Lo Staff del Forum dichiara la propria fedeltà al Magistero. Se, per qualche svista o disattenzione, dovessimo incorrere in qualche errore o inesattezza, accettiamo fin da ora, con filiale ubbidienza, quanto la Santa Chiesa giudica e insegna. Le affermazioni dei singoli forumisti non rappresentano in alcun modo la posizione del forum, e quindi dello Staff, che ospita tutti gli interventi non esplicitamente contrari al Regolamento di CR (dalla Magna Charta). O Maria concepita senza peccato prega per noi che ricorriamo a Te.
Pagina 61 di 64 PrimaPrima ... 11515960616263 ... UltimaUltima
Risultati da 601 a 610 di 637

Discussione: La mitria e il pastorale del vescovo o dell'abate

Decano e Saggio del Forum L'avatar di Cardinale Bellarmino
    Nella Messa delle Palme di ieri, S.E. Mons. Anthony Fisher, O.P., Arcivescovo di Sydney ha utilizzato come pastorale la croce utilizzata da Paolo VI durante la celebrazione eucaristica in occasione del suo Viaggio Apostolico in Australia.

Video: https://www.youtube.com/watch?v=d2BP8A2QwgU (a circa 1 ora e 20 minuti)
    Il Bellarmino insegna con grande chiarezza e con l’esempio della propria vita che non può esserci vera riforma della Chiesa se prima non c’è la nostra personale riforma e la conversione del nostro cuore. (Papa Benedetto XVI, Udienza Generale del 23 febbraio 2011)

Cronista di CR L'avatar di Carpense
    Citazione Originariamente Scritto da Cardinale Bellarmino Visualizza Messaggio
    Nella Messa delle Palme di ieri, S.E. Mons. Anthony Fisher, O.P., Arcivescovo di Sydney ha utilizzato come pastorale la croce utilizzata da Paolo VI durante la celebrazione eucaristica in occasione del suo Viaggio Apostolico in Australia.

Un pastorale di tal foggia, secondo le consuetudini introdotte da San Paolo Vi, non dovrebbe essere riservato esclusivamente al Sommo Pontefice? Personalmente io poi trovo questo "pastorale" conservato a Sydney apprezzabile nelle sue forme contemporanee e sicuramente meglio riuscito rispetto a certe ferule comparse in anni recenti.

Moderatore Globale L'avatar di Ambrosiano
    Citazione Originariamente Scritto da Cardinale Bellarmino Visualizza Messaggio

Ma perchè in viola?

Decano e Saggio del Forum L'avatar di Cardinale Bellarmino
    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio
    Ma perchè in viola?
    Se guardi il video un po' indietro, al momento della proclamazione della Passione, ti accorgi che il concelebrante ha una casula rossa. Quel parato è già stato usato da mons. Fisher in occasioni "rosse"... forse non risulta bene..
    Il Bellarmino insegna con grande chiarezza e con l’esempio della propria vita che non può esserci vera riforma della Chiesa se prima non c’è la nostra personale riforma e la conversione del nostro cuore. (Papa Benedetto XVI, Udienza Generale del 23 febbraio 2011)

Cronista di CR L'avatar di Lollo
    Citazione Originariamente Scritto da Ambrosiano Visualizza Messaggio
    Ma perchè in viola?
    È rossa, si riesce a capire anche se la risoluzione non è perfetta.
    "Non quod ego volo, sed quod tu" (Mc 14,36)

Veterano di CR L'avatar di Thuriferarium
    Citazione Originariamente Scritto da Carpense Visualizza Messaggio
    Un pastorale di tal foggia, secondo le consuetudini introdotte da San Paolo Vi, non dovrebbe essere riservato esclusivamente al Sommo Pontefice? Personalmente io poi trovo questo "pastorale" conservato a Sydney apprezzabile nelle sue forme contemporanee e sicuramente meglio riuscito rispetto a certe ferule comparse in anni recenti.

Anche a Udine abbiamo la ferula e la mitra lasciate da San Paolo Vi in dono in occasione della sua visita nel 1972 per la conclusione del Congresso Eucaristico Nazionale, entrambe usate da moltissime volte dai defunti Mons. Alfredo Battisti , amatissimo Arcivescovo Emerito (la ferula), e Mons. Emilio Pizzoni, Vescovo Ausiliare emerito (la mitra). Però concordo con te, la ferula cruciforme dovrebbe essere prerogativa del Sommo Pontefice, anche per differenziare le insegne dal momento che tutto ciò che contraddistingueva il Papa dai Vescovi nelle insegne, e nei paramenti ora non c'è più.
    Et ego dico vobis: Petite, et dabitur vobis; Quaerite, et invenietis; Pulsate et aperietur vobis.

Iscritto
    D'altronde penso che se il Papa ha lasciato in dono tali oggetti l'abbia fatto perchè siano usati, non perchè finiscano in qualche museo (quando va bene) o in qualche armadio di qualche sacrestia.

Moderatore Globale L'avatar di Vox Populi
    Il Card. Fernando Filoni, Gran Maestro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, per la solenne celebrazione da lui presieduta lo scorso 14 febbraio nell'Arcibasilica Lateranense in occasione delle investiture di nuovi membri dell'Ordine, ha utilizzato come pastorale una copia della ferula di Scorzelli, però senza crocifisso (inserisco solo il link per le note disposizioni di copyright del Servizio Fotografico dell'OR):

http://www.photovat.com/PHOTOVAT/FRA...020_large.html
    «Parate viam Domini, rectas facite semitas eius»
    (Luc. 3, 4)

Fedelissimo di CR L'avatar di Verbum Domini

Questo è il video del Funerale di Michael Lonsdale. Domanda: cosa ci fanno quelle mitrie preziosissime e stupende ad un funerale?

Non ho postato in Vesti Pontificali perchè non si possono mettere "celebrazioni minori". Ho pensato che questa discussione fosse la più adatta.
    Maranathà, vieni Signore Gesù!

Campione di Passaparola di Cattolici Romani L'avatar di Gerensis
    Citazione Originariamente Scritto da Verbum Domini Visualizza Messaggio
    Questo è il video del Funerale di Michael Lonsdale. Domanda: cosa ci fanno quelle mitrie preziosissime e stupende ad un funerale?

Non ho postato in Vesti Pontificali perchè non si possono mettere "celebrazioni minori". Ho pensato che questa discussione fosse la più adatta.
    Io ho notato il pastorale portato con il ricciolo all'indietro: pensavo che non si usasse più.