arcivescovo metropolita di VitoriaS.E. Mons. Emanuel Messias de Oliveira, Vescovo di Caratinga
    Una Ordinazione episcopale in cui il nuovo vescovo non riceve un pastorale di legno... evento raro al giorno d'oggi...

Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Prima Domenica di Avvento con Mons. Marini
    (...)
    Fonte: https://it-it.facebook.com/radiopnr

Mi piacerebbe sapere perchè S.E. indossa la Mitria Bianca... una spiegazione, liturgista quale è, ci sarà sicuro.
    Sarà...
    Di certo, se vi è una spiegazione, non la si trova nel Caeremoniale Episcoporum.
    Ultima modifica di Vox Populi; 27-11-2022 alle 19:06 Motivo: sistemazione sintassi traballante
    Oboedientia et Pax

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavariese
    Cavaria con Premezzo, decanato di Gallarate arcidiocesidi Milano
    Citazione Originariamente Scritto da Vox Populi Visualizza Messaggio
    Sarà...
    Di certo, se vi è una spiegazione, non la si trova nel Caeremoniale Episcoporum.
    Temo che il problema non sia trovare una spiegazione, ma farsi ancora domande su monsignor Marini considerandolo il non plus ultra della liturgia.
    Speriamo che le moda della mitria de lutto a sroposito, come tutte le mode, passi.

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano

Ho aggiornato il post sopra riguardante le mitrie della Beato Angelico con foto del loro utilizzo.

Pensavo che le "mitre leggermente ornate" non venissero più fornite ai cardinali dopo la fugace apparizione negli ultimi anni del pontificato di Benedetto XVI, invece, stando a quanto si vede nel video del Pontificale presieduto lo scorso 19 gennaio nella Cattedrale di Lodi dal Card. Oscar Cantoni per la solennità di San Bassiano, pare facciano ancora parte del corredo dei nuovi porporati. Mi chiedo il motivo, visto che fortunatamente con il cambio di Pontefice si era tornati al tradizionale uso della mitra damascata nelle concelebrazioni con il Papa, indipendentemente dal grado delle stesse.
    Oboedientia et Pax

CierRino L'avatar di Verbum Domini
    Forse pensano di riutilizzarle in futuro ed è meglio darle a tutti per essere pronti al riutilizzo!
    Anche il Card. Gambetti ha utilizzato la sua a Natale: (https://m.youtube.com/watch?v=oHLwFVJA-bc)
    Cantate al Signore un canto nuovo perchè ha compiuto meraviglie! (Salmo 98)