Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 29 di 64 PrimaPrima ... 19272829303139 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 637

Discussione: La mitria e il pastorale del vescovo o dell'abate

Nuovo iscritto

Mitria Viola

Buongiorno,

qualche giorno fa, sistemando dei cassetti nella mia parrocchia, ho trovato una mitria completamente viola...

visto che fino a una ventina di anni fa c'era l'abate, e che ha il titolo di insigne collegiata, avevo pensato che era la mitria dell'abate...

voi cosa ne pensate???

grazie mille

D.Feltrensis
    visitatore
    A Orvieto, sabato scorso, c'è stato il passaggio del pastorale dall'amministratore apostolico al nuovo vescovo...

Fedelissimo di CR L'avatar di Cavariese
    Cavaria con Premezzo, decanato di Gallarate arcidiocesidi Milano
    domanda storica
    qual è il più antico pastorale esistente?
    mi pare ci siano esempio romanici in avorio, simili per forma a quelli intagliati negli schacchi di Lewis
    avete notizie?
    qui ci sono immagini ma non tutte son datate

http://commons.wikimedia.org/wiki/Category:Croziers

Triumviro emerito di Liturgie papali L'avatar di Guareschi
    Riprendo questa foto dalla discussione vesti pontificali VII

Non è la prima volta che nelle celebrazioni di mons. Moraglia noto che il patriarca durante l'omelia non tiene pastorale e lo fa tenere al ministrante (e fin qui posso capire), la stranezza e che questo ministrante si colloca accanto a mons. Moraglia durante l'omelia fungendo quasi da "terza mano" del patriarca.
    Probabilmente ciò è dovuto al fatto che mons. Moraglia vorrebbe tenere il pastorale durante l'omelia ma per qualche motivo non vi riesce, forse per tenere in mano i fogli. Ma ad esempio nella foto in questione il patriarca e all'ambone e quindi con le mani non dovrebbe reggere niente.

Sbaglio o questa è "un'invenzione" di mons. Moraglia, non prevista dalle norme? Vi il precedente di qualche altro vescovo che segue questa prassi?

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Citazione Originariamente Scritto da Guareschi Visualizza Messaggio
    Riprendo questa foto dalla discussione vesti pontificali VII(...)
    Sbaglio o questa è "un'invenzione" di mons. Moraglia, non prevista dalle norme? Vi il precedente di qualche altro vescovo che segue questa prassi?
    Ringrazio Guareschi per avere messo in topic una domanda che avevo postato in altre discussioni e che non aveva avuto risposta. L'ipotesi della "terza mano" rimane la più plausibile, ma attendiamo fiduciosi altri contributi.

Veterano di CR L'avatar di fede
    Citazione Originariamente Scritto da Gerensis Visualizza Messaggio
    Ringrazio Guareschi per avere messo in topic una domanda che avevo postato in altre discussioni e che non aveva avuto risposta. L'ipotesi della "terza mano" rimane la più plausibile, ma attendiamo fiduciosi altri contributi.
    A quanto pare è una tradizione veneziana, anche ai tempi del Cardinale Scola avveniva questo.
    A mio parere non si tratta di un abuso, ma di una "curiosa usanza".

A La Spezia mi pareva che Mons. Moraglia usasse abitualmente il pastorale in sede di omelia.
    Surrexit Dominus vere, alleluja

Veterano di CR L'avatar di Alfonso
    Abbiamo una foto di Moraglia a La Spezia che tiene l'omelia e una foto del Card. Scola che tiene l'omelia a Venezia? Così possiamo fare un paragone...
    Humilitas

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Anche a Milano, quando il Card. Scola predica dal pulpito, il pastorale viene retto da un ministrante a lato (in questo caso però il ministrante non è in piedi ma seduto):

(fonte: album Flickr del Card. Scola)

Avveniva così anche con il Card. Tettamanzi:

(fonte: chiesadimilano.it)
    Et tunc videbunt Filium hominis venientem in nube
    cum potestate et gloria magna.
    (Luc. 21, 27)

Veterano di CR L'avatar di Alfonso
    C'è una leggera differenza però... oltre al fatto che il ministrante è seduto, c'è pure il fatto che il pastorale è "rivolto" verso il ministrante, mentre nelle recenti foto del Patriarca, il pastorale è rivolto verso l'assemblea... piccole differenze, certo, ma non trascurabili
    Humilitas

Bannato
    In alcune diocesi ho notato che il pastorale è poggiato su un piccolo piedistallo accanto l'ambone, in modo che il vescovo abbia entrambe le mani libere.

Sul fatto del ricciolo all'avanti mentre è retto dal ministrante, a Venezia capita spesso.